• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso keiki

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Anche io ho questi figlioletti sulle mie orchidee.
dscn3246.jpg

dscn3248y.jpg

Hanno le foglie circa 5cm ma per ora non hanno radici aeree.
Ce ne sono parecchi, la stessa pianta ha cacciato 5 di questi figlioletti e altri 4 steli floreali, almeno così sembra.
Ma non è possibile lasciare queste nuove piantine lì dove si trovano?
Cioè come accade in natura? E' proprio necessario reciderle e metterle in un altro vaso?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ma non è possibile lasciare queste nuove piantine lì dove si trovano?
Cioè come accade in natura?
In natura i keiki o si attaccano a qualche ramo, mediante le radici che producono,, oppure periscono miseramente al suolo della foresta.
E' proprio necessario reciderle e metterle in un altro vaso?
Se si vuole che alla lunga campino, direi proprio di si (quando avranno fatto delle radici): lo stelo a volte rimane verde a lungo, ma non per sempre...
 

marco837

Florello Senior
per quanto riguarda i keiki possono tranquillamente rimanere sulla pianta madre anche un paio d'anni, fino a quando fanno delle belle radici (A volte la pianta madre e i keiki fioriscono assieme quando i keiki sono maturi)
L'Equestris del mio caso é un orchidea che fa moltissimi keiki ed in continuazione.
dividerli dalla pianta diventa necessario dato che potrebbero togliere molta energia alla pianta madre.
Per quanto riguarda la tua Phal che ha fatto molti keiki ti conviene dare una controllata all'apparato radicale per verificare che sia tutto ok.
il proliferare di keiki spesso é una questione genetica o legata alla specie (L'Equestris é una macchina da steli e keiki), in alcuni casi peró potrebbe trattarsi di un campanello d'allarme da parte della pianta quando c'é una sofferenza radicale.
Come sono sistemate le piante nel coprivaso?
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Come sono sistemate le piante nel coprivaso?

Sono dentro ai vasi di plastica trasparenti. Le radici sono sane, almeno per quello che vedo sono belle verdi. Non mi sembra in sofferenza perché parallelamente al ramo che porta i keiki ce n'è un altro che è tutto carico di getti floreali. Allora li lascio attaccati lì finché non radicano?
 

marco837

Florello Senior
aspetta che facciano le radici, e quando avrá almeno 3 o 4 radici abbastanza lunghe decidi cosa fare.
Le Equestris invece cominciano a fare subito un sacco di radici...
da questa foto si capisce bene

IMG_1403.jpg


A volte le piantine hanno radici cosí lunghe e dritte che diventa difficoltoso farle stare in vaso
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao in effetti anche la phal di mia suocera aveva 3 keiki e le avevo proposto una soluzione così! solo che le nuore non capiscono mai nulla!!! cat:
Lei ha deciso di staccarli, li ha piantati, in vasi enormi!!! Ora li vedo sofferenti anche perchè avevano una unica radice da 1-2 cm!!! Le foglioline sono troppo poco sode!!!
E la madre... le ho appena fatto cambiare il bark perchè la pianta dava segni di sofferenza e le radici stavano diventando molli!!! Almeno qui mi ha ascoltato!! E spero abbia fatto un buon lavoro anche tagliando quelle non sane! :embarrass
Qundo ci ho pensato l'idea mi è venuta ricordando la nascita dei miei figli... Nascono ma mi tagliano subito il cordone ombelicale giusto!! Te li danno in braccio e lo fanno solo dopo!!! E così i piccoli si abituano alla nuova realtà!!!:eek:k07:
:Saluto:
 
Alto