• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio per la scelta del terriccio

aurex

Esperto di Bonsai
Anche questa è un'idea... Ma non l'ho mai sperimentata...potrebbe andare...in questi giorni posto una foto dei miei bancali...ma ripeto io ho costruito una copertura vera e propria ...specie dopo aver perso due olmi...completamente seccati in una sola giornata di sole forte..
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Si due lecci e due querce..
Ho comprato (e cito direttamente dal sito) , Viluram (funghicida rameico polivalente)
anticrittogamico a base di ossicloruro di rame, attivo contro i principali funghi patogeni delle piante. Il prodotto, diluito in acqua e spruzzato sulle foglie, protegge i bonsai da Ruggine, Ticchiolatura, Peronospora, antracnosi. Può bastare come trattamento o c'è bisogno anche di un insetticida?
Prossimamente posterò una immagine di come pensavo di riparare i vasi dal caldo dell'estate

Sempre su questo sito consigliano per compensare la nocività degli antiparassitari sulle piante, di miscelare della vitamina B all’acqua dei trattamenti. E un avarizia per i mesi di luglio / agosto per il ragno rosso...

Zona firenze
 
Ultima modifica:

Haast

Aspirante Giardinauta
Per il caldo torrido dell'estate io mi sono organizzato così... Per ora funziona alla grande
1c40bb896fdc600b29e7f39d65d6828a.jpg


Zona firenze
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ho comprato (e cito direttamente dal sito) , Viluram (funghicida rameico polivalente)
anticrittogamico a base di ossicloruro di rame, attivo contro i principali funghi patogeni delle piante. Il prodotto, diluito in acqua e spruzzato sulle foglie, protegge i bonsai da Ruggine, Ticchiolatura, Peronospora, antracnosi. Può bastare come trattamento o c'è bisogno anche di un insetticida?

un trattamento va bene anche se fatto adesso....poi basta....per insetti ed acari io agisco quando ne noto la presenza....solitamente mai prima....per insetti ed afidi uso il confidor....per gli acari invece un acaricida specifico....sempre prodotti da diluire e mai già diluiti....diffida dei prodotti che dicono di essere insetticidi\acaricidi....o l'uno o l'altro....
per la copertura che hai fatto onestamente mi sembra un pò eccessiva.....le mie piante sono sempre al sole...ma cmq se ti trovi bene...(y)
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Ho fatto quella copertura perche i vasi sono di terracotta e pensavo che poi la terra rischiasse di scaldarsi troppo dal momento che sono a pieno sole dalle 11:30 alle 17....

Zona firenze
 
Ultima modifica:

Haast

Aspirante Giardinauta
Questa la situazione ad oggi..
IMG_20161027_152127.jpg
Cosa sono queste macchioline sulle foglie della quercia?
IMG_20161027_152138.jpg

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Ok perché non avevo fatto nessun tipo di trattamento alla fine..
Adesso che andiamo verso l'inverno ho un dubbio su come "coprirle" quando le temperature si avvicineranno allo 0..
Posso semplicemente avvolgere il vaso con del tessuto tnt o è meglio mettere in una scatola bassa (diciamo alta quanto i vasi) con del tnt/carta di giornale tutto intorno a riempire gli spazzi vuoti?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
non devi fare assolutamente nulla.....sono piante che resistono sotto la neve.....tranquillo....
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Ma se la temperatura va sotto lo zero non rischia di congelare la terra e le radici?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Allora.. Ormai siamo ad aprile e i miei due lecci e due querce sembrerebbero aver attecchito.
Li ho concimati per la prima volta con il prodigy plus.
Avrei due domande..
1-le mie due querce ancora non hanno perso le loro foglie nonostante in natura stanno già mettendo le nuove... È normale?
2-Purtroppo un leccio mi è caduto e si è rotto il vaso.. Fortunatamente non si è distrutto il pane di terra originario quindi l'ho messo in un altro vaso e pensavo non avesse subito danni, invece dopo un paio di giorni ho notato che si stava flettendo su se stesso e le foglie erano di un verde più spento rispetto all'altro leccio..
Alché l'ho annaffiato e chiuso con un sacchetto di plastica trasparente un po' come si fa con le piante appena raccolte in natura? Ho fatto bene? Devo fare altro?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
le querce giovani è facile che mantengono le foglie vecchie.....per il leccio hai fatto bene....lascialo in ombra e non al sole....
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Si hanno mantenuto quasi tutte le foglie vecchie anche se quelle che sono rimaste sono mezze secche.. (al più presto faccio una foto)
Per quanto riguarda il leccio devo aspettare che emetta nuove foglie per togliere il sacchetto?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto