• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il Composto migliore per le Grasse

Pollicino-Verde

Giardinauta
scusa,non mi sono spiegato bene........
intendevo dire quale composto universale posso utilizzare per tutte le piante.........
un terriccio (composto/miscuglio) per piantare tutti i tipi di grasse.....
 
V

vinceco

Guest
usate, terriccio universale per gerani per due terzi,sabbia grossolana ,lapillo (pozzolana A roma)vagliata un pò grossolana e non avrete problemi ,l'universale ha sostanza,la sabbia drena ed il lapillo drena ed è anche ricco di sali minerali di cui hanno bisogno.ciao
vincenzo
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
la sabbia che dite quale è ????
il lapillo invece del lapillo,posso utilizzare la perlite (sempre materiale vulcanico è....) oppure il lapilllo ha qualità diverse dalla perlite ????
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
per sabbia si intende sabbia di fiume generica se la trovi ancora meglio sabbia grossalana. Io riesco solo a procurarmi, o sabbia di fiume o sabbia da muratore (in sacchi perchè altrimenti contiene cemento)

perlite. c'è chi la usa, ma io non la conosco quindi non ti so dire nulla a proposito.

piccola lithops
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
ho appena comprato un composto per cactacee....
il composto è formato da:
marna media (cos'è ???)
torba granulosa
terriccio di foglie
sabbia grossa
il è PH 5-7

poi ho preso del terriccio di campagna (quello marroncino,non quello rosso)
in che parti mi consigliate di mescolare ??
ho della perlite (derivazione vulcanica) che credo vada ben al posto del pomice o lapillo,tanto hanno la stessa funsione di drenare la torba ed assorbire acqua........

mi consigliate di aggiungere altro ????
 
Alto