• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colla di pesce al posto dell'agar agar per la semina ....

usnoC

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ... ... mi sono distratta solo due giorni e la "bacca" della mia phal si è aperta spargendo semi (spore\peluria) sui vasi accanto .... :cry: ... credevo di avere ancora un mese di tempo per procurarmi il necessario per la "semina" ... ...

l'agar agar sembra proprio un prodotto inesistente nella mia città... mi chiedevo: ma secondo voi posso sostituire l'agar con la colla di pesce? .... ....

Ormai la "bacca", dato che si è aperta da un giorno, è già bella che contaminata perciò prenderò il tutto con molta superficialità .... solo per questo chiedo se la colla di pesce potrebbe essere utile come sostituzione all'altro prodotto. . .

che dite ???:ciglione:
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
L'agar agar lo trovi in qualche negozio di alimentari cinese o, in polvere, in farmacia. In mancanza potresti provare con mucillagini che dovresti trovare in erboristeria.
 

usnoC

Aspirante Giardinauta
Aldo... grazie mille... alla fine sono riuscita a trovare l'agar (in farmacia: non la tratta praticamente nessuno e hanno fatto un ordine solo per me..meno male...)

Grazie comunque... PS: la colla di pesce a quanto pare non avrebbe comunque il nutrimento adatto che ha di per se l'agar... dunque una risposta me la sono data da sola... :) ... Un saluto.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non credo che l'agar fornisca nutrimento. E' un substrato ideale proprio perché è inattaccabile da batteri e funghi e perciò non rilascia nulla.

Ciao

Carlo
 
Alto