• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il Composto migliore per le Grasse

Pollicino-Verde

Giardinauta
Mi dite quale è il substrato migliore per le piante grasse ???

Non vorrei aver sbagliato,ho invasato le mie grasse con del terriccio composto da:
torba bionda (o acida di sfagno..)
perlite
sfagno
terra da campagna

praticaamente mi avanzava delle torba preparata per le carnivore e l'ho mescolata con quella normale da campagna.....

il substrato risulta ben drenante......

patchadamas

Aspirante Giardinauta
Mi dite quale è il substrato migliore per le piante grasse ???

Non vorrei aver sbagliato,ho invasato le mie grasse con del terriccio composto da:
torba bionda (o acida di sfagno..)
perlite
sfagno
terra da campagna

praticaamente mi avanzava delle torba preparata per le carnivore e l'ho mescolata con quella normale da campagna.....

il substrato risulta ben drenante......

da quello che ho letto io su vari siti online,mai usare il terriccio che vendono e se proprio non ne puoi fare a meno di comprare un terriccio di ottima qualità ma lo sconsigliano cmq... un pò tutti consigliano sabbia,terra di campagna,montagna o simile tipo 40% sabbia e 40% terreno e mescolare alla sabbia e al terreno,lapillo,pomice,perlite,zeolite(ce ne sono anche altri) per un 15% della composta,da quello che ho letto il migliore e la pomice

puoi fare la base del vaso con l'argilla espansa,cosi ripari la pianta dal freddo o dal caldo estivo

ti ho detto solo quello che ho letto,poi aspetta gli esperti :)

per le mie piante ho usato,sabbia lavata,terra di montagna,perlite un 15% e alla base ci ho messo l'argilla espansa

Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
da quello che ho letto io su vari siti online,mai usare il terriccio che vendono e se proprio non ne puoi fare a meno di comprare un terriccio di ottima qualità ma lo sconsigliano cmq... un pò tutti consigliano sabbia,terra di campagna,montagna o simile tipo 40% sabbia e 40% terreno e mescolare alla sabbia e al terreno,lapillo,pomice,perlite,zeolite(ce ne sono anche altri) per un 15% della composta,da quello che ho letto il migliore e la pomice

puoi fare la base del vaso con l'argilla espansa,cosi ripari la pianta dal freddo o dal caldo estivo

per le mie piante ho usato,sabbia lavata,terra di montagna,perlite un 15% e alla base ci ho messo l'argilla espansa

mi viene male....se devo pensare di rinvasarle tutte di nuovo :squint: :confuso:
prima usavo il Compo, e secondo me non era molto buono...adesso ho trovato il Vigorplant (sempre per cactacee e succulente)che contiene pomice e mi sembra molto meno torba del compo. drena molto bene.
mi sembra stiano bene, ma adesso che mi avete insinuato il dubbio....l'argilla sul fondo del vaso si mette?

alestellina

Florello
Si! il vigorplant l'ho usato anche io e secondo me è un buon composto! :)
...ultimamente anche quello della fito lo trovo buono.. :)

io argilla espansa al fondo ne metto sempre un pochino con tutte le piante... :D

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff

Posso farti una domanda: da quanto coltivi piante grasse?

Vedi, io le coltivo dal 2003, come terriccio uso lapillo-pomice-terriccio di montagna o terriccio per piante d'appartamento, poi, inizialmente ci mettevo anche sabbia, poi sono passata a quella grossolana, e ora ho trovato del ghiaino, che a quanto pare è molto meglio, però non lo metto in tutte, seguo un pò le indicazioni del sito che ha linkato Silene.

Uso la miscela sopra-citata, non perchè l'ho letta in qualche sito online, ma perchè è consigliata da chi coltiva cactacee da molti anni, e con dei gran risultati, poi ognuno ha una sua formula, ma ti posso assicurare che lapillo e pomice è sempre presente nelle composte di tali cactofili.

Inoltre, alcuni di questi usa la miscela della compo, (non tutti trovano lapillo e pomice), ma comunque a questa composta (compo), aggiungono anche sabbia grossolana, e anch'essi hanno dei bei risultati.

Ciao :Saluto:

P.S. io pure sul fondo metto argilla, oppure lapillo.

Iolanda08

Giardinauta Senior
Si! il vigorplant l'ho usato anche io e secondo me è un buon composto! :)
...ultimamente anche quello della fito lo trovo buono.. :)

io argilla espansa al fondo ne metto sempre un pochino con tutte le piante... :D

oooooooooh meno male che qualcuno che lo usa c'è,perchè ero già un po' preoccupata di doverle ritravasare :crazy:
il fito non l'ho mai trovato invece.
la prox volta che rinvaso penserò all'argilla sul fondo, grazie!!:flower:

Pollicino-Verde

Giardinauta
Da quanto ho capito,il mio composto non serve a nulla.........

cmq c'è da dire che ho visto,e coltivato,piante grasse coltivate con dei composti più "disperati",anche di sola terra di campagna che diventava dura come una pietra,eppure sono sempre cresciute bene (meno male..).

adesso ho pieno il balcone di tutte le piante che ho acquistato in tanti anni,ho dovuto utilizzare molti vasi (di quelli rettangolari lunghi che si appendono ai balconi) e rifare di nuovo tutto d'accapo........mi stressa la vita,e poi come faccio ad affrontare le giornate ????
scherzi a parte,non vorrei rinvasare di nuovo tutto,però se ce n'è bisogno......mi tocca.

patchadamas

Aspirante Giardinauta
Posso farti una domanda: da quanto coltivi piante grasse?

