• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno di coltura per orchidee

emleone86

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio, mi chiedevo invece di usare l'agar per la semina delle orchidee, si potrebbe sostituire con la gelatina che si trova nelle foglie dell'aloe vera???
nel caso conoscete una ricetta che escluda l'agar? dalle mie parti non si trova
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'agar ha la caratteristica fondamentale di non essere attaccabile da batteri e funghi, quindi non si deteriora. La gelatina dell'aloe non saprei se ha caratteristiche analoghe. Comunque i laboratori di analisi mediche usano l'agar e dovrebbe saperti indicare dove comprarlo.

Ciao

Carlo
 

G.altamurano

Florello Senior
l'agar non professionale forse si anche negli alimentari perchè si usa in cucina :confuso: mi sa che marealto dice che lo trova negli alimentari cinesi :confuso:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non credo si possa sostituire, l'agar é una delle pochissime sostanze che sono ricche di nutrienti ma non attaccabili da patogeni.. Non credo che l'aloe abbia le stesse caratteristiche.. Però dato che le phal fanno migliaia di semi puoi provare a fare due colture, una in agar e una in aloe :)
 

emleone86

Aspirante Giardinauta
capisco, non lo trovo dalle mie parti, mi guardano cosi quando lo chiedo 0_o lo stesso per sfagno e bark. al punto tale che invece dello sfagno per la sfagnoterapia uso il cotone, per rinvasare rinvaso in solo bark autorealizzato.cmq credo che ho fecondato un fiore se fara il baccello provero con l'aloe. mi date una ricetta per fare il terreno di coltura, calcolando che usero l'aloe invece dell'agar
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dato che hai almeno sei mesi di tempo puoi provare a cercarla su internet :)
Nelle FAQ ci sono due post sull'imopllinazione/semina... La ricetta dovrebbe essere li :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per trovare l'agar, puoi rivolgerti:
Chi vende materiale per pasticceri, si usa per la gelatina delle torte e in cucina (non è la colla pesce)
Negozi alimentari cinesi, farmacie, negozi di erboristeria, viene usato come addensante per impiastri sul viso :D
 
Alto