• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

RosaeViola

Master Florello
questa è la vanhouttei


spivan03.jpg



spivan11.jpg



spivan05.jpg


spivan04.jpg


spivan02.jpg


è molto bella anche per il portamento che è morbidissimo.
I rami sono ricadenti e tutto l'arbusto ha un aspetto aggraziato.
Il fogliame è leggero e di un colore molto pastello e, da adulto, raggiunge circa i 2.00-2.50mt.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Rosa,
non faccio la foto, perchè fuori piove ma mi sembra che sia quella che dici tu (o comunque molto si avvicina).
Comunque te l'avevo detto, per puntualizzare che questo tipo di pianta la conosco e mi piace:eek:k07:

Bella anche la vanhouttei:love:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
La Vanhouttei nel Bolognese va per la maggiore,quando fiorisce è uno spettacolo e la vedi un pò ovunque:hands13:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Comunque la goldflame mi piace più di tutte:love:
Com'è la manutenzione?In autunno vanno accorciate, per poi partire con la vegetazione in primavera?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
La 'Goldflame' io la curo così: solo un'unica potatura invernale, in cui vado a tagliare i rami di circa 1/3 o poco più ed elimino i vecchi o i deboli. Volendo dopo la prima fioritura tagli tutto quello che è sfiorito e lei ricaccia fiori...il resto lo fa da sè.
Non protesta se ha poca acqua, se sta al sole o se sta in mezzombra, non le importa se la concimi o se non la concimi...è una pianta che è tanto brava che non sai nemmeno d'averla...:lol:
 

RosaeViola

Master Florello
DRAGON ha scritto:
La Vanhouttei nel Bolognese va per la maggiore,quando fiorisce è uno spettacolo e la vedi un pò ovunque:hands13:

anche qui Dragon, la vanhouttei va per la maggiore insieme alla nipponica e, come dicevi tu, quando sono fiorite in primavera, sono straordinarie per grazia e leggerezza.
 

RosaeViola

Master Florello
Un'altra cosa importante Sandra, è che vorrei in alcuni punti, sullo sfondo dove sono i Celtis, mettere qualche piccolo albero...che ne dici?
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
La 'Goldflame' io la curo così: solo un'unica potatura invernale, in cui vado a tagliare i rami di circa 1/3 o poco più ed elimino i vecchi o i deboli. Volendo dopo la prima fioritura tagli tutto quello che è sfiorito e lei ricaccia fiori...il resto lo fa da sè.
Non protesta se ha poca acqua, se sta al sole o se sta in mezzombra, non le importa se la concimi o se non la concimi...è una pianta che è tanto brava che non sai nemmeno d'averla...:lol:

Allora è come la mia!
Anch'io taglio i rami sfioriti che poi rifioriscono e all'inizio dell'inverno la accorcio:D
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Un'altra cosa importante Sandra, è che vorrei in alcuni punti, sullo sfondo dove sono i Celtis, mettere qualche piccolo albero...che ne dici?
Cosa intendi con piccolo albero? Mi fai un esempio?
Ma intendi a est dei celtis, cioè all'interno della radura?
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, intendo dire davanti ai Celtis, in pratica sul fondale della quinta che andremo a creare.

Piccoli alberi potrebbero essere l'Amelanchier, i Cornus florida ed altri che poi ti dico.
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, intendo dire davanti ai Celtis, in pratica sul fondale della quinta che andremo a creare.

Piccoli alberi potrebbero essere l'Amelanchier, i Cornus florida ed altri che poi ti dico.

Rosa, a me fa impazzire il Cornus florida:love: , solo che temo di mettere troppa carne al fuoco:fifone2: :storto:

Ma tu quanti ne vorresti mettere alberelli?
Se fossero un paio, magari si potrebbe fare...:rolleyes:

Ma perchè mi tenti in questo modo:cry:
 

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Rosa, a me fa impazzire il Cornus florida:love: , solo che temo di mettere troppa carne al fuoco:fifone2: :storto:

Ma tu quanti ne vorresti mettere alberelli?
Se fossero un paio, magari si potrebbe fare...:rolleyes:

Ma perchè mi tenti in questo modo:cry:


Sandra, ho bisogno di qualche spiega su quanto hai scritto.

Quando dici se fossero un paio si potrebbe fare, ti riferisci ad un problema di ordine pratico (cioè la manutenzione) o ad altro?
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, ho bisogno di qualche spiega su quanto hai scritto.

Quando dici se fossero un paio si potrebbe fare, ti riferisci ad un problema di ordine pratico (cioè la manutenzione) o ad altro?

Mi riferisco alla quantità di piante da mettere a dimora...:storto:

Il lavoro da fare è già tanto, aggiungendo altre cose ovviamente aumenta.

Però l'idea mi piace: cioè mettere qualche piccolo albero aggiunge sicuramente bellezza all'insieme:D .

Il mio dubbio è esclusivamente di carattere pratico.
Comunque si possono prevedere e poi fare tutto con calma quando il resto sarà a posto: mi sa tra qualche anno:eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, prevedere di inserire piccoli alberi o grandi arbusti sul fondo che differenza fa a livello pratico?

Non sarebbero tantissimi certo, ma qualche macchia qui e là, io credo, aumenterebbe il valore paesaggistico del tuo giardino.
Che ne dici?

Sulla tempistica del realizzare un giardino come il tuo, io da persona che ne ha uno molto grande anche se più piccolo di quello che ti ritrovarai tu, davo per scontati i tempi piuttosto lunghi...