• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio per la scelta del terriccio

aurex

Esperto di Bonsai
le piante raccolte si concimano l'anno successivo...altrimenti le radici non vengono stimolate a crescere....trovano subito il nutrimento e si stoppano...:cautious:
 

Haast

Aspirante Giardinauta
In questi giorni le temperature sono scese vicino allo zero quindi ho messo i vasi in una cassetta di legno e li ho contornati con del giornale accartocciato.. Ma di giorno, visto che queste temperature basse dureranno ancora qualche giorno, li devo togliere o non importa?

Zona firenze
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento
Alla fine gli olivastri non li ho presi perché scavando tra le radici del cipresso si sono rivelati dei polloni venuti fuori da qualche olivo tagliato su cui poi è cresciuto il cipresso..
In compenso ho preso da circa una ventina di giorni, giorno più giorno meno, 3 lecci e 3 querce tutti di dimensioni minuscole..
Al momento 1 leccio e 1 una quercia hanno dato segni di impresa hanno emesso nuove foglie quindi ieri ho tagliato un angolino della busta che avvolge il vaso e conto di toglierlo tra 4-5gg e poi metterli gradualmente, 2-3gg, al sole (può andare?)
E poi avrei una altra domanda.. All'interno dei sacchetti ovviamente c'è molta umidità quindi per esempio sugli stecchi che reggono la busta si è formata muffa e inoltre in tutti i vasi, chi più chi meno, l'agriperlite si è tinta di verde.. Immagino muffa.. . Ma va bene o no?

Zona firenze
 

aurex

Esperto di Bonsai
e no....non molto...purtroppo come ti avevo già consigliato....quest'epoca è troppo tardiva per la raccolto...la fase di imbustamento rischia di slittare troppo in la...con queste conseguenze....cerca di aprire le buste per bene....altrimenti si sviluppano i funghi...e non va bene...
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Ma apro un poco anche le buste delle piante che non hanno ancora dato segni di ripresa?

Zona firenze
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Fatto.. Cmq anche altre 2 forse 3 piante stanno per emettere delle foglie.. Casomai domani tolgo il substrato verdastro e cambio i bastoncini con la muffa

Zona firenze
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Alla fine niente olivastri.. Andando a scavare intorno ho scoperto che vengono fuori da radici di un vecchi olivo su cui è cresciuto in cipresso.
Per quanto riguarda le due querce ho tolto i sacchetti 4gg fa e una sembra abbia ripreso benissimo mentre le foglie dell'altra una volta tolto il sacchetto si sono a poco a poco afflosciate, quindi ho rimesso il sacchetto e ha funzionato perché sono quasi subito tornate su e con un sn altro solo giorno di sacchetto sembra si sia ripreso e adesso è al sole come l'altra.
I lecci invece sono più indietro soprattutto uno ha forse una gemma che ancora però è minuscola e continua a formarsi muffa più che negli altri due..
Gli altri due vanno meglio uno ha già due foglioline aperte mentre l'altro è sulla buona strada..
Qui sorge la mia domanda, visto l'esperienza della quercia che si afflosciava,per togliere il sacchetto e gradualmente spostarli al sole devo aspettare che le foglie si siano completamente formate o no?

Zona firenze
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Ok, infatti mi sembrava di aver letto su consiglio di qualcuno del forum un blog di uno che parlava di querce e diceva che con la quercia non si è sicuri fino a che non arriva l'inverno...
Cmq sono essenze da pieno sole vero?

Zona firenze
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si certo...ovviamente se le colti i in vaso devi stare attento ai periodi di caldo e sole forte....inoltre la quercia ama il vento...
 

Haast

Aspirante Giardinauta
ecco pensavo.. nella mia zona d'estate si passano i 30 gradi tranquillamente, quindi la terrazza esposta a sud dove sono le piantine sarà un forno..
basta fare in modo che le piante stiano all'ombra dalle 11 alle 16 circa o è meglio prendere altre precauzioni nel periodo in cui le temperature superano i 30 o sono sui 30 gradi?
di per se quercia e leccio sono due essenze che non avrebbero problemi a stare a pieno sole, però col fatto che sono in vaso rischio seriamente che le radici ne risentano gravemente se si scalda troppo la terra vero?
se io riuscissi in qualche modo (tipo col cartone) a mantenere i solamente i vasi all'ombra sarebbe una cosa buona o no?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Nei vasi in plastica questo problema non sussiste molto...per quelli in ceramica si....io cmq ho la tua stessa esposizione ma ho creato una struttura ombreggiante con della semplice zanzariera...
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Nei vasi in plastica questo problema non sussiste molto...per quelli in ceramica si....io cmq ho la tua stessa esposizione ma ho creato una struttura ombreggiante con della semplice zanzariera...
Ecco.. I miei vasi sono tutti di ceramica apparte uno...
Io avevo pensato di disporre i vasi in linea è con il cartone fare due L che unite avrebbero coperto a ferro di cavallo i vasi lasciando al sole solo le piante.. Idea stupida?

Zona firenze
 
Alto