• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi...

massimo1952

Esperto in bonsai
Il terriccio, la torba la argilla espansa etc di solito non si usano nei bonsai in quanto aumentano esponenzialmente la capacità del substrato di trattenere incontrollatamente l’acqua col rischio di continuare a bagnare sul già bagnato producendo la temutissi molto dannosa è quasi sempre fatale marcescenza radicale.
Quindi no io uno lo userei piuttosto usa un substrato neutro drenane irrora una volta al mese con acqua leggermente acida
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Il terriccio, la torba la argilla espansa etc di solito non si usano nei bonsai in quanto aumentano esponenzialmente la capacità del substrato di trattenere incontrollatamente l’acqua col rischio di continuare a bagnare sul già bagnato producendo la temutissi molto dannosa è quasi sempre fatale marcescenza radicale.
Quindi no io uno lo userei piuttosto usa un substrato neutro drenane irrora una volta al mese con acqua leggermente acida
La mia idea x acero (in caso di lavorare senza kanuma e torba acida) era 80% pomice e 20TU x acidofile. Anche in tali % si rischia marciume????

Ps: come faccio a fare acqua acida?? Ci spruzzo acqua& limone ? ;) )))) ??!?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io farei tutto pomice, è una volta al mese irrorerei invece che con sola acqua con acqua composta da un litro di acqua + 1/2 bicchierino da grappa di aceto bianco.
In assenza di kanuma a volte ho fatto così con discreti risultati
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Io farei tutto pomice, è una volta al mese irrorerei invece che con sola acqua con acqua composta da un litro di acqua + 1/2 bicchierino da grappa di aceto bianco.
In assenza di kanuma a volte ho fatto così con discreti risultati
Ho trovato la torba acida....all'esselunga a 1,99€ x 12 litri.... più facile del previsto... Però ora tutto sotto la neve.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mmmmmmm.... la torba non è apprezzata nel campo bonsaistico. Il rischio è la sua alta capacità di trattenere l'umidità e di conseguenza la scarsa capacità della pianta all'alternanza secco umido utile e necessario per una corretta vita vegetativa
 

aurex

Esperto di Bonsai
bel pezzo Max...bello quel tronco scavato come piace a me...complimenti.....c'è anche tanto lavoro da fare di potatura e sistemazione dei rami...:su:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Aurex grazie ... le foto e dove le ho fatte non gli rendono giustizia ma il rapporto qualità prezzo era vantaggioso. Concordo, .. alla ripresa dopo il cambio di vaso e di impostazione va pulito,potato e filato aprendolo e scegliendo accuratamente i rami. Ma oltre a essere la parte divertente del bonsaismo è anche il motivo del costo contenuto...... ;);)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Stavo lavorando ai rinvasi sugli aceri quando ho visto che questo non è che era in ritardo col risveglio primaverile, stava proprio in coma. Ho grattato il tronco e mi pare di capire che sia bello morto già da un po'... concordate? 1.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Emmmmmmm... sembra così ! Morto per morto capitozzalo basso e vedi se c’e Del verde.... eventualmente ripartirà da lì se dorme
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Che tristezza... E stava insieme a tante altre piante e bonsai, compresi altri aceri più piccolini. Chissà che gli è successo ...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
I motivi possono essere tantissimi. Fai un ultimo tentativo e poi magari guarda il pane radicale per capire se il problema viene da lì.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Provo a capitozzarlo e a starci un po' appresso, vediamo che succede. Ho fatto un altro taglio un po' più basso, se si vede, e c'è un verdino pallido pallido...
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Mi fareste una foto macro di un "una gemma di acero in risveglio"?. X me sarà il primo anno di acero che ho preso in autunno e ancora non ho fatto nulla...è sto aspettando (come consigliato da Massimo) x il rinvaso di attendere il primo accenno di "rigonfiamento risveglio" delle gemme .
Ma saprò riconoscerlo?

Quando rinvaserò, potrò potare la parte aerea che non mi dovesse servire? (Lo domando xché leggevo che gli aceri perdono tanta linfa quando tagliati nella stagione/momento sbagliato).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Mi fareste una foto macro di un "una gemma di acero in risveglio"?. X me sarà il primo anno di acero che ho preso in autunno e ancora non ho fatto nulla...è sto aspettando (come consigliato da Massimo) x il rinvaso di attendere il primo accenno di "rigonfiamento risveglio" delle gemme .
Ma saprò riconoscerlo?

si, non puoi non accorgertene, qui ci sono le mie piantine, forse un giorno bonsai, non so se si vedono bene perché sono foto prese a casaccio, ma sono rosse e di norma si trovano dove in inverno erano attaccate le foglie:

3b.jpg 4b.jpg 5b.jpg 6b.jpg
 
Alto