• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terricci per rinvasi

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho due bonsai di frassino, e adesso che si sta avvicinando il periodo dei rinvasi, siccome sono un principiante,non sapevo quale miscela fosse meglio per i miei due bonsai.
tutti quanti parlano di percentuali di terricci, non capisco se il terriccio va tutto mescolato o va messo uno strato di un paio di cm di substrato e sopra la miscela di terricci?
potete fare un riepilogo e spiegarmi per bene le caratteristiche dei vari terricci e il modo di disporli nel vaso?
cordiali saluti Luca
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i terricci per rinvasi devono sempre essere mescolati.
la miscela deve essere drenante, quindi un 60-70 % pomice, un 10-20 % lapillo ed il resto torba.
 

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco grezie per la risposta,ero un po dubbioso prima, perche vendendo anche su youtube i video di dansbonsai lui parlava sempre di substrato e non mescolava i terricci anzi e metteva l akadama o in alternativa pomice grossa in fondo al vaso, pomice media in mezzo dove adagiava il bonsai e sopra torba in alto torba con sfagno.
potresti risolvere questo quesito?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito si mette uno strato sul fondo di materiale grossolano, per aiutare il drenaggio.
dopo si mette la miscela di terriccio che uno sceglie in base alla propria esperienza, coltivazione, tipo di pianta ecc...
tu potrai chiedere a tanti, e riceverai tante risposte diverse.
io, comunque, uso e consiglio sempre terreni drenanti
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si infatti....se fai delle ricerche in rete ...nei siti dedicati...troverai che ognuno usa dei substrati diversi...tutto dipende dall'esperienza personale....io personalmente utilizzo 30% lapillo 50% pomice di due granulometrie il 20% restante torba di qualità....ci metto un pò più di torba perchè da me l'estate fa troppo caldo e la torba aiuta a mantenere il terriccio un pò più umido....
per l'olivo per espempio...che gradisce terricci neutri...uso solo torba e pomice...per la quercia invece ci aggiungo un pò di kanuma...insomma il terriccio lo componi in base all'esperienza ed alle esigenze della pianta...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate, chiedo a voi che siete più esperti, non si potrebbe sfruttare questo topic per dare una descrizione e spiegazione di tutti i componenti che solitamente si usano per comporre i vari terricci, a cosa servono, che caratteristiche hanno, quando sono preferibili, ecc ecc? sempre che non esista già una cosa simile da qualche altra parte nel forum o nel sito...
 

aurex

Esperto di Bonsai
tra l'altro se fai delle ricerche in internet troverai una marea di informazioni sui terricci per bonsai.
 

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quanti per le risposte!!!la pomice che compriamo che diametro deve avere?lapillo e pomice devono avere solito diametro?
poi ho visto anche che prima di rinvasare la pomice va setacciata e lavata è vero?
 

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
ciao grazie a tutti, ho comprato pomice e lapillo, adesso mi manca la torba...
la torba non riesco a capire se serve terriccio con torba o torba pura e basta,un venditore mi voleva dare torba di sfagno potete chiarirmi le idee?
 

aurex

Esperto di Bonsai
la torba di sfagno è un terriccio acido...quindi okkio...va bene per essenze che lo gradiscono....io uso torba della compo (naturasol)...con pomice dentro....mi trovo abbastanza bene...è cmq una torba neutra....
 

silvestro1989

Aspirante Giardinauta
ok...ho capito...grazie aurelio...tra due settimane quando fara meno freddo e ci sara un po di sole faro i rinvasi per i miei due frassini.
volevo mettere 60 % pomice 20 % lapillo e il resto cosa mi consigliate tra terriccio universale e torba neutra pura?
il terriccio va setacciato o potrei metterlo cosi com è?
 

aurex

Esperto di Bonsai
io uso questa miscela da te enunciata più torba assolutamente neutra...però io ti consiglio sempre di aspettare la nascita delle gemme...io di frassino ne ho uno solo....ma non è che l'abbia capito tantissimo......
 
Alto