• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali terricci prendere?

makaveli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, domani dato che mi troverò a Roma penso di fare un salto in un negozio di bonsai per prendere un po' di terriccio, anche in funzione del rinvaso d'emergenza del mio povero ficus. Naturalmente il terriccio dipende dalla pianta, ma in giro ho trovato varie correnti di pensiero e quindi preferisco chiedere a voi.

Quale terriccio mi consigliate di prendere? Per ho solo il bonsai di ficus e una piantina di rosmarino e una di tasso da convertire a bonsai. Inoltre se avrò occasione prenderò altre piante che non soffrono molto il nostro clima, per capirci quelle indicate da voi in un'altro post.

Io mi ero focalizzato su questi, ma dato il costo cat: se mi potete aiutare a sfoltire questa lista ve ne sarei grato:

Terriccio Basic (per pre-bonsai) lt. 4

Akadama Fine lt. 4

Terriccio Pronto lt. 4

Lapillo Vulcanico lt. 1

Humus di Lombrico lt. 2

Sabbia di Fiume lt. 1

Carbone Stabilizzante 3 lt. 1

(Torba Bionda lt. 4)

Pomice Bruna

Agriperlite (al posto dellaa torba bionda)

Edit: aggiunto due terricci
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora, a mio umile parere personale:
Pomice ci va assolutamente perchè aumenta drenaggio e non si sbriciola facilmente come akadama.
la torba normale un pò ci va sempre....direi attorno al 30% del terreno miscelato.
la torba bionda è acida....non va bene per tutte le piante. so che un pò ci va in ciliegi, aceri, azalee...acidofile insomma.
Humus lombrico può servire. Così come la sabbia di fiume ed il lapillo ma non sono strettamente necessari.
Akadama va bene, ma io la userei solo su piante di valore, visto che non è economica, e soprattutto mai pura.
 

makaveli

Aspirante Giardinauta
Allora, a mio umile parere personale:
Pomice ci va assolutamente perchè aumenta drenaggio e non si sbriciola facilmente come akadama.
la torba normale un pò ci va sempre....direi attorno al 30% del terreno miscelato.
la torba bionda è acida....non va bene per tutte le piante. so che un pò ci va in ciliegi, aceri, azalee...acidofile insomma.
Humus lombrico può servire. Così come la sabbia di fiume ed il lapillo ma non sono strettamente necessari.
Akadama va bene, ma io la userei solo su piante di valore, visto che non è economica, e soprattutto mai pura.

Quindi mi consigli di aggiungere questu due terricci:

Pomice Bruna (per terricci leggeri) Io l'avevo scartata perchè dalla descrizione avevo visto che era vulcanica e ricca di microelementi, un po' come il lapillo e per questo mi ero orientato su quest'ultimo pensando che fossero equivalenti.

Agriperlite (per talee) La torba normale non la vedo ma penso che questo terriccio la possa sostituire, almeno da quello che leggo nella descrizione "Substrato ricavato da roccia vulcanica, chimicamente inerte, esente da agenti patogeni, in grado di assorbire grandi quantità di acqua.
Il prodotto è particolarmente idoneo alla radicazione delle talee legnose; inoltre, può sostituire la torba nella preparazione dei terricci."
 

aleda

Giardinauta
Non andar a cercare problemi scegliendo tra tutte queste cose.Per iniziare va bene terra universale-torba-ghiaia fine, con questi tre elementi puoi rinvasare quasi tutte le piante,se proprio vuoi esagerare, humus di lombrico da aggiungere al miscuglio per il rinvaso ma poco cosa.alex
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non andar a cercare problemi scegliendo tra tutte queste cose.Per iniziare va bene terra universale-torba-ghiaia fine, con questi tre elementi puoi rinvasare quasi tutte le piante,se proprio vuoi esagerare, humus di lombrico da aggiungere al miscuglio per il rinvaso ma poco cosa.alex

Sono perfettamente d'accordo!
lapillo e pomice:
Da quanto ho capito il lapillo è più ricco di microelementi e ha struttura più porosa, quindi nel caso dei bonsai di parla di rischio che i capillari entrino nei pori, così al rinvaso si rompono le piccole radici.
Per creare un buon drenaggio la pomice va molto bene, perchè è leggera e non tende ad andare verso il fondo del vaso e anche perchè non presenta i pori del lapillo.
In generale se ne vuoi prendere uno solo, tra lapillo e pomice, prendi la pomice.
Anche se una piccola percentuale di lapillo nel terreno è sempre utile, così comu l'humus...ma non è roba indispensabile
 

makaveli

Aspirante Giardinauta
Calcolando che il terreno universale che ho trovato da me mi sembra pessimo ma economico (con 1 euro prendo dai 20l ai 40l) mi consigliate di usare questo unito al resto che dicevate oppure prendere del terriccio pronto,che ha già mescolato il lapillo tra l'altro, e unirlo a ghiaia, pomice e torba?
P.S. posso anche prendere 1l di akadama dato che ho pochi bonsai e la spesa rimane contenuta, ditemi voi.

Un'altro dubbio: posso usare l'agriperlite al posto della torba che non trovo sul sito di riferimento e quella gialla nn va bene?
 

campogaggiolo

Florello
Calcolando che il terreno universale che ho trovato da me mi sembra pessimo ma economico (con 1 euro prendo dai 20l ai 40l) mi consigliate di usare questo unito al resto che dicevate oppure prendere del terriccio pronto,che ha già mescolato il lapillo tra l'altro, e unirlo a ghiaia, pomice e torba?
P.S. posso anche prendere 1l di akadama dato che ho pochi bonsai e la spesa rimane contenuta, ditemi voi.

Un'altro dubbio: posso usare l'agriperlite al posto della torba che non trovo sul sito di riferimento e quella gialla nn va bene?

Makaveli segui i consigli che ti hanno già dato senza mettere nessuna perlite o roba simile. La struttura più comune è costituita da torba-terriccio, lapillo o pomice e un pò di stallatico oppure humus in ragione del 10% non di più...
E' logico che il terriccio debba essere di buona qualità, tieniti sulla qualità media:smok:

giuseppe
 
Alto