• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia di fiume e sabbia vulcanica

Gaiden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
purtroppo non ho un vero e proprio orto, quindi mi sono organizzato in terrazzo con vasi e vasconi.
l'unico vantaggio di questo sistema è che posso fornire a ogni pianta praticamente il tipo di terreno che preferisce :D
a tale proposito volevo farvi una domanda riguardante le sabbie. Alcune piante (tipo l'aglio o la carota) vogliono terreno sciolto e leggero e spesso viene consigliata la sabbia di fiume per alleggerire un terriccio grasso e pesante.

dalle mie parti la sabbia di fiume si trova con difficoltà (nei negozi di materiale edile c'è solo una sabbia giallastra e sottilissima che sembra più una polvere) mentre invece c'è abbondanza (GRANDE abbondanza) di sabbia vulcanica, quella nera e spigolosa, disponibile in diverse granulometrie (1-3mm, 3-6mm, ecc).

mi chiedevo: posso usare la vulcanica per sostituire la sabbia di fiume?
 

danielep

Florello Senior
La sabbia dalle tue parti dovrebbe provenire dalla disgregazione della lava dell'Etna. Sicuramente non è calcarea ed è un bene:)
Ho cercato in rete per trovarne il ph, so solo che è basica, non so in che grado; forse, sul luogo, siete più informati.
Di certo la granulometria e la spigolosità sono adatte alla coltivazione, provala anche sui bonsai, una volta accertato il ph.
 

Gaiden

Aspirante Giardinauta
il lapillo lo uso da sempre negli acquari: non altera minimamente il ph e non rilascia niente in soluzione.

ma dalle vostre risposte mi sa che posso usarla tranquillamente :)
 
Alto