• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrore rinvaso

LunaImmobile

Giardinauta
ho un'opuntia che sta letteralmente scoppiando nel vaso attuale..ha tutte le radici che fuoriescono..però non ho mai rinvasato nessuna ciotta e ho il terrore di fare danni..
la piantina anche se costretta non sembra sofferente,continua a mettere nuovi bimbi da quando ce l'ho..
voi che siete esperti...che faccio?rinvaso correndo il serio rischio di farle malissimo?:astonishe
scusate la mia inettitudine...:martello:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Perchè dici che le farai male? Se sta "scoppiando" forse è meglio rinvasare. Stai attenta a non farti male tu, magari le avvolgi attorno un bel panno ripiegato più volte per lungo in modo da avere una presa maggiore e più sicura, per non pungerti tu e per non rovinare la pianta.
Mi raccomando usa del terreno davvero drenante, specifico per piante grasse.
Ciao :Saluto:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma senza aprire un altro post solo per questa domanda....ma allora è possibile rinvasare adesso?...posso procedere? e l'acqua? quanta ne devo mettere...grazie mille
un abbraccio a tutti e scusa a te lunaimmobile se ho approfittato del tuo post:flower:
 

appo85

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma senza aprire un altro post solo per questa domanda....ma allora è possibile rinvasare adesso?...posso procedere? e l'acqua? quanta ne devo mettere...grazie mille
un abbraccio a tutti e scusa a te lunaimmobile se ho approfittato del tuo post:flower:

secondo me contando che stai a Reggio calabria puoi rinvasare tranquillamente...:) Pulisci bene le radici, lascia le piante all'ombra in un luogo ventilato per circa una settimana, poi rinvasa e aspetta un'altra settimana prima di annaffiarle...
 

LunaImmobile

Giardinauta
Perchè dici che le farai male? Se sta "scoppiando" forse è meglio rinvasare. Stai attenta a non farti male tu, magari le avvolgi attorno un bel panno ripiegato più volte per lungo in modo da avere una presa maggiore e più sicura, per non pungerti tu e per non rovinare la pianta.
Mi raccomando usa del terreno davvero drenante, specifico per piante grasse.
Ciao :Saluto:

perchè sono abbastanza incapace e temo di rovinare le radici..magari nel tentativo di "sbrogliarle" per bene dalla terra vecchia le rovino..:(
il terriccio...ne avevo preso uno,ma quando l'ho aperto mi sono accorta che è identico al terriccio universale..e meno male che c'era scritto "specifico per piante grasse":mad:

secondo me contando che stai a Reggio calabria puoi rinvasare tranquillamente...:) Pulisci bene le radici, lascia le piante all'ombra in un luogo ventilato per circa una settimana, poi rinvasa e aspetta un'altra settimana prima di annaffiarle...

quindi potrei metterle su una in balcone?non riceve il sole diretto..
per una settimana addirittura?:eek:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
secondo me contando che stai a Reggio calabria puoi rinvasare tranquillamente...:) Pulisci bene le radici, lascia le piante all'ombra in un luogo ventilato per circa una settimana, poi rinvasa e aspetta un'altra settimana prima di annaffiarle...

Ciao appo...grazie mille....per una settimana dici senza vaso?....fuori o dentro? e dopo che rinvaso dove è meglio collocarla?
grazie mille..
 

decky

Florello Senior
perchè sono abbastanza incapace e temo di rovinare le radici..magari nel tentativo di "sbrogliarle" per bene dalla terra vecchia le rovino..:(
Ehm :) , è più probabile che ti spini tu che danneggi l' Opuntia :rolleyes: ....mi raccomando per maneggiarla usa i guanti in lattice ,altrimenti ti ritroverai strapiena di spine :storto: ....per il resto segui i consigli che ti hanno dato, mettila all'ombra tranquillamente :eek:k07: .
Se il terriccio che hai preso ti sembra troppo torboso addizionalo con tanta sabbia.
Stai tranquilla , è una pianta ultraresistente :)
 

appo85

Giardinauta Senior
Ciao appo...grazie mille....per una settimana dici senza vaso?....fuori o dentro? e dopo che rinvaso dove è meglio collocarla?
grazie mille..

Si una settimana senza vaso ad asciugare le ferite ch le radici riportano durante la pulizia dalla terra...dopo il rinvaso oltre a non annaffiarla devi tenerla all'ombra circa una settimana..
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Grazie...domani comincerò questo lavoro....è la prima grassa che coltivo scusate l'ignoranza...per questo un' ultima cosa: le radici le devo lavare cn acqua? o soltanto togliere la terra?
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie...domani comincerò questo lavoro....è la prima grassa che coltivo scusate l'ignoranza...per questo un' ultima cosa: le radici le devo lavare cn acqua? o soltanto togliere la terra?

L'acqua la puoi usare tranquillamente ti aiuterà a liberare le radici dalla terra. Per i passi successivi segui i consigli che ti hanno dato e tranquilli se ci sono riuscita io che sono una vera pasticciona :eek:k07:
Adesso mi aspetta il travaso del Melocactus...:storto: aiutooOO :lol:
Sto pensando che fotografare le varie fasi può essere di aiuto a tutti noi principianti... se ci riesco lo faccio...

ciao ciao
 

appo85

Giardinauta Senior
Grazie...domani comincerò questo lavoro....è la prima grassa che coltivo scusate l'ignoranza...per questo un' ultima cosa: le radici le devo lavare cn acqua? o soltanto togliere la terra?

se non riesci a togliere tutta la terra "a secco" ( molto probabile :) ) puoi aiutarti con un getto di acqua non troppo gelata, avendo l'accortezza di bagnare solo le radici..
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
L'acqua la puoi usare tranquillamente ti aiuterà a liberare le radici dalla terra. Per i passi successivi segui i consigli che ti hanno dato e tranquilli se ci sono riuscita io che sono una vera pasticciona :eek:k07:
Adesso mi aspetta il travaso del Melocactus...:storto: aiutooOO :lol:
Sto pensando che fotografare le varie fasi può essere di aiuto a tutti noi principianti... se ci riesco lo faccio...

ciao ciao

Eh è una bella idea quella di fotografare le varie fasi di lavoro....
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ecco, ho appena finito di pulire le radici della mia piantina e l'ho messa in posizione ombrosa come mi è stato suggerito, anche se un po di terra all'estremità a dire il vero è rimasta...aspetto una settimana e dopo la metto nel suo nuovo vaso...vedremo:)
 
Alto