• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio Per Rinvasi

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao a tutti, dato che ho letto che molti di voi hanno dubbi sulla composizione dei terricci da usare per rinvasare i bonsai, farò un piccolo elenco ( con foto ) dei suddetti terricci.
premetto un cosa : per quanto riguarda il terriccio, ogni bonsaista ha una sua mistura, testata da anni di rinvasi, e quindi non troverete mai due indicazioni uguali. l'importanate è prendere come spunto quanto da me elencato, e modificarlo in base ad una serie di fattori che sono : il tipo di essenza, la frequenza delle innaffiature, al clima, alle concimazioni, al punto in cui è la pianta ( coltivazione o bonsai finito )... detto questo passo alle indicazioni.

i principali terricci usati sono :
LAPILLO VULCANICO : di colore rosso, provenienza naturale, presente in varie granulometrie, di base neutra ( ph da 6,9-7,2), in vendita in sacchi da 15 kg
POMICE : di colore beige, provenienza naturale, presente in varie granulometrie, di base neutra/leggermente acida ( ph da 6,5- 7 ), in vendita in sacchi da 20 kg.
TORBA NEUTRA : colore marroncino, provenienza naturale, ph da 6,7-7,3, in vendita in sacchi da 2 a 50 litri ma su questa voglio consigliare una cosa : che sia di ottima qualità ( questo si vede dal colore marroncino e profuma di "funghi"), in quanto ci sono in giro dei pastoni di provenienza dubbia, molto dubbia ( sconsiglio vivamente quella degli ipermercati!!!! ).
AKADAMA : colore nocciola, proviene da terre giapponesi ricotte ( da qui il prezzo elevato ) per uccidere qualsiasi parassita e darle quella consistenza che la rende il massimo per tutti i tipi di bonsai, di base neutra ( ph 7-7,3).

si possono poi usare anche altri tipi di terricci che sono :
pozzolana, graniti macinati, sabbie o ghiaie di fiume, terra rossa di sicilia, torba acida e kanuma ( ideale per azalee), humus di lombrico.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dato che l'età ( e la mia collega in minigonna ) mi giocano brutti scherzi, mi sono accorto di non aver inserito le foto.
le aggiungo ora indicandovi la mia "mistura" che uso per le piante in coltivazione
40% lapillo
40% pomice
20% torba
più un pò di humus di lombrico.
le percentuali variano molto dal tipo di essenza.

per bonsai "finiti" di pregio:

60% akadama
30% fra lapillo e pomice
10% torba ed un pò di humus di lombrico

foto ht humus e torba
foto l lapillo
foto p pomice
foto tr terra rossa italiana
 
Ultima modifica:
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Perfetto Franco, è tutto chiarissimo!
Adesso l'unica domanda è.....
DOVE LE TROVO TUTTE QUESTE COSE????
Non ho la piu' pallida idea di dove cercarle, anche perchè non conosco alcun negozio specifico per bonsai, e il vivaio al quale mi sono rivolto qualche volta, fa fatica anche a fornirmi il normale terriccio universale per gerani...
Per fortuna che la primavera è ancora lontana...

PS
Pero' sono curioso di vedere la faccia del mio vivaista cafone, quando gli chiederò l'akadama........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi dimenticavo di aggiungere che sconsiglio anche quei sacchi di pseudoterriccio per bonsai, venduto in alcuni vivai o supermercati : ha una percentuale di materia organica troppo alta.

per sergio
escluso l'akadama sono tutti terricci che si tovano bene nei vivai un pò forniti in quanto sono molto usati anche in giardinaggio, e costano sui dieci euro al sacco circa

se tu fossi delle mie parti te ne potrei indicare alcuni, ma sei un pò lontanuccio....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non capisco la granulometria del lapillo. Io ho comprato un sacco l'anno scorso, l'ho setacciato e lavato per eliminare la polvere e separare i sassi più grossi, ma ho trovato un 10% di granelli < 1cm, mentre il resto erano 2-3cm. Ne vendono anche di più fine?
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ohhh...Franco sei un libro aperto!:hands13: :hands13:
(grazie intanto per i semi!!!!!) mi sono gia stampato il tutto per la primavera!!!un'ultima osservazione!!!!! hai fatto un piccolo errore
MANCA LA FOTO DELLA SEGRETARIA.........
ora sono serio, ma quei sacchi che trovi nei negozzi di giardinaggio, tipo il terriccio specifico per bonsai! come sono??? e invece il terriccio generico come'è???
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

lets65

Guest
boba74 ha scritto:
Non capisco la granulometria del lapillo. Io ho comprato un sacco l'anno scorso, l'ho setacciato e lavato per eliminare la polvere e separare i sassi più grossi, ma ho trovato un 10% di granelli < 1cm, mentre il resto erano 2-3cm. Ne vendono anche di più fine?
si Boba,in certi centi lo trovi anche calibrato,di solito nei viavai "comuni"lo trovi come descritto da te ma lo puoi trovare anche da circa mezzo cm,come la pomice diciamo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao boba, è come ti ha detto lets.
ne esistono di varie granulometrie, e quella che vedi è la più piccola ( circa 8 mm i granelli più grandi ).
devo ammmettere che il lapillo produce più polvere

per silenzio
oltre ai semi c'era anche altra roba, spero si o.k.
se ti riferisci a quei sacchetti di 5 litri che vendono nei supermercati o vivai, contengono una alta percentuale di materia organica ( torba ) e poco materiale ghiaioso. te lo sconsiglio.

