• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio per la scelta del terriccio

aurex

Esperto di Bonsai
Si hanno mantenuto quasi tutte le foglie vecchie anche se quelle che sono rimaste sono mezze secche.. (al più presto faccio una foto)
Per quanto riguarda il leccio devo aspettare che emetta nuove foglie per togliere il sacchetto?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Io di solito verso gennaio defoglio...levo le foglie vecchie per dare spazio alla nuova vegetazione....se hanno le gemme ascellari evidenti allora lo puoi fare tranquillamente anche tu....
questa in particolare:
IMG_20170406_123449_2.jpg
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Il leccio non da segni di ripresa.... Anzi appare sempre più secco..... Che posso fare?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
strano....le gemme ascellari sono visibili ?.....se si allora puoi anche eliminare le foglie vecchie ....probabilmente si tratta di un ricambio fogliare...
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Il leccio che non dà segni di ripresa è quello caduto a terra e imbustato....

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Ritornando in tema terriccio, i vostri bonsai hanno tutti il pane radicale ? O sono senza nulla ? Quando mettete le composizioni di terricci si tiene conto del pane o è escluso ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
inizialmente ...i primi rinvasi....conviene sempre lasciare un po di terriccio originale...poi pian piano lo sostituisci completamente.
 
Alto