• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Tanti auguri al tuo ciccino Sandra! :love_4:

Grazie!!
Abbiamo fatto una bella festa con nonni, zii e cuginetti.:froggie_r
Adesso mi sento un pò stanchina:storto: ...ma contenta:D :eek:k07:
 

sdra2

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Auguri al tuo piccolo da parte mia e di Valentina.Scusa il ritardo:D :love_4:

Grazie anche a te Dragon!:love_4:

Matteo ha compiuto un anno il 6 dicembre, ma la festa con i cuginetti l'abbiamo fatta ieri, così da avere tutto il pomeriggio da dedicare a loro:D

:froggie_r :froggie_r

:Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io se potessi nel mio giardino metterei il Cotinus Coggygria,in autunno ho visto ha dei colori emozionanti!!A tè piace?:)
 

sdra2

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Io se potessi nel mio giardino metterei il Cotinus Coggygria,in autunno ho visto ha dei colori emozionanti!!A tè piace?:)
Sì piace molto anche a me!
Sopratutto la varietà royal purple ( ne avevo parlato nel post 137), anche se dal vivo non l'ho mai visto:( .
Ho visto le immagini su internet e devo dire che sembra splendido.

Sono felice di sentire che tu l'hai visto e ti piace: una conferma in più fa sempre piacere:eek:k07:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Rosa,
mi sono guardata tutti gli arbusti/alberelli che mi hai indicato nel post 250.
Devo dire che mi gira ancora la testa:D
Le piante sono tante e mi piacciono quasi tutte, ma mi sono segnata quella che mi hanno colpito in modo particolare, e che magari mi riguarderò meglio.
Le prime tre sono quelle che mi piacciono di più in assoluto:love: !

-Cercis siliquastrum: lo trovo stupendo, con quei rami a volte tortuosi e le sue splendide fioriture.

-Malus sargentii, floribunda, x arnoldiana:stupende tutte e tre le varietà.

-Cornus florida:ne sono innamorata da sempre.

-Arbutus unedo: mi piace.

-Hibiscus:mi piace, infatti ce l'ho nel mio giardino:eek:k07:

-Lagerstroemia: molto bella.

-Sambucus: mi piace in particolare la black beauty.

-Prunus: ce sono tanti, alcuni li conosco. Li devo riguardare per chiarirmi le idee.

Naturalmente me ne piacevano tanti altri di quelli che mi hai segnalato, ma ho cercato di fare una scelta per chiarirmi meglio le idee:confuso:

Forse dovrei fare un giro per qualche vivaio, così da vederle anche dal vivo.
La mia paura è che se gli chiedo di vedere (per esempio) un arbutus unedo, mi guardino così :eek: :astonishe (meglio chiamarlo corbezzolo).
Cioè credo che nei vivai (almeno quelli qui vicino) conoscano le piante con il nome comune e non quello latino ( o sono io che ho sempre chiesto delle piante chiamandole con il loro nome comune?)

Secondo te in un normale vivaio si possono vedere tutte queste piante? Se chiedo un malus sargentii sanno cos'è?

Ehm... forse mi sono espressa in modo un pò confuso:martello:
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Ah un'altra cosa: io li ho guardati valutandoli come piccoli alberi.
Per esempio: il ligustrum, l'eleagnus e l'osmanthus mi piacciono molto, ma li vedo come arbusti, più che come alberelli...
Mi sono capita:confuso: ?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Rosa,
mi sono guardata tutti gli arbusti/alberelli che mi hai indicato nel post 250.
Devo dire che mi gira ancora la testa:D

Sandra credo che tu abbia tutti i sintomi della bulimia verde...:D
Coraggio...è solo l'inizio...dopo peggiora! :lol:

Forse dovrei fare un giro per qualche vivaio, così da vederle anche dal vivo.

Questa è una buona idea...le piante per quanto belle in foto, in realtà non sono fotogeniche...PERCHE' DAL VIVO TI FANNO MORIREEEEE! :martello:

La mia paura è che se gli chiedo di vedere (per esempio) un arbutus unedo, mi guardino così :eek: :astonishe (meglio chiamarlo corbezzolo).
Cioè credo che nei vivai (almeno quelli qui vicino) conoscano le piante con il nome comune e non quello latino ( o sono io che ho sempre chiesto delle piante chiamandole con il loro nome comune?)


Ehm...diciamo che è un buon test sul vivaista o sul rivenditore...

Secondo te in un normale vivaio si possono vedere tutte queste piante? Se chiedo un malus sargentii sanno cos'è?

Guarda, io l'ho fatto e mi è servito a riconoscere il vivaio o il garden a cui appoggiarmi...in ogni caso, in rete credo che si trovino con meno difficoltà che nei garden o vivai (se in loco non li trovassi)

Per esempio: il ligustrum, l'eleagnus e l'osmanthus mi piacciono molto, ma li vedo come arbusti, più che come alberelli...

Sandra...dipende...Ci sono arbusti che se lasciati crescere naturalmente, possono toccare i 6-7mt.. Il Ligustrum è uno di questi e gli Osmanthus, non sono da meno...alcuni fra loro voglio dire.
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra...dipende...Ci sono arbusti che se lasciati crescere naturalmente, possono toccare i 6-7mt.. Il Ligustrum è uno di questi e gli Osmanthus, non sono da meno...alcuni fra loro voglio dire.

