• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

RosaeViola

Master Florello
...e non parliamo degli Hibiscus syriacus...sugli altri ci ritornerò un'altra volta

syriacus 'Boule de feu'

59601.jpg

syriacus 'Duc de Brabant'

10280.jpg

syriacus 'Jeanne d'Arc'

89053.jpg

syriacus 'Lady Stanley'

67824.jpg

syriacus 'Rubis'

3246.jpg

syriacus 'Totus Albus'

89056.jpg

RosaeViola

Master Florello
Poi ci sono gli Hypericum...un altro bel gruppo che ti invito a scoprire, considerato che ce ne sono davvero di belli

67922.jpg

e questo è il calycinum

51378.jpg

RosaeViola

Master Florello
Se ti piacesse la pianta che è, ti suggerisco di andare nel catalogo di Esveld a dare un'occhiata agli Ilex (agrifoglio)...ce ne sono a decine...uno più bello dell'altro.

RosaeViola

Master Florello
Torniamo agli arbusti...per le zone più ombrose molto bella anche la Mahonia aquifolium

51502.jpg

90842.jpg

e anche fra queste piante ti puoi sbizzarrire..ce n'è un elenco incredibile.

RosaeViola

Master Florello
Solo per divagare...non è che hai voglia anche di una bella pianta da tenere in esterno in un bel vaso, da riparare in inverno?
No, sai, perchè io vorrei tanto farti vedere questa...Io l'adoro...Ecco qui la Metrosideros excelsa

91478.jpg

RosaeViola

Master Florello
Non sto a citare di nuovo gli Osmanthus, i Ligustrum ed altri di cui ti avevo parlato ma che ti consiglio caldamente di riguardare uno ad uno nel sito di Esveld.
Altrettanto puoi fare con i Philadelphus.
Non ti ho parlato della Forsythia...non so se ti piaccia.

Nel sito di Esveld ci sono una quantità incredibile di Prunus e Malus, per non parlare degli Aceri. Sandra vedi un po' tu con calma, cosa ti piaccia di più fra questi.
Per quel che riguarda gli Acer, magari un palmatum non sarebbe male messo qui e là ad accentare quelle quinte di arbusti...

Delle Peonie, delle Rose e delle Ortensie parleremo separatemente.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
...e considerata l'ora, cara Sandra, io vado a :sleep2: ...tanto tu domattina avrai abbondantemente da studiare e navigare...cerca più foto che puoi delle piante che ti ho scritto stasera, guardatele ognuna in ogni salsa possibile, fino alla nausea.
Capirai se è la pianta giusta se praticamente in ogni foto, proverai qualche sensazione o se fino alla fine, di foto in foto, ti sentirai sempre più intrigata.

Una cosa però vorrei chiederti: di quelle che ti sembra ti piacciano così così, mi fai sapere?

Ciao, a domani!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Hai visto che ben di Dio?L'euonymus Alatus è qualcosa di spaventosamente stupendo,a mè che piaciono queste tonalità me lo immagino insieme a altre piante sempreverdi e non e vicino un Cotinus Coccigrya mozzafiato (o a un Dissectum come quello di Rosaeviola) ai cui piedi siede un arbusto dalle tonalità gialle.Buona scelta Sandra,ti seguo sempre:)

Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Cara RosaeViola, che bella sorpresa stamattina:) !
Quante belle piante!:food:
Ti ringrazio tantissimo:love_4:
Al momento ho solo dato un'occhiata ai tuoi post, ma più tardi (adesso devo lavorare:storto: ) me li guardo ben bene e poi ti dico.
Il berberis me lo ero già guardato attentamente e ci sono molte varietà stupende:love: è sempreverde vero?
Vorrei privilegiare i sempreverdi per un discorso di manutenzione, anche se sicuramente non mancheranno le spoglianti, che sono molto interessanti per le loro trasformazioni con il cambio di stagione: anzi forse generalmente sono più intriganti dei sempreverdi...:confuso:
immagino che la cosa migliore sia usarli insieme per avere i vantaggi di entrambi....vabbè ma adesso sto divagando:crazy:

A più tardi
:Saluto:

sdra2

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Hai visto che ben di Dio?L'euonymus Alatus è qualcosa di spaventosamente stupendo,a mè che piaciono queste tonalità me lo immagino insieme a altre piante sempreverdi e non e vicino un Cotinus Coccigrya mozzafiato (o a un Dissectum come quello di Rosaeviola) ai cui piedi siede un arbusto dalle tonalità gialle.
Sìssì ho visto:D
Hai ragione l'euonymis è stupendo!
Adesso mi gira un pò la testa con tutte 'ste bellezze:crazy:

Buona scelta Sandra,ti seguo sempre:)

Grazie dragon, anch'io ti seguo sempre:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Il berberis me lo ero già guardato attentamente e ci sono molte varietà stupende:love: è sempreverde vero?

Non mi sembra che sia un sempreverde o almeno non tutte, non credo almeno alle nostre temperature...Si spoglia comunque tardi e rimangono le bacche.

Vorrei privilegiare i sempreverdi per un discorso di manutenzione, anche se sicuramente non mancheranno le spoglianti, che sono molto interessanti per le loro trasformazioni con il cambio di stagione: anzi forse generalmente sono più intriganti dei sempreverdi...:confuso:
immagino che la cosa migliore sia usarli insieme per avere i vantaggi di entrambi

Più che un discorso di manutenzione, diciamo che in un giardino sia bene utilizzare entrambi. Le caducifoglia per motivi diversi (i colori, le tessiture, le fioriture) hanno la loro importanza e le sempreverdi, invece, aiutano a mantenere la struttura del giardino nei periodi in cui le caducifoglia si denudano.
Quindi come vedi, hai centrato il motivo...Ebbrava Sandra...:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
banny65 ha scritto:
Ciao a tutti ... sto un pò sbirciando ... :D
L'evonimo è davvero strepitoso, e anche tutte le altre .... :food:

Sbircia, sbircia...solo che l'Evonimo non so dove fartelo entrare...ci devo pensare, perchè cresce abbastanza in altezza banny e non so se ce la faccio...vediamo...

banny65

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Sbircia, sbircia...solo che l'Evonimo non so dove fartelo entrare...ci devo pensare, perchè cresce abbastanza in altezza banny e non so se ce la faccio...vediamo...

Ho visto che arriva fino a 2 mt ... vabbè, se si può, altrimenti pazienza.. :)
PS a navigare Esveld mi è tornata anche l'acerinite :D :D

Alto