• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi...

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao allora. A Bologna capita che ci siano colpi di coda relativi al freddo quindi se rinvasi fuori tempo e non hai la possibilità di ricoverare la pianta in una serra fredda dove il gelo non arrivi ti consiglio di aspettare la primavera quando le gemme si cominciano ad ingrossare/aprire.
In quel periodo sei sicuro della ripresa vegetativa e le percentuali di insuccesso diminuiscono fortemente.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Eccomi qui, pronto a mettermi all'opera. I miei pepi adesso sono in queste condizioni:
01b.jpg 02b.jpg

Posso procedere o sto già al limite? Ovviamente il disegno della pianta va completamente rifatto, con potature quasi drastiche, come mi pare di aver già scritto. Per tali potature aspetto e faccio più in là o posso procedere ora?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Avrei anche questi melogranini... piantine prese in vivaio a pochi euro per sperimentare. E' il momento giusto per un rinvaso?

03b.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Invece i cotoneaster sembrano aver già iniziato a mettere su qualche gemma:
08b.jpg 09b.jpg

Il secondo ha le bacche mosce.... è successo qualcosa di sgradevole o semplicemente sono "mature"?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Le piantine di fico: qualche anno fa erano semplici bastoncini messi a radicare in acqua. Poi li ho lasciati allo stato brado in questi vasi. Posso rinvasarli? In più, avevo immaginato di prenderne 2-3 e farne una specie di composizione-fusione, sperando possano sembrare una pianta unica alla fine. Pensate sia un progetto saggio e fattibile? Potete anche insultarmi! :whistle:

10b.jpg 11b.jpg
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ciao allora. A Bologna capita che ci siano colpi di coda relativi al freddo quindi se rinvasi fuori tempo e non hai la possibilità di ricoverare la pianta in una serra fredda dove il gelo non arrivi ti consiglio di aspettare la primavera quando le gemme si cominciano ad ingrossare/aprire.
In quel periodo sei sicuro della ripresa vegetativa e le percentuali di insuccesso diminuiscono fortemente.
Grazie Massimo, sempre gentilissimo!

Anche i piccoli Carpini li potrò mettere a radice nuda durante il trapianto?

X substrato degli aceri, se non trovo torba acida( da mixare a pomice), posso prendere semplicemente delTU x acidofile?

Ps: substrato x i Carpini?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Un piccolo limone... così piccolino nel vasetto, non ho resistito. Ci si può lavorare sopra? E comunque, in che periodo?

14b.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Tutte quante mi sembrano un po' in anticipo per via dell'inverno mite e delle belle giornate già con 22 gradi di massima, però da qualche giorno di notte si arriva a 4-5 gradi e la prossima settimana potrebbe continuare così. Consigliate comunque di procedere con i rinvasi? Eventualmente basterà proteggere i vasi col tnt o dovrò ripararle in sottoscala?

Grazie a chiunque voglia contribuire.

P.s. le foto non è che servano a mostrare la singola pianta nella sua forma, ma solo a vedere lo stato di avanzamento del risveglio primaverile! :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai

massimo1952

Esperto in bonsai
Le piantine di fico: qualche anno fa erano semplici bastoncini messi a radicare in acqua. Poi li ho lasciati allo stato brado in questi vasi. Posso rinvasarli? In più, avevo immaginato di prenderne 2-3 e farne una specie di composizione-fusione, sperando possano sembrare una pianta unica alla fine. Pensate sia un progetto saggio e fattibile? Potete anche insultarmi! :whistle:

Vedi l'allegato 423965 Vedi l'allegato 423966
Anche il mio è così e io aspetterei che la gemma cominci ad aprire per il rinvaso. Teoricamente la fusione per attorcigliamenti è pratica fattibile ma su un fico mai provato
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Tutte quante mi sembrano un po' in anticipo per via dell'inverno mite e delle belle giornate già con 22 gradi di massima, però da qualche giorno di notte si arriva a 4-5 gradi e la prossima settimana potrebbe continuare così. Consigliate comunque di procedere con i rinvasi? Eventualmente basterà proteggere i vasi col tnt o dovrò ripararle in sottoscala?

Grazie a chiunque voglia contribuire.

P.s. le foto non è che servano a mostrare la singola pianta nella sua forma, ma solo a vedere lo stato di avanzamento del risveglio primaverile! :)
Per i rinvasi a parer mio è importante che dopo non geli e che vengano fatti quando la pianta prenda vigore alla ripresa vegetativa .... magari se vedi il freddo freddo proteggi il vaso con foglie paglia o tessuto
 
Alto