Vedi, io le coltivo dal 2003, come terriccio uso lapillo-pomice-terriccio di montagna o terriccio per piante d'appartamento, poi, inizialmente ci mettevo anche sabbia, poi sono passata a quella grossolana, e ora ho trovato del ghiaino, che a quanto pare è molto meglio, però non lo metto in tutte, seguo un pò le indicazioni del sito che ha linkato Silene.

Uso la miscela sopra-citata, non perchè l'ho letta in qualche sito online, ma perchè è consigliata da chi coltiva cactacee da molti anni, e con dei gran risultati, poi ognuno ha una sua formula, ma ti posso assicurare che lapillo e pomice è sempre presente nelle composte di tali cactofili.

Inoltre, alcuni di questi usa la miscela della compo, (non tutti trovano lapillo e pomice), ma comunque a questa composta (compo), aggiungono anche sabbia grossolana, e anch'essi hanno dei bei risultati.

Ciao :Saluto:

P.S. io pure sul fondo metto argilla, oppure lapillo.

non da molto ma se tutti sconsigliano il tericcio che si compra un motivo ci sarà no??? quando il terriccio non viene bagnato si fà duro come il cemento,ti posso dire che tutte le piantine che ho spiantato e avevano il terriccio,quelle bagnate poco avevano il terreno molto duro

si sicuramente avrai piu esperienza di me, ma ho letto molti thread su svariati forum e letto molti articoli sulle piante grasse,a qualcosa servirà leggere... :)

poi perche devo usare il terriccio che si compra quando da me sono circondato da montagne ;)

patchadamas

Aspirante Giardinauta

cmq c'è da dire che ho visto,e coltivato,piante grasse coltivate con dei composti più "disperati",anche di sola terra di campagna che diventava dura come una pietra,eppure sono sempre cresciute bene (meno male..).

adesso ho pieno il balcone di tutte le piante che ho acquistato in tanti anni,ho dovuto utilizzare molti vasi (di quelli rettangolari lunghi che si appendono ai balconi) e rifare di nuovo tutto d'accapo........mi stressa la vita,e poi come faccio ad affrontare le giornate ????
scherzi a parte,non vorrei rinvasare di nuovo tutto,però se ce n'è bisogno......mi tocca.
per fortuna dove sono io la terra di montagna e ottima,anche se non innaffio per 15 giorni non diventa come il cemento

a me per argilla espansa anche persone che ho incontrato nei vivai mi hanno consigliato di mettere qualche dita (2-3cm sotto al vaso) io sinceramente ne metto giusto un dito,1-2cm

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
per fortuna dove sono io la terra di montagna e ottima,anche se non innaffio per 15 giorni non diventa come il cemento

Che sia la famosa terra rossa di cui parlavano in un forum di cactacee :confuso: però anche in quella ci hanno aggiunto lapillo ;)

Lore91

Giardinauta
ciao!..premettiamo che ogni amante del verde ha le sue 'ricette' per quanto riguardano i substrati..!io personalmente, per le piante grasse faccio questo terriccio:40% di sabbia silicea,40% di terriccio universale,10% di buona terra di campo(io uso quella argillosa) e 10% di cotto pestato o ghiaino.Questo composto mi ha sempre dato ottimi risultati perche la sabbia insieme alla grossolanita' del ghiaino ,fanno un buonissimo drenaggio!il terriccio universale e la terra di campo,invece restituiscono tutto il nutrimento che la sabbia non puo dare!...(Comunque consiglio di utilizzare in qualsiasi campo del giardinaggio:)talee..rinvasi..impianti..ecc)solo il tipo di sabbia 'silicea' magari meglio se gia vagliata..!spero di aver detto bene..!ciao a tutti!lorenzo

Pollicino-Verde

Giardinauta
Quando dite che le vostre piante vanno bene con i vari composti..cosa intendete ???
mi spiego meglio: cosa devo vedere se una pianta grassa cresce bene e cosa se non và ??

Iolanda08

Giardinauta Senior
non da molto ma se tutti sconsigliano il tericcio che si compra un motivo ci sarà no??? quando il terriccio non viene bagnato si fà duro come il cemento,ti posso dire che tutte le piantine che ho spiantato e avevano il terriccio,quelle bagnate poco avevano il terreno molto duro

il terriccio comprato che ho usato io non è MAI diventato duro, nè prima, nè dopo essere bagnato.....certo, bisogna badare che sia per cactacee e succulente...

Pollicino-Verde

Giardinauta

Che tipo di composto "universale" mi consigliate ???
dove trovo il materiale per il composto...???? (chiaino,pomice etc...) la perlite può servire ??? ne ho un po.

Alto