• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare piante grasse

Damaso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Damaso ed è la prima volta che entro in questo forum. Come preannunciato dal titolo vorrei rinvasare le mie piante grasse e volevo sapere se questo era il momento giusto. Inoltre, dato che ci sono, volevo chiedervi delucidazioni sul terriccio da usare, va bene un terriccio tipo compo o deve avere più torba?
Grazie a tutti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)

Per il rinvaso, aspetterei ancora due o tre settimane, in modo che sia più vicina la ripresa vegetativa; se le piante sono in torba occorre lavare bene e completamente le radici, far asciugare qualche giorno all'aria dopodichè rinvasare in un terriccio molto drenante e NON annaffiare per almeno una settimana; il Compo Cactea è una buona partenza come terriccio ma devi aggiungere più materiale INERTE: pomice, lapillo, ghiaia, ecc., NON torba!
Se ci dici esattamente che piante sono, ti possiamo dare condigli più mirati.

Nelle F.A.Q. del forum trovi tutte le indicazioni e le istruzioni per il rinvaso.

Alto