• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi...

Frankieb76

Giardinauta Senior
Sono due anni che sto tribolando con i rinvasi dei ficus, e dei pepi. Mi sono saltati l'anno scorso per impegni vari e rischiano di saltarmi anche quest'anno. :banghead:

E' il periodo giusto questo? Parlo di ficus retusa e falsi pepi. Oltre a guardare il calendario, che altro devo guardare? Le piante dal punto di vista della ripresa vegetativa, devono essere sul punto di partire o già partite o che altro?

A parte la necessità del rinvaso, sono tutte in salute.

E per quanto riguarda gli Ulivi?

Grazie.

P.s.
per quanto riguarda i componenti dei terricci ho un po' di tutto, che consigliate?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao sono piante che secondo me non hanno un vero periodo di quiescenza ma periodi alterni di stasi e di germinazione. Io farei le operazioni traumatiche all'inizio di ogni nuova spinta della linfa. E dopo una coltivazione più attenta al microclima.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sul terriccio si apre un ventaglio di convinzioni .... io sto sperimentando Akadama e Kiriu 70 2 30 per piante che devono fortificare il pane radicale e 50 50 per quelle già stabilizzate ma.... gli effetti li vedremo ;)
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Personalmente posso parlare solo di ficus retusa.
A Bologna io ho sempre fatto a cavallo dei 25 aprile 1 maggio xché è pronto e reattivo e le gemme apicali sono già lì appena aperte o per aprirsi....
Se fatto anticipatamente avevo letto nei vari forum sul retusa che si rischia che la pianta si "attardi" e persa parte della stagione fine primaverile....e si risvegli a giugno inoltrato..... personalmente non ho riscontro.
Solo questo anno ho anticipato il rinvaso 2 settimane fa, in occasione di una potatura un po drastica... Vediamo che succede.
X mia mancanza non sono dotato di sprintene o b66(??) O altri additivi x rinvigorire la ripresa.

Uso akadama 50 e pomice 25 e Zeolite 25.....

Per le alte essenze non so aiutarti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao sono piante che secondo me non hanno un vero periodo di quiescenza ma periodi alterni di stasi e di germinazione. Io farei le operazioni traumatiche all'inizio di ogni nuova spinta della linfa. E dopo una coltivazione più attenta al microclima.

quindi diciamo che mi consigli di monitorarle attentamente e operare quando vedo a occhio che stanno "spingendo"?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Personalmente posso parlare solo di ficus retusa.
A Bologna io ho sempre fatto a cavallo dei 25 aprile 1 maggio xché è pronto e reattivo e le gemme apicali sono già lì appena aperte o per aprirsi....

considerato che sei a Bologna e io a Roma, diciamo che il periodo potrebbe coincidere, comunque parli di apertura delle gemme...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
I consigli sono simili :) di fatto osserva quando riprende ingrossando le gemme o mostra gli apici pronti a partire .... rinvasa :)
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Io ne ho rinvasati 2 ieri di ficus retusa.Secondo me ora è il periodo giusto per loro, anche se le previsioni dicono che venerdì le temperature si abbassano di molto per un paio di giorni. Li ho rinvasati in pomice 80% e terriccio per bonsai 20%.
Anche per l'ulivo credo sia ora di rinvasare visto che cominciano a muoversi.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Io ne ho rinvasati 2 ieri di ficus retusa.Secondo me ora è il periodo giusto per loro, anche se le previsioni dicono che venerdì le temperature si abbassano di molto per un paio di giorni. Li ho rinvasati in pomice 80% e terriccio per bonsai 20%.
Anche per l'ulivo credo sia ora di rinvasare visto che cominciano a muoversi.

I miei ulivi già si sono mossi e già hanno le gemme dei fiorellini... in caso che faccio? elimino tutti i fiori per risparmiare fatica alla pianta?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io di abitudine faccio i rinvasi (salvo casi eccezionali ) quando le gemme ingrossano e si gonfiano ... non aspetto mai troppo ! Nel caso di piante tropicali da una vegetazione costante nell'anno con momenti di maggiore vigore e momenti più quiescenti opero all'inizio del maggior vigore
 

cacino

Aspirante Giardinauta
per gli ulivi,come dice Massimo, se sono già così avanti e non è proprio necessario allora aspetta il prossimo anno. Per i ficus secondo me puoi andare tranquillo.
un saluto e auguri a tutti
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
p.s.
per l'ilex crenata invece mi sarei dovuto regolare come per gli olmi? ovvero fine inverno prima della ripresa? o come con i ficus? il mio ha iniziato a germogliare più o meno tra gli olmi e gli aceri...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me ilex e ulivi hanno la stasi invernale il ficus invece rallenta ma non si ferma mai quindi secondo me se le gemme si nono già abbondantemente aperte aspetta la prossima stagione
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Secondo me ilex e ulivi hanno la stasi invernale il ficus invece rallenta ma non si ferma mai quindi secondo me se le gemme si nono già abbondantemente aperte aspetta la prossima stagione

si sull'ilex sono d'accordo, non lo farei mai ora, ma diciamo a fine inverno. anche se non perde le foglie, durante l'inverno si vede a occhio che resta fermo. anche con l'ulivo quindi mi comporto allo stesso modo? fine inverno, diciamo metà/fine febbraio? con gli olmi, che perdono le foglie, mi regolo guardando quando iniziano a gonfiarsi le gemme. mi consigli di fare lo stesso con ilex e ulivo?

Ultima cosa: con la serissa come mi regolo?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Le scuole di pensiero sono principalmente due. Una è effettuare appena prima della stagione fredda quando inizia la quiescenza La seconda è di reinvasare a primavera quando le gemme si gonfiano segnalando l'inizio del flusso linfatico. Chi adotta la prima strada e' per guadagnare mezza stagione e mettere la pianta alla primavera successiva pronta a una nuova attività. Se lo fai a primavera dovrai aspettarti una nuova ripresa delle attività con un certo ritardo necessario all pianta per assestarsi.
Secondo me i rischi connessi al Reinvaso sono più alti nel primo caso che nel secondo.
Io Reinvaso SEMPRE alla ripresa vegetativa a primavera

Occhio MAI troppo presto e MAI se non obbligato troppo tardi o rischi la pianta
 
Alto