• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio succulente

G

Gloria2

Guest
Ciao a tutti. Vorrei preparare da sola del terriccio adatto alle piante grasse e succulente. Sapreste indicarmi le quantità dei vari elementi da impiegare (e i vari elementi, naturalmente...)
Vi ringrazio molto! Gloria
 

reginaldo

Florello Senior
Per la preparazione del terriccio, si deve tenere conto della pianta da trapiantare.
Il terriccio per piante grasse deve essere il più povero possibile e privo di elementi in decomposizione.
I componenti sono:inerti(sabbia grossolana di fiume, ghiaia granulometria varia, torba) e terra di giardino.
I rapporti sono 3 parti di inerti mescolati insieme, e 1 parte di terra da giardino. I due terricci vanno poi mescolati insieme.
Ci sono delle piante che necessitano di terra da giardino più grassa (con maggior materiale decomposto, per esempio terra di lumbrico, o di sottobosco non dilavato).
Ogni mese 1/2 occorre poi concimare con concimi appositi (quasi rovi di azoto)
Ciao
Reginaldo
P.S.
per maggiori dettagli visita il mio sito http://utenti.tripod.it/reginaldo/reginaldo.html
 
G

Gloria2

Guest
Grazie Reginaldo!
Un'ultima domanda: non ridere, ma...la sabbia dev'essere per forza di fiume? Se uno ha a portata di mano un po' di sabbia da edilizia, non va bene? Che differenza c'è tra le due?
Ciao Gloria
 
Z

zia Lilli

Guest
La tua domanda non fa ridere, merita una spiegazione però che ti costa, fa un giro vicino al Po e di sabbia ne trovi quanta ne vuoi. Attenzione non in Piemonte, correresti seri rischi.
La sabbia di fiume è sporca, la raccolgono e poi la lavano. Non è sapienza la mia, è una scoperta che ho fatto casualmente poichè mio marito è un muratore: Doveva fare il recinto per i tre splendidi pony ed è li che ho fatto la scoperta in quanto parlando con il fornitore gli diceva appunto che non gli serviva per fare che so io di edilizia, ma metterla nel recinto dei pony.
Ecco la differenza.
Questo forum mi fa impazzire.
 
G

Gloria2

Guest
Scusa Eliana, forse sono un po' tarda ma non ho capito ciò che intendi: vuoi dire che la sabbia di fiume che si compra è meglio perchè è pulita? ma se io vado a fiume a prendermela, quella è sporca... e anche quella edile... ma la composizione cambia?
Ciao Gloria
 

reginaldo

Florello Senior
Quella che adoperano in edilizia è quella di fiume, ho detto di fiume perché in genere è più grossa.
In mancanza di sabbia vanno bene i sassi che si adoperano per acquarii.
Spero di aver chiarito
Ciao
Reginaldo
 
Z

zia Lilli

Guest
La sabbia di fiume la raccolgono, la portano nei "cantieri" o "stabilimenti" come li vuoi chiamare, la puliscono (forse la lavano) e poi la vendono al consumatore.
E' questo che intendevo dire.
Però oggi mi faccio spiegare bene il tutto e poi ti relaziono, anche se forse la cosa non ti interessa più, ma giusto per ulteriori chiarimenti.
 
G

Gloria2

Guest
grazie Eliana, mi interessa sempre sapere cose nuove! Ho fatto questa domanda sulla sabbia perchè mio marito sta facendo un piccolo lavoretto nell'orto e penso gli avanzerà un po' di sabbia...
Ciao Gloria
 
Z

zia Lilli

Guest
Allora fai parte anche tu di quella categoria di persone che "scusa, ma mi vorresti spiegare, perchè non so"
Mi pare di aver capito che se non sai una cosa chiedi chiarimenti.
Se così è sono di un felice, credevo di essere l'unica (non sono presuntuosa) che per capire una cosa chiedesse spiegazioni.
:confused: :confused:
Ho fatto un po' un pasticcio ma io quando non capisco chiedo "vuoi essere più chiaro, diciamo dammi una spiegazione da scuola elementare, così forse ci arrivo"
Gloria aspetto un tuo commento
sempre se ritieni giusto farlo
 
G

Gloria2

Guest
Cara Eliana, no, non sei l'unica a chiedere chiarimenti! Io faccio l'insegnante e passo la metà del tempo a spiegare agli alunni l'importanza di essere curiosi, perchè chi non è curioso non impara...
Quando stavamo ristrutturando la casa gli operai, poverelli, passavano metà del tempo a rispondere alle mie domande su come si faceva questo e come si faceva quello. Poi mio marito mi ha "gentilmente" pregato di non farli più parlare, visto che li pagavamo ad ore!
In questo forum sto imparando moltissimo; ultimamente intervengo davvero poco perchè sono sempre di corsa e ho giusto il tempo di leggere velocemente le lettere, ma confido nel fatto di ritornare a fare questa cosa con più calma. Come forse avrai notato, moltissimi dei miei interventi sono in realtà domande! Ho aperto un simposio sul Confidor, mi sono riletta tre volte tutte le lettere e ancora ho moltissimi dubbi su vari argomenti.
Questo forum è bellissimo!
Ciao Gloria
 
Alto