la foto della mia collega........... uhmmmm gu
 
F

filimagno

Guest
@francobet...complimenti per l'esuriente spiegazione..trovo utilissimo per i bonsai anche la zeolite ,che come il lapillo si trova in varie pezzature fino alla polvere;ma oltre ad avere le proprita' minerali atte a preservare la salute della pianta ,aumenta anche gli scambi cationici che sono importantissimi in un vaso cosi costipato come quello dei bonsai.
altra cosa...nn e' poi cosi vero la percentuale di materia organica sup al 50% e' dannosa per i bonsai...l'importante 'e che sia stabile ,nn come le torbe bionde o quelle scadenti.CMQ usando un fertilizzante serio con batteri,enzimi,acidi umici e fulvici con i relativi microelementi si mantiene la vita del substrato mobile...e cosi' diventa di conseguenza stabile secondo le necessita'della pianta.:slow:
io uso un terriccio professionale che contiene:
60%torbe brune+fibrose da blocco
30% argilla montmorillonitica naturale+pomice vulcanica e sabbia silicea
10%zeolite(cubana) + lapillo vulcanico(si****)
10% letame umificato e cornunghia naturale
--------------------------------------------------------------------
lo uso con successo sia per i cactus che per le piante in vaso...tutte tranne le acidofile
--------------------------------------------------------------------
:Saluto: fili
 
F

filimagno

Guest
incredibile...NN VUOLE SCRIVERE s.i.c.u.l.o....era meglio se scrivevo lapillo siciliano:slow:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao fili, ho sconsigliato la torba in quanto, per un bonsaista alle prime armi, è un pò pericolosa, in quanto la ritenzione idrica è alta.
io in alcuni espianti un pò cattivi, uso della torba pura che trovo solo in un vivaio molto particolare ( piena di ormini radicanti ) nella quale lascio la pianta un anno per fare un'infinità di capillari.
però regolo con parsimonia le innaffiature, in quanto questo terriccio è un pò traditore ( sembra secco in superficie ma sotto è bagnato ).
quindi preferisco consigliare, a chi si avvicina al mondo dei bonsai, quanto detto sopra.
poi, ovviamente, uno pian piano che acquisisce esperienza, si regola con le percentuali che trova più idonee.

ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo a questo elenco anche la perlite.
prodotto nato per le costruzioni come isolante, ha iniziato a prendere piede inizialmente come substrato per le semine e ora anche per la coltivazione di piante.
è in fase si sperimentazione come substrato per la coltivazione dei bonsai e a quanto pare con ottimo successo ( se no non avrei scritto questo ).
io stesso sto provando alcune piante, mescolata però a pomice e un pò di torba.

http://www.edilportale.com/edilcatalogo0/EdilCatalogo_SchedaAzienda.asp?idazienda=18094

da qui viene commercializzata l'agriperlite ( prodotto analogo ).

http://www.agrimport.it/UploadDocs/13_Aprile2003.pdf
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto del terriccio ideale e come immaginavo il vivaio mi ha venduto un pacco. Si chiama Compo Sana terriccio per bonsai, è una mistura di sabbia e argilla e altre cose. é un terriccio nero con vari granuli finssimi di sabbia, pure io che non sono esperto ho visto la differenza col terriccio dei miei bonsai comprati, che sembra più che altro una mistura di terra con fogliame, pezzi di corteccia e pietruzze un po come quello che si trova nel sottobosco. A proposito di questo mi chiedevo, ma non faccio prima ad andare sulle montagne a raccoglierne un pò e a mischiarlo con questo Compa Sana?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no.
decisamente meglio prepararselo, perchè il famigerato terriccio universale altro non è che torba al 90% mista a chissà cosa.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si potrebbero mescolare un terriccio grossolano ( alla base ) e uno fino ( per il terriccio vero e proprio ) come si fa con l'akidama ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cioè?
la granulometria migliore è quella 3-5 mm, setacciando e scartando la parte fine, che nel lapillo ne è presente un bel pò.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no usalo tutto insieme.
al limite, nei vasi un pò grandi, un sottofondo di materiale un pò più grossolano è consigliato.
 
Alto