• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Poi non ti ho mai parlato di come ho disposto il gazebo, in previsione della piscina...:D

Rosa, presa dallo studio di piante e arbusti, avevo lasciato da parte il discorso "organizzazione spazi e camminamenti" (sperando anche che mi apparisse in sogno una soluzione a cui non avevo pensato:slow: :lol: ).

Ma oggi mi è ritornata in mente questa tua affermazione che ho ripescato:D

Hai voglia di parlarne:ciglione: :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, avrei voglia sì di parlartene, ma sono un po' con la canna del gas quasi in bocca...riesci a pazientare 1-2 giorni? (Dimmi di sì...ti preeegooo!!!) :lol:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ma certo! Paziento quanto vuoi:eek:k07:

Non avevo visto questo tuo post:martello: , per cui ti ho già risposto nel tread di dragon, ma mi ripeto:
non scappo neh! sono qui che ti aspetto!:ciglione: :D

A presto!:love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Ma oggi mi è ritornata in mente questa tua affermazione che ho ripescato:D

Hai voglia di parlarne:ciglione: :eek:k07:


Dunque, ci provo...ma senza disegno non so se sarà facile.
In pratica il gazebo è stato collocato in quel punto preciso, perchè da lì potrai goderti tutta la visuale del giardino e, una futura, ipotetica, agognata, desiderata, concupita piscina, dovrebbe essere collocata proprio sul quel lato dove attualmente c'è la siepe di Prunus lauroceraso, in una sorta di continuità col gazebo. In pratica quella diventerà la vostra zona relax e lì, le pavimentazioni dovranno diventare un tutt'uno.

Non so se sia chiaro e sufficiente quello che ti ho scritto. Quando comunque faremo il disegno di quell'area, te lo proporrò con l'idea della piscina cui avrei pensato.
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, non ricordo se avessimo parlato della Berberis

Berberis thunbergii 'Atropurpurea Nana'

66142.jpg


Berberis thunbergii 'Atropurpurea'

9839.jpg


Berberis thunbergii 'Aurea'

66143.jpg


Berberis thunbergii 'Rose Glow'

13406.jpg



Queste sono solo alcune fra le tantissime varietà esistenti di Berberis...c'è n'è una scelta enorme e sono tutte molto belle.
 

RosaeViola

Master Florello
Fra i piccoli alberi, potremmo anche prendere in considerazione il Clerodendron trichotomum...in rete puoi trovare diverse immagini migliori di quelle del sito di Esveld


78361.jpg
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Rosaeviola,mi infilo di soppiatto qui da Sandra appena ho visto i Berberis:) Oggi ho visto questa fiammata di colore e come facevo a non fotografarla??é un Berberis verò?Ma non è una pianta stupenda considerando che ormai è Natale e lei ha queste tonalità ancora autunnali?
immagine_418x.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
...e non puoi farti mancare la Daphne odora 'Aureomarginata'...profumatissima e stupendissima...




89043.jpg


e la Daphne burkwoodii


12755.jpg


e la Daphne tanguitica

67249.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
Rosaeviola,mi infilo di soppiatto qui da Sandra appena ho visto i Berberis:) Oggi ho visto questa fiammata di colore e come facevo a non fotografarla??é un Berberis verò?Ma non è una pianta stupenda considerando che ormai è Natale e lei ha queste tonalità ancora autunnali?


Dragon, potrebbe ma a questa distanza è difficile vedere bene le foglie...Sai se aveva spine sui rami?
 

RosaeViola

Master Florello
...e delle Deutzie ne vogliamo parlare?

Deutzia gracilis

67273.jpg



Deutzia sieboldiana

9728.jpg



Qui te ne ho riportate solo alcune...ma anche fra loro ce ne sono molte varietà e quasi tutte apprezzabilissime
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Glob....non ci ho fatto caso!Però ho riguardato la foto...se ci fai caso le spine in basso si vedono,sembrano nere e lucide...si si.Rettifica....ho un ingrandimento.Le spine sono lunghine,color marroncino come i fusti(non nere...ho sbagliato)e partono alla stessa altezza di una foglia.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Qui c'è l'Edgeworthia crysantha, una pianta ancora molto sconosciuta ma molto bella a mio avviso. Fiorisce in inverno ed è molto architettonica.


67341.jpg



67342.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
Glob....non ci ho fatto caso!Però ho riguardato la foto...se ci fai caso le spine in basso si vedono,sembrano nere e lucide...si si.Rettifica....ho un ingrandimento.Le spine sono lunghine,color marroncino come i fusti(non nere...ho sbagliato)e partono alla stessa altezza di una foglia.

Sottili e lunghe e molto insidiose (questo te lo posso dire per esperienza :D )...sìssì le ho viste...ho salvato la foto per poterla zoomare...E' una Berberis...
 

RosaeViola

Master Florello
E adesso gli Eleagnus. Una bella famigliola di arbusti che danno moltissimo.

Ce ne sono diversi ma ti volevo mostrare i più interessanti

Elaeagnus ebbingei 'Coastal Gold'

14087.jpg



Elaeagnus ebbingei 'Gilt Edge'
11711.jpg



Eleagnus pungens 'Frederici'
7331.jpg


Eleagnus umbellata
4867.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Eucryphia glutinosa...che è l'unica fra le sue sorelle a sopportare i terreni calcarei e anche lei si potrebbe annoverare fra i piccoli alberi


51289.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Poi vorrei parlarti della famiglia degli Evonimi. Ce ne sono tantissimi e se sfogli il catalogo di Esveld, potrai perderti fra tutti loro come meglio preferisci :D ...ma credo che meriti di essere visto questo

Euonymus alatus (Dragon, banny, questo credo piaccia anche a voi)

67426.jpg



Lui è quello rosso in mezzo ad altri...guardate un po' l'effetto
7997.jpg
 
Alto