• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Cymbidium "little black sambo" e "Dorothy Stockstill"

Hegel

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo. Ho acquistato, ormai da un po', da un francese due cymbi un po' particolari, ricadenti, uno il famoso "little black sambo" e l'altro "Dorothy Stockstill Forgotten Fruit" sono arrivati in due vasi piccolissimi e bagnati, li ho svasati per farli asciugare ed ho notato che avevano molte radici vuote soprattutto il dorothy ed inoltre erano in pieno sfagno. Il black sambo non l'ho toccato (ci tengo troppo) l'altro l'ho pulito dallo sfagno (non tutto però perchè era impossbile senza distruggere tutto!) e messo ad asciugare. Le foglie hanno iniziato ad ingiallire praticamente tutte, bulbo nero e così ho messo ieri tutta la notte a bagno nel previcur (parlo del dorothy). Non ho tagliato nessuna radice che dite come procedo? Lascio asciugare le radici e senza tagliare nulla rinvaso in terriccio per orchidee e poi bagno il tutto? La paura mia è che rimangano problemi legati al punto in cui non riesco a togliere lo sfagno che rimane più bagnato però più tocco e più ho paura di fare danni.
Ecco le foto:

25gqd4z.jpg


2lcbmf7.jpg


2ynmrn7.jpg



Passiamo al più importante (per me) black sambo, anche qui la situazione non è bella: dei quattro bulbi uno giovane e gli altri più vecchi due stanno ingiallendo tutte le foglie. Qui non ho fatto nulla se non svasare all'inizio per far asciugare al sole e poi ho bagnato quando ho visto le radici esterne (sia sopra che ai lati) secche. Il problema è che anche qui ci sono diverse piccole radici (ha radici più piccole dei normali cymbi) vuote e se metto il dito dentro al centro è umido, anche qui è tutto sfagno...che mi consigliate rischio e pulisco tutto sotto l'acqua taglio le radici più vuote correndo però il rischio di rompere pure le radici sane oppure rinvaso tutto così com'è in un vaso più grande e metto terriccio sopra ed ai lati, però ho sempre la paura che fuori rimanga secco mentre al centro lo sfagno mantiene bagnato e quindi anche capire quando bagnare è un casino...Ero abituato alle phal dove tutto è più facile...Ecco le foto del sambo:

8yu8eg.jpg


35hhb9u.jpg


nmyplt.jpg


Aiuto :cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Districare quel groviglio è impossibile, a mio avviso meglio rinvasare com'è anche in questo caso.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie mare come sempre. Però come mi regolerò con le innaffiature visto che una parte (centrale) sarà sfagno e l'altra più esterna normale terriccio orchidee che asciuga molto prima?
Le foglie della Dorothy (foto inizio post) sono cadute tutte si sono spezzate ed il bulbo è molliccio nero così come quello piccolino nuovo ma com'è possibile dopo un bagno prolungato nel previcur?!! Prima del bagno l'altro bulbo aveva si perso le foglie ed era scuro però era rimasto duro...possibile che ho fatto peggio col bagno...ho qualche speranza che possa rinascere qualcosa?
 
Alto