• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terricci per rinvasi

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho due bonsai di frassino, e adesso che si sta avvicinando il periodo dei rinvasi, siccome sono un principiante,non sapevo quale miscela fosse meglio per i miei due bonsai.
tutti quanti parlano di percentuali di terricci, non capisco se il terriccio va tutto mescolato o va messo uno strato di un paio di cm di substrato e sopra la miscela di terricci?
potete fare un riepilogo e spiegarmi per bene le caratteristiche dei vari terricci e il modo di disporli nel vaso?
cordiali saluti Luca
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i terricci per rinvasi devono sempre essere mescolati.
la miscela deve essere drenante, quindi un 60-70 % pomice, un 10-20 % lapillo ed il resto torba.
 

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco grezie per la risposta,ero un po dubbioso prima, perche vendendo anche su youtube i video di dansbonsai lui parlava sempre di substrato e non mescolava i terricci anzi e metteva l akadama o in alternativa pomice grossa in fondo al vaso, pomice media in mezzo dove adagiava il bonsai e sopra torba in alto torba con sfagno.
potresti risolvere questo quesito?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito si mette uno strato sul fondo di materiale grossolano, per aiutare il drenaggio.
dopo si mette la miscela di terriccio che uno sceglie in base alla propria esperienza, coltivazione, tipo di pianta ecc...
tu potrai chiedere a tanti, e riceverai tante risposte diverse.
io, comunque, uso e consiglio sempre terreni drenanti
 

aurex