• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi...

massimo1952

Esperto in bonsai
Provo a capitozzarlo e a starci un po' appresso, vediamo che succede. Ho fatto un altro taglio un po' più basso, se si vede, e c'è un verdino pallido pallido...
Con la capitozzatura scendi progressivamente lungo il secco e ti fermi quando raggiungi il vivo... poi mastice per la ferita e riparato. Almeno io farei così
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buongiorno!

Rieccomi qui, sempre a lottare con i rinvasi... Facendo il punto della situazione, ho fatto quasi tutti i rinvasi, tranne le pyracantha, non ce l'ho proprio fatta e ad occhio vedo che un paio hanno messo su già i boccioli dei fiori, almeno così pare... cheppalle, mi tocca rinviare un'altra volta.

Invece mi sono rimasti i fichi, che stanno aprendo solo ora le gemme, e nel frattempo è arrivata la primavera e dovrei mettere mano ai ficus retusa. Riguardo ai ficus retusa, per uno in particolare avrei bisogno sia del rinvaso, che di rifare completamente i rami, ovvero tagliare tutti i rami che dall'apice del tronco partono verso l'alto e sperare in nuova germogliazioni sul tronco. Posso fare le cose contemporaneamente o sarebbe troppo stress per la pianta? In caso, opterei per un rinvaso quest'anno e la ricostruzione della ramificazione il prossimo.

per i melograni nani? stanno mettendo ora i primi germogli, potrebbe essere il momento buono?

E per gli ulivi?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Anche io finiti sabato, ;)
Buongiorno!

...., tranne le pyracantha, non ce l'ho proprio fatta e ad occhio vedo che un paio hanno messo su già i boccioli dei fiori, almeno così pare... cheppalle, mi tocca rinviare un'altra volta....

E per gli ulivi?

condivido :banghead:

Buongiorno!

... sono rimasti i fichi, che stanno aprendo solo ora le gemme....

E per gli ulivi?

Secondo me sei ancora in tempo ;)

Buongiorno!

dovrei mettere mano ai ficus retusa. Riguardo ai ficus retusa, per uno in particolare avrei bisogno sia del rinvaso, che di rifare completamente i rami, ovvero tagliare tutti i rami che dall'apice del tronco partono verso l'alto e sperare in nuova germogliazioni sul tronco. Posso fare le cose contemporaneamente o sarebbe troppo stress per la pianta? In caso, opterei per un rinvaso quest'anno e la ricostruzione della ramificazione il prossimo.

E per gli ulivi?

Io farei il rinvaso anche ora se sei nelle condizioni di garantire temperature notturne non inferiori ai 15 ° se no aspetta un mesetto. Per la drastica potatura io aspetterei il prossimo anno.

Buongiorno!

...

per i melograni nani? stanno mettendo ora i primi germogli, potrebbe essere il momento buono? ...

E per gli ulivi?

Secondo me si, è ora ma poi tienili riparati senza sole ne concimi per almeno 30/40 giorni.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Grazie Massimo!

Una cosa, le piante di cotoneaster le ho rinvasate e ho selezionato i rami una decina di giorni fa, e solo ieri le ho rimesse sotto il sole (lo prendono dall'alba fino alle 12:30 circa), prima stavano tutto il giorno all'ombra. Ho anticipato troppo o ho fatto bene?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
p.s.
e per gli ulivi? dovrei rinvasare e su uno operare una margotta del tronco, sopra l'innesto, che è più grande del porta innesto. adesso ho visto che stanno mettendo su i fiori....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
p.s.
e per gli ulivi? dovrei rinvasare e su uno operare una margotta del tronco, sopra l'innesto, che è più grande del porta innesto. adesso ho visto che stanno mettendo su i fiori....
O rinvasi o margotti ma se hanno già i fiori è tardi per un rinvaso puoi fare un falso rinvaso o soprassedere.
Grazie Massimo!

Una cosa, le piante di cotoneaster le ho rinvasate e ho selezionato i rami una decina di giorni fa, e solo ieri le ho rimesse sotto il sole (lo prendono dall'alba fino alle 12:30 circa), prima stavano tutto il giorno all'ombra. Ho anticipato troppo o ho fatto bene?
Secondo me sei stato precipitoso io non lo metterei al sole prima di 30/40 giorni
 
Alto