RosaeViola ha scritto:Sandra, ho visto le foto e mi sembra che ci siamo in pieno! :froggie_r :hands13:
Cosa vuoi dire? Si prosegue a progettare il sentiero ?
Mi fai il disegnino?:love_4:
Non tenermi sulle spine eh:martello2 !!!!
:Saluto:
RosaeViola ha scritto:Sandra, ho visto le foto e mi sembra che ci siamo in pieno! :froggie_r :hands13:
RosaeViola ha scritto:Si prosegue a progettare Sandra e non solo il sentiero...
Sandra...vorrei avere giornate di 48-72 ore...non ci riesco a fare tutto in poco tempo...PERDONAAAAMIIII
sdra2 ha scritto:Come dicevo, sto guardando attentamente il catalogo di Barni e mi sono venuti dei dubbi:
che tipo di rose sono adatte per la bordura che dovrei fare?
Immagino ci vogliano rose a cespuglio : le inglesi andrebbero bene o sarebbero meglio rose con portamento più eretto tipo ibridi di tea (sto dicendo cavolate?)
Perchè guardando il catalogo mi piacevano molto la Winchester Cathedral, la William Shakespeare, la Golden Celebration ma non avendole mai viste non so che portamento abbiano.
Nel catalogo c'è un altro gruppo di rose che chiamano "le Toscane"
eccone una:
mi piacciono anche queste (nel catalogo è scritto che hanno un portamento compatto ed eretto come un'ibrida di tea).
Diciamo che mi piacciono le rose "cicciotte", rifiorenti e profumate e come colori mi piacciono le rose bianche, gialle, arancio o scure come questa william shakespeare:
Rosa, quali sono le rose che fanno al caso mio ?
Pensavo di prenderne qualcuna (in marzo?) per cominciare , vedere come si comportano quest'estate e decidere poi (avendole viste) quali prendere per completare la bordura l'anno prossimo (potrei fare anche qualche talea che dici?).
Help!
Rosa, rimettimi in riga perchè non ragiono più:martello: :martello:
Già, non avevo pensato all'esposizione...RosaeViola ha scritto:ALLORA, le rose che vanno bene a te, sono tutte quelle che ti piacciono... , quindi anche le HT, purchè non siano SOLO le HT e questo per il portamento rigido che hanno.
Sulle Toscane di Barni non so dirti praticamente nulla, perchè Barni non è una dei rosaisti con cui mi relaziono...Penso che in materia rose Barni, convenga che tu apra un 3D nel forum delle rose e chieda a chi le coltiva.
Rose rifiorenti, cicciotte e profumate ce ne sono in grandi quantità a seconda delle famiglie (questo è un altro 3D da aprire o da andare a cercare nel forum) e comunque le inglesi sono quelle che molto si avvicinano alla tua descrizione...unico neo? La posizione in cui le pianti, non è consona alle loro necessità, perchè non amano essere grigliate
Semmai, potremmo utilizzarle vicino all'arco di accesso all'orto, nella parte vicino alla casa, dove saranno un po' più in ombra.
Quest'idea mi piace mooooooolto. L'aiuola sarà molto più vivace in questo modo.In quell'aiuola grande di rose, volevo dirti che in mezzo a queste signore, non è escluso che potrebbero starci bene, delle perenni a foglia grigia o comunque delle perenni che ben si sposano con le rose...ma avremo modo di parlarne.
A dire la verità non so da che parte cominciare. Sono partita a guardarmi le rose perchè mi affascinano moltoSu quando e come piantare...beh, dipende da come pensi di partire.
Se decidi di cominciare a fare quella parte di giardino questa primavera, allora non credo sia una buona idea mettere qualche rosa qui e là, per testarle.
Considera anche, che devi togliere la rete e il muretto, quindi ci sono dei tempi tecnici di cui bisogna tenere conto.
Certo, conosco bene i miei limitik07:Sulle talee...ci vuole pazienza Sandra, prima di cominciare a ragionare in questo senso. Prima è meglio capire la pianta di cui si parla, entrare in sintonia con lei, osservare, ragionare, sperimentare e poi, passare alle talee. Non sto dicendo che tu non possa farle, ci mancherebbe, basta che poi, un eventuale fallimento non generi scoramento...k07:
Richiederò sicuramente il loro catalogo e intanto mi guardo il sito.Comunque, siccome mi sembra di capire che sulle rose non hai molte conoscenze, se decidi di iniziare il giardino lavorando su quel lato, beh, allora bisogna che passi la maggior parte del tuo tempo, proprio orientandoti su questo argomento.
Un consiglio: richiedi il catalogo alla Campanella, che è un vivaio serio in materia Rose, che è vicino casa tua, che puoi frequentare, dove puoi comprare in loco, puoi vedere le rose nel loro portamento, puoi vederle in fioritura, che ha una collezione importante di tutte le più grandi famiglie...Non ha senso rivolgersi a Barni, che non ha le collezioni così complete, che è distante da casa, da cui devi ordinare online, dove non puoi comprare vedendo cosa comperi, anche se è un rosaista più che affidabile...Avendone la possibilità, io andrei in loco e non comprerei a distanza e che faccio, per quanto mi sia possibile, io stessa con Rose Rifiorentissime.
Barni è un rosaista ed è un ibridatore, quindi solitamente è più orientato a vendere i suoi prodotti e se noti, nel catalogo di Barni, non c'è quello che c'è alla Campanella...l'ha visto il loro sito?
RosaeViola ha scritto:sandra, con me, sugli Ibridi di Moschata, sfondi una porta aperta, anzi, non una porta...un portone!
Puoi metterle più o meno tutte, salvo le inglesi che soffrono il sole.
Scusa, ho interpretato male il tuo messaggio precedente dove dicevi che potevo metterle più o meno tutte, tranne le inglesi (pensavo parlassi degli ibridi di Moschata mentre evidentemente ti riferivi alle rose in generale):martello: :martello: :martello:RosaeViola ha scritto:Le inglesi sono quelle di David Austin e se vai sul suo sito le vedi tutte.
Le rose del Rev. Pemberton, sono gli Ibridi di Moschata e non c'entrano nulla con le inglesi.