• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fare?

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Cari esperti sedetevi prima di leggere quanto sto per scrivere e possibilmente con pazienza ditemi se ho fatto danni irrimediabili.
Dunque ho comprato una phal in perfetta salute in piana fioritura,leggendo qua e la mi sono fatto l'idea che la pianta avrebbe patito perchè il substrato era abbastanza degradato, quando ho visto la prima foglia un pò ammosciarsi ho deciso di correre il rischio del mio primo rinvaso, è andata così togliendola dal vaso vecchio (nel quale l'ho rimessa dopo averlo lavato con H2O e candeggina perchè non avevo un'altro vaso trasparente) ho rimosso delicatamente il barck nun po ammufito e purtroppo durante questa operazione mi è capitato di vedere qualche radice molto lunga spezzata subito sull'attaccatura. dopo aver eliminato quelle marce (nere) quelle vuote(bianche e svuotate) e quelle secche ho rinvasato battendo delicatamente il vaso per far assestare il barck. il tutto avveniva 2 giornoi fa,la pianta ora ha 2 foglie un poò flosce e i fiori belli rigogliosi, che dite ho fatto danni irreparabili o sopravviverà??? :confused::confused:

Marco

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao marcolino, ma quante radici sono rimaste?? servirebbe qualche foto.
cmq quello che hai fatto è giusto, cista anche che alcune foglie siano mosce per via dello stress da rinvaso. però è utile anche sapere quante radici sono rimaste.
ora non bagnarla più per almeno 7 giorni.:Saluto:

marcolino333

Aspirante Giardinauta
diciamo che ne aveva circa 4 molto lunghe e in buono stato,una si è rotta completamente e una solo un po intaccata (tra l'altro alcune radici sono bianche solo perche non prendono luce giusto?)

miciamimi

Maestro Giardinauta
ok. se sono 4 belle lunghe e sane no problem. adesso non la toccare più in modo che si riprenda per bene dallo stress del rinvaso.
giusto, le radici che non prendono luce sono bianche:D:Saluto:

Alto