• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

RosaeViola

Master Florello
Ok, poi le riguardo...

Una cosa Sandra e scusa se magari ti rifaccio la stessa domanda, ma ormai ho talmente tante cose in testa che mi confondo facilmente (sempre quella maledetta età...:baf: ) e non ce la faccio a cercare fra tutti i post...La tua cucina ha una porta finestra se non sbaglio...è da quella che esci per andare nell'orto o no?
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
La tua cucina ha una porta finestra se non sbaglio...è da quella che esci per andare nell'orto o no?
Sì vado da lì ,è la portafinestra che vedi nella foto sopra:) .

Per il materiale, io credo che ci starebbero bene le piastre bianche di cui avevamo parlato, anche le finestre di casa sono tutte contornate di marmo bianco...

Nel viale abbiamo messo quel materiale perchè è molto grande: la parte che vedi nel disegno è quella finale, prima ci sono altri trenta metri dal cancello d'entrata, più latri trenta per arrivare ai garage: farlo di quel materiale ci ha permesso di contenere la spesa:eek:k07:
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Ho pensato a questa soluzione anche per evitare di tagliare in due il prato.
In questo modo il camminamento passerebbe lungo il bordo del giardino, vicino alla siepe, che magari potrei arricchire con qualche arbusto basso...in modo da rendere più piacevole il precorso.:)
 

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Ho pensato a questa soluzione anche per evitare di tagliare in due il prato.
In questo modo il camminamento passerebbe lungo il bordo del giardino, vicino alla siepe, che magari potrei arricchire con qualche arbusto basso...in modo da rendere più piacevole il precorso.:)

Sandra è una buona idea, l'unica cosa che sto pensando è che tu dalla cucina che fai per andare nell'orto? Fai tutto il giro ed esci dall'ingresso principale?
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra è una buona idea, l'unica cosa che sto pensando è che tu dalla cucina che fai per andare nell'orto? Fai tutto il giro ed esci dall'ingresso principale?

No, no. Io uscirei dalla porta della cucina, da lì faccio qualche passo nel prato e raggiungo il camminamento.
Se dovesse essere bagnato, basta che dal portico percorro un pò di vialetto pavimentato e raggiungo il camminamento:eek:k07: .
Dalla foto sopra puoi vedere che la portafinestra della cucina è vicinissima al vialetto pavimentato:D .

Dal punto di vista pratico secondo me così va bene. l'unico mio dubbio era estetico:fifone2: : ma forse è la soluzione migliore anche in questo senso.
Tu che dici?

:Saluto:
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Piccoli alberi potrebbero essere l'Amelanchier, i Cornus florida ed altri che poi ti dico.

Rosa, mi indicheresti qualche altro piccolo albero, così me li comincio a guardare:food: ?
Secondo te, quanti ne metteresti?
In questi giorni sono in full immersion nello studio delle piante:eek:k07: .

Ah, per il vialetto: lo sai che non sono ancora convinta:storto: :martello: ?
Ho passato mezz'ora sul portico a guardare: facendolo lungo la siepe,il vialetto si allungherà un bel pò:(
D'altra parte, facendolo dal portico si taglia in due il prato:(
Comunque ho ancora parecchio tempo per rifletterci su:rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
ok Sandra...

-Amelanchier
-Arbutus unedo
-Calycanthus
-Cercis siliquastrum
-Chymonantus praecox
-Cornus (cerca solo alla voce Cornus e guarda quelli che trovi, perchè ce ne sono diversi)
-Corylopsis
-Corylus
-Crataegus
-Cytisus battandieri
-Eleagnus
-Hamamelis
-Hamamelis vernalis 'Sandra'
-Hamamelis x intermedia
-Hamamelis virginiana
-Hibiscus
-Ilex
-Laburnum anagroydes
-Lagerstroemia
-Ligustrum ovalifolium 'Auereomarginato' o lucidum 'Excelsum'
-Lillà (Syringa vulgaris)
-Malus sargentii, floribunda, x arnoldiana
-Osmathus
-Prunus (tutti quelli che trovi)
-Rhus typhina 'Dissecta'
-Sambucus (tutti quelli che trovi...ce ne sono di bellissimi)
-Salix (quelli che trovi ma non il "piangente")
-Salix caprea
-Tamarix

se vai sul sito di Fiorella Gilli, puoi trovare molti di questi grandi arbusti/piccoli alberi. http://www.fiorellagilli.it/arbusti.htm

