• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi di coccio per le orchidee

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti voi,
le mie orchidee che stanno fuori in una mensola sotto il portico,
visto l'acqua e il vento che c'è qui'da me, questa mattina è già la seconda volta che le raccolgo a terra con vaso di plastica rotto e tutto il bark sparso per terra. La mia domanda è questa: posso usare vasi di coccio per renderle più stabili? Se rimangono a terra per una notte a radici nude (in questo caso un dendrobium ) possono avere poi dei problemi futuri?
Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi.
 
M

Millian

Guest
le orchidee normalmente stanno a radici nude :) non so da te, ma in questi gg la temperatura e' bassina, spero che le orchidee all'aperto si siano adattate a questo tempaccio...
circa la tua questione, per i vasi di coccio, tieni presente che disperdono umidita', quindi si seccano rapidamente, rendono il bark piu' freddo e i sali potrebbero danneggiare le radici. insomma non sono propriamente adatti alla coltivazione delle orchidee. l'alternativa e' inserire il vaso di plastica in un portavaso piu' robusto e stabile.

bye
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Millan per avermi risposto-
Per il vaso ho ormai utilizzato uno di coccio speriamo in bene, per quanto riguarda le mie orchi, ho messo sotto il portico quelle da serra fredda, dendrobium, cambrie e oncidium, per le phalaenopsis sono ancora in casa. Avevo appeso fuori una vanda che ho provveduto a ritirare subito visto in crollo delle temperature notturne.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i vasi in coccio non van bene perchè le radici delle phal vi si attaccano e rende impossibile staccarle in futuro, quando rinvasi si spezzano
puoi usare dei coprivasi larghi in coccio come opzione antirbaltamento
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao spulky,
il vaso che ho sostituito in coccio è di un dendrobium nobile, perche' oltre che ribaltare le canne sono alte circa cm 25, comunque domani provvedo a rinvasare in vaso di plastica e poi metto in un coprivaso più pesante. Questa notte ho dovuto riportare tutto in casa per il forte vento e il freddo che c'era, ora finchè non ci sono minime alte non riporto più fuori niente.
grazie spulky
 
Alto