Frankieb76
Giardinauta Senior
Per lo meno le mie risposte non vogliono sembrare troppo saccenti ma è quello che farei io alla luce delle mie esperienze
Grazie Mille Massimo.
Per il cotoneaster invece che dici? m sa che l'hai saltato...
Per lo meno le mie risposte non vogliono sembrare troppo saccenti ma è quello che farei io alla luce delle mie esperienze
Mature io al mio le ho tolte ...Invece i cotoneaster sembrano aver già iniziato a mettere su qualche gemma:
Vedi l'allegato 423958 Vedi l'allegato 423960
Il secondo ha le bacche mosce.... è successo qualcosa di sgradevole o semplicemente sono "mature"?
Mature io al mio le ho tolte ...
La fai facileIo mischi con Kanuma di solito evito la torba
Aspetta che le gemme ingrossino e vaiAllora le tolgo manualmente pure io. Per i rinvasi posso procedere? Hanno messo qualche gemma, sembrano ripartire
La mia idea x acero (in caso di lavorare senza kanuma e torba acida) era 80% pomice e 20TU x acidofile. Anche in tali % si rischia marciume????Il terriccio, la torba la argilla espansa etc di solito non si usano nei bonsai in quanto aumentano esponenzialmente la capacità del substrato di trattenere incontrollatamente l’acqua col rischio di continuare a bagnare sul già bagnato producendo la temutissi molto dannosa è quasi sempre fatale marcescenza radicale.
Quindi no io uno lo userei piuttosto usa un substrato neutro drenane irrora una volta al mese con acqua leggermente acida
Ho trovato la torba acida....all'esselunga a 1,99€ x 12 litri.... più facile del previsto... Però ora tutto sotto la neve.Io farei tutto pomice, è una volta al mese irrorerei invece che con sola acqua con acqua composta da un litro di acqua + 1/2 bicchierino da grappa di aceto bianco.
In assenza di kanuma a volte ho fatto così con discreti risultati
Mi fareste una foto macro di un "una gemma di acero in risveglio"?. X me sarà il primo anno di acero che ho preso in autunno e ancora non ho fatto nulla...è sto aspettando (come consigliato da Massimo) x il rinvaso di attendere il primo accenno di "rigonfiamento risveglio" delle gemme .
Ma saprò riconoscerlo?