• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Vorrei prepararmi in tempo per rinvasare le mie piante grasse e se possibile vorrei preparare un ottimo terriccio :cool2: Vorrei sapere le dosi ed il composto per farlo:cool2:
Grazie

seya

Master Florello
mancano due mesi:) (marzo è ok per i rinvasi).
io uso terriccio per piante grasse compo, lapillo, argilla espansa, ghiaino tipo per acquari, sabbia di porfido dei cantieri e sabbia di fiume, e se trovi anche la pomice tanto meglio!! adoro gli inerti, che ci posso fare!! :)

sul sito digilander mi pare trovi tutte le composte e le giuste quantità per completare i terricci di ogni specifica pianta.

Ultima modifica:
M

mescala

Guest
io uso mescola di agriperlite o sabbia + terriccio per grasse + torba in parti variabili a seconda della pianta + argilla espansa. chiaro che anche pomice e lapillo sono ottime, ma non saprei dove trovarle.

Gecko

Maestro Giardinauta
i consigli di Seya sono ottimi,ma se tu non dovessi trovare tutto il necessario,ricorda ke le cose+importanti sono l'argilla espansa x il drenaggio e il terriccio specifico x succulente(anke io come Seya uso il Compo,ke è ottimo!!!)
:Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Mescala, il lapillo lo trovi da Viridea (io vado a quello di Cusago) e la pomice l'ho trovata da Vivere Verde a Gaggiano. :)

montefrassino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti come sempre siete molto gentili :cool2: vorrei aggiungere una cosa ...mi hanno detto che le foglie secche tritate (e adesso non mancano)sono ottime per un buon terriccio voi che nè dite? E le foglie vanno bene di qualsiasi pianta? Io avrei quelle di platano:cool2:
Buona giornata a tutti:)

seya

Master Florello
ma dai Regi?
io ho messo argilla in ogni mio rinvaso, mi dici perchè non va bene?
davvero non lo sapevo, ho creato disagi alla pianta?
mi vado a rileggere le tue note di coltivazione che sono sempre complete e molto utili:)
grasssie

M

mescala

Guest
Ma l'argilla espansa usata come strato drenaggio in fondo al vaso, non come parte della mescola di terriccio. o no?

seya

Master Florello
io la uso in entrambe le situazioni.
qualche pallina m'è scappata nel terriccio, oltre al lapillo, ma non pensavo creasse problemi, anzi, ho creduto migliorasse il drenaggio.
o no?
vorrei davvero saperlo, perchè sono curiosa, e voglio capire bene.

appo85

Giardinauta Senior
io la uso in entrambe le situazioni.
qualche pallina m'è scappata nel terriccio, oltre al lapillo, ma non pensavo creasse problemi, anzi, ho creduto migliorasse il drenaggio.
o no?
vorrei davvero saperlo, perchè sono curiosa, e voglio capire bene.

io sapevo che l'argilla espansa come strato di drenaggio può andare bene, ma nel terriccio era meglio evitare..

M

mescala

Guest
idem, proprio come sapevo io. nel terriccio invece per il drenaggio usare perlite, vermiculite, pomice, lapillo o sabbia.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A scanso di equivoci, l'argilla ESPANSA NON assorbe e NON trattiene l'acqua, come l'argilla "normale", per cui può essere usata anche come inerte nel terriccio per grasse. In idrocoltura serve come "supporto" meccanico per la pianta, non come riserva di acqua!

Comunque, se proprio vuoi farti il terriccio da te, non esiste una "ricetta" universale di terriccio; dipende da che pianta devi coltivarci!
Ti segnalo questo sito con centinaia di piante, per ognuna delle quali trovi anche il tipo di composto adatto: http://digilander.libero.it/cacti/plants.htm

seya

Master Florello
udiuu pensa te, che io nemmeno sapevo che esistessero due diversi tipi di argilla.
si impara sempre qualcosa di nuovo ogni giorno :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
cosa significa espansione. sono trattate in modo diverso, una è argilla grezza?
assssie :)
Si vede che sei cittadina... :squint: Mai vista l'argilla "dal vivo" nel terreno? :rolleyes: E' una sorta di materiale scuro e colloso (che trattiene l'acqua) tipo Das (quello da bambini per le formine! :D); da quella per arrivare alle palline che compri al vivaio (inerti) devono essere fatti dei trattamenti (nello specifico particolari cotture in forni speciali).
Ma non andiamo OT; trovi qualch indicazione QUI.
Tao! :love_4:

seya

Master Florello
uè, io vivo in mezzo alle mucche...
no, non è vero, qui c'è tanta campagna, fattorie, cascine soprattutto, ma io non ho mai pensato alle differenze dei terreni.
si, l'argilla grezza l'ho vista, ma non pensavo che la cuocessero in forno, miiii davvero?
ora mi vado a leggere il tuo QUI verde :)
grasssssie!
Elena sempre precccciosa per me :)
tao tao :love_4:

Alto