Buon lavoro anche a te...:)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Rosa sei gentilissima:hands13: :hands13: :froggie_r :froggie_r

Me li guarderò tutti per bene:ciglione: :D

Ti prego di scusarmi se ogni tanto ti rompo le scatole, ma il tuo aiuto è veramente preziosissimo, anzi... fondamentale:eek:k07: :D

:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, son ben contenta del tuo rompermi le scatole...così ci portiamo avanti e quando sarà il momento di comporre, saprò esattamente cosa vuoi e farò molta meno fatica!!! :)
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, son ben contenta del tuo rompermi le scatole...così ci portiamo avanti e quando sarà il momento di comporre, saprò esattamente cosa vuoi e farò molta meno fatica!!! :)

Sono felicissimissimissima che la pensi così:D :love_4:

Intanto sto studiando eh!:froggie_r

Per il momento ti dico che il cercis siliquastrum mi ha stregata: stupendo!:love:

Appena avrò finito di guardarli tutti (c'è da perderci gli occhi da quante cose belle ci sono:eek: ) ti dirò le mie impressioni:eek:k07:

Buona giornata:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Malus sargentii

Perchè, il Malus sargentii è poco bello?

Malus_Sargentii2.jpg




Rosaceae-Malus%20sargentii-002.jpg



bmalussargentii.jpg



 

sdra2

Giardinauta Senior
Stupendi:eek: !!!!!

Non li avevo ancora guardati... sono meravigliosi:love:

Sto guardandomi quelli che mi hai indicato con calma... alcuni li ho anche nel mio giardino: cytisus, hibiscus (sono le althea giusto?) , ilex (agrifoglio),ligustrum ovalifolium auereomarginatum e osmanthus(sono due degli arbusti vicino ai celtis).

Me li voglio guardare meglio tutti e poi ti faccio un resoconto di quelli che mi hanno colpito di più:D !

Ora devo scappare!
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ehm...:ros: mi sa che ero convinta di avere le Althea mentre avevo gli Hibiscus:martello:
Le mie piante sono uguali agli hibiscus che hai postato tu!

Mia suocera le ha sempre chiamate altee!
Pensa che lei le moltiplica molto facilmente: quelle del mio giardino le ha piantate lei e sono stupende!
 

RosaeViola

Master Florello
In effetti gli Hibiscus sono abbastanza facili da ottenere mediante talea.

Comunque mi sa che tua suocera se la cava bene in questo senso...sembra mia madre...qualunque cosa taleizzi, voilà, la pianta è fatta.

Fra gli Hibiscus, Sandra, vai a vedere il moschetus e il palustris (che ancora non si è capito bene se siano la stessa cosa o no...c'è chi dice che lo siano e chi, invece, non è dello stesso parere).
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
In effetti gli Hibiscus sono abbastanza facili da ottenere mediante talea.

Comunque mi sa che tua suocera se la cava bene in questo senso...sembra mia madre...qualunque cosa taleizzi, voilà, la pianta è fatta.

Sì se la cava bene : fa anche piantine di oleandro, nandina e altre.
Se gliene chiedo qualcuna, sarà felice di darmela:ciglione:
Fra gli Hibiscus, Sandra, vai a vedere il moschetus e il palustris (che ancora non si è capito bene se siano la stessa cosa o no...c'è chi dice che lo siano e chi, invece, non è dello stesso parere).
Lo farò senz'altro!
Oggi pomeriggio sarò impegnata: c'è il compleanno del mio piccolino:hands13:
Ma da stasera mi rimetterò all'opera:eek:k07:
 
Alto