Come sempre: hai ragione:D !
Stamattina ho fatto una passeggiata con il piccolino e siamo andati al parchetto in paese: c'erano degli stupendi arbusti che prima d'oggi non avevo notato :martello: : da quando frequento il forum vedo la natura con occhi diversi:)
Ebbene questi arbusti, lasciati crescere liberi e non intrappolati in una siepe, hanno delle dimensioni che io non immaginavo potessero raggiungere.

Mi sa che devo togliermi alcuni preconcetti e imparare a guardarmi attorno:eek:k07:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Pensa Sandra che ho notato da poco che in un orto vicino a casa la siepe era formata da Prunus Laurocerasus ben potata a un altezza di circa1,80m.Bè alla fine dell'orto l'ultima pianta non sò per quale motivo non la potano mai,è sempre di Laurocerasus ma ormai è quasi un albero alto circa 5m e molto largo.In un bel giardino non sfigurerebbe con altre piante,e poi non perde le foglie!!Anchio guardo le piante con occhi diversi,in particolare sto apprezzando piante che prima non mi colpivano molto....tipo le rose selvatiche(credo si chiami Canina)!!Ciao,buon pomeriggio-:-
 

sdra2

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Pensa Sandra che ho notato da poco che in un orto vicino a casa la siepe era formata da Prunus Laurocerasus ben potata a un altezza di circa1,80m.Bè alla fine dell'orto l'ultima pianta non sò per quale motivo non la potano mai,è sempre di Laurocerasus ma ormai è quasi un albero alto circa 5m e molto largo.In un bel giardino non sfigurerebbe con altre piante,e poi non perde le foglie!!Anchio guardo le piante con occhi diversi,in particolare sto apprezzando piante che prima non mi colpivano molto....tipo le rose selvatiche(credo si chiami Canina)!!Ciao,buon pomeriggio-:-

Anche il fatto che non perdono le foglie é importante: d'inverno c'è sempre una macchia verde e poi... non serve raccogliere le foglie:D

Comunque da quando frequento questo forum e soprattutto grazie alla guida di RosaeViola ho imparato a conoscere molte piante che non sapevo esistessero e a vedere con occhi diversi quelle che già conoscevo.
Pensa che quando vado a passeggiare con il piccolino, guardo i giardini lungo la strada ed è come... se li vedessi per la prima volta:eek: :martello:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono contento per il tuo Matteo,non tutti i bambini hanno la fortuna di abitare in una casa col giardino,specie in uno come quello che state progettando tu e Rosaviola.Io ho impiegato 40 anni per averlo ma ne sono orgogliosissimo anche se è piccolino...sono certo che mi capite!!!:hands13: :hands13: :froggie_r :froggie_r
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
è l'1,15....VALE non si arrende....che faccio?mi rileggo tutti i tuoi post così imparo e intanto cullo la carrozzina!non è facile scrivere al computer con una mano:D :love_4:
 

sdra2

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
è l'1,15....VALE non si arrende....che faccio?mi rileggo tutti i tuoi post così imparo e intanto cullo la carrozzina!non è facile scrivere al computer con una mano:D :love_4:
Lo so per esperienza che non è facile: infatti il 90% dei post li ho scritti con Matteo in braccio:D
E' per questo che il mio stile non è molto scorrevole... anzi sembra che io scriva telegrammi:lol: :lol:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Buona domenica!Ho rivisto nel post 267 le tue "prime scelte"di piante e devo dire che mi piacciono parecchio tutte,e poi in tutto quel terreno hai un sacco di posto dove inserire tantissime varietà.Sai che non ho idea dei prezzi degli arbusti e degli alberi?però ho il sito di Priola,vado a dare un occhiatina......
 

sdra2

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Sai che non ho idea dei prezzi degli arbusti e degli alberi?però ho il sito di Priola,vado a dare un occhiatina......

Ehm... stai toccando un tasto dolente:( .

Lo spazio non manca... ma le piante costano! E richiedono lavoro per la messa a dimora e la manutenzione.:martello2
E' per questo che farò un pò alla volta. :eek:k07:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Pensavo anche peggio!!Non ho capito bene le dimensioni delle piante quali siano(immagino non grandi)ma i prezzi sono più bassi che nei vivai qui a Bologna.Dico comunque che è preferibile fare come dici un pò alla volta,la fretta potrebbe far incorrere ad alcuni errori,specie a quelli come mè che vorrebbero avere già un bel giardino in pochissimo tempo.Meno male ci sono gli esperti:froggie_r :hands13: :flower:
 

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
è l'1,15....VALE non si arrende....che faccio?mi rileggo tutti i tuoi post così imparo e intanto cullo la carrozzina!non è facile scrivere al computer con una mano:D :love_4:

Daniel...mi fai morire di tenerezza...tu e questa bambina siete straordinari...sei un papà dolcissimo! :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Lo so per esperienza che non è facile: infatti il 90% dei post li ho scritti con Matteo in braccio:D
E' per questo che il mio stile non è molto scorrevole... anzi sembra che io scriva telegrammi:lol: :lol:


Se non è passione questa... :love_4:
 
Alto