• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
Rosa,
in questi giorni sto cominciando a conoscere piante di cui non conoscevo l'esistenza e questo mi piace, perchè mi rendo conto di quando ricca e varia è la natura.
Sto cercando di segnarmi quelle che mi piacciono e che hanno caratteristiche compatibili con il luogo dove verranno piantate.
Perciò mi piace associare la pianta con il posto dove la vedrò vivere.
Adesso mi vedo la kerria e l'itea virginica nell'angolo a nord-ovest:) .

Che ne dici se partissimo con l'organizzare quel punto , proseguendo poi a sud lungo i celtis?:froggie_r

O sto anticipando troppo i tempi:confused: ?:martello:

Ps ma si trovano nei normali vivai queste piante? O si ordinano on line?
 

RosaeViola

Master Florello
Altra cosa a cui sto pensando, è se veramente vuoi che in mezzo rimanga tutto aperto come lo vedi dal disegno.

Stavo pensando in questi giorni anche all'ipotesi piscina per un domani.
Sarebbe bene che la suddivisione delle zone del giardino, prevedesse anche questo per non dover fare e rifare di continuo il tutto.
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...comincio a buttar giù qualche schizzo di percorsi...non so quanto resterai collegata, ma volevo fartelo sapere....:D
Ma se tu mi dici queste cose io come faccio ad andare a dormire?cat:
:lol: :lol:

Evviva:froggie_r :froggie_r
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Altra cosa a cui sto pensando, è se veramente vuoi che in mezzo rimanga tutto aperto come lo vedi dal disegno.

Stavo pensando in questi giorni anche all'ipotesi piscina per un domani.
Sarebbe bene che la suddivisione delle zone del giardino, prevedesse anche questo per non dover fare e rifare di continuo il tutto.

Bè, devo dire che l'idea di un grande spazio centrale mi piace...
Eventualmente si fa sempre a tempo a suddividerlo poi... no?

E poi già è tanto il lavoro da fare per sistemare e fare manutenzione a tutto quello che hai previsto nel tuo disegno...:martello2

Mi sa che è meglio andare per gradi:storto: :eek:k07:

Ps che ne dici di quanto ti ho detto nel messaggio 202?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
del messaggio 202 ti dico che possiamo mettercele ma non una sola pianta, bensì la stessa ripetuta per creare massa ed effetto, ma devo prima capire bene cosa accostarci e come accostarle.
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
del messaggio 202 ti dico che possiamo mettercele ma non una sola pianta, bensì la stessa ripetuta per creare massa ed effetto, ma devo prima capire bene cosa accostarci e come accostarle.

OK ricevuto chiaro e forte!:D :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Ti piace questa ragazza?

DSC02039.jpg



DSC02038.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
primopercorso.jpg


ecco qui...

DUNQUE! Sempre considerando che è un abbozzo, prendilo con beneficio d'inventario.
Però il criterio è quello di lastre piuttosto grandi che seguano il perimetro delle aiuole.
Puoi vedere che nella metà che va verso i Celtis, ho provato a staccare il percorso, per vedere se e come funzionava, ma non mi piace.

L'altra cosa che stavo pensando è invece quella di far arrivare il percorso solo fino all'ingresso sud dell'orto per quel lato e ripeterlo dall'altro lato fino al gazebo e, un domani, allargarlo fino alla piscina.

Mi piace molto, invece, il lastricato di fronte alla panchina.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Rosa, mi scuso se ieri sera sono...sparita!
Si era svegliato il bimbo e ho faticato a farlo riaddormentare, alla fine sono crollata anch'io:sleep2:

Ora veniamo al sodo:D

Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che hai perso per me :love_4:
te ne sono molto grata.

E ora le mie impressioni a caldo.
Il lastricato di fronte alle panchine è approvato:martello2 complimenti per l'idea!
Il percorso a lastre grandi con fuga mi piace...
Il problema è dove farlo.... ?
Farlo da un solo lato dici che non è equilibrato:confuso:
Farlo da tutte e due fino alle panchine: bello ma dispendioso:storto:

Potrebbe essere valida la tua seconda ipotesi di farlo arrivare fino all'orto e ripeterlo dall'altra parte fino al gazebo...

Però lo sai che stanotte ho pensato ai due percorsi... una cosa che mi lasciava perplessa era vedere due percorsi partire dalla casa (più uno pavimentato che è quello dell'ingresso)... forse troppi:confused:
Del resto farne uno che poi si divide in due forse è anche peggio:(

L'unica cosa sicura è che deve arrivare fino all'ingresso dell'orto.

Scusa Rosa, ma non ho le idee molto chiare:cry: :D
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, anch'io più lo guardo più penso che andrebbe fatto solo fino all'ingresso sud dell'orto.
In quanto al farne solo uno, no, non andrebbe bene e toglierebbe equilibrio al tutto.

Un percorso già c'è ed è quello che da casa va alla casetta per gli attrezzi. Io partirei di lì con quello che va al gazebo.

Per quanto riguarda il lastricato davanti casa, foto please :D

Due percorsi da una casa così in un simile giardino non sono un eccesso e sotto gli alberi, nella parte vicino casa, non so se farei un percorso a lastroni così fitti...ci deve riragionare Sandra e comunque abbiamo tempo per decidere questi dettagli.
Diciamo che per ora un'idea l'abbiamo...giusto?

Che mi dici invece della foto che ti ho messo?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Certo abbiamo tempo per decidere:eek:k07:
Secondo me i vialetti sono già lì al posto dove devono essere, sta a noi scoprirli, farli venire fuori da dove si sono nascosti:rolleyes: :ciglione:

Per quanto riguarda la foto del vialetto davanti casa, si dovrebbe vedere nelle foto già fatte: io intendo quello che dal cancello d'ingresso porta al portoncino di casa.

La "ragazza" della foto mi piace, con quelle foglioline dai riflessi rossi, però mi piacerebbe saperne di più: è spogliante, fa fiori, come si chiama?Che dimensioni raggiunge?

:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
La "ragazza" della foto mi piace, con quelle foglioline dai riflessi rossi, però mi piacerebbe saperne di più: è spogliante, fa fiori, come si chiama?Che dimensioni raggiunge?

:Saluto:

si chiama Spirea bumalda 'Goldflame'

Arriva intorno ai 100cm., il portamento è tondeggiante ed è stupenda in tutte le stagioni, anche se è spogliante.
Fa un fiorellino rosa che sicuramente troverai in rete nelle foto della pianta nei diversi momenti dell'anno.
Questa in foto è la mia ed è stupenda. Una pianta a zero manutenzione che non si lamenta mai e che sin da febbraio colora tantissimo l'aiuola con le sue foglioline rose che poi virano al giallo oro e continua così per tutta la stagione...stupenda Sandra, davvero stupenda.
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
si chiama Spirea bumalda 'Goldflame'

Arriva intorno ai 100cm., il portamento è tondeggiante ed è stupenda in tutte le stagioni, anche se è spogliante.
Fa un fiorellino rosa che sicuramente troverai in rete nelle foto della pianta nei diversi momenti dell'anno.
Questa in foto è la mia ed è stupenda. Una pianta a zero manutenzione che non si lamenta mai e che sin da febbraio colora tantissimo l'aiuola con le sue foglioline rose che poi virano al giallo oro e continua così per tutta la stagione...stupenda Sandra, davvero stupenda.

Allora non potrà mancare nel mio giardino:ciglione: :froggie_r

Lo sai che nella mia aiuola ne ho una mooooolto simile per foglia e fiori?
Nella foto 11 del mio album si vede (è il cespuglio all'estrema sinistra).
La mia però ha le foglie verdi, non diventano mai rosse.
In primavera fa un sacco di fiorellini rosa, una volta sfioriti io li taglio e poi rifiorisce un'altra volta.
Mi sa che è una sua vicina parente:eek:k07:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Adesso andrò a guardare la tua piantina, ma da come la descrivi potrebbe anche essere una Spirea japonica.

Bella famiglia quella delle Spiree...hai mai visto la Vanhouttei?
 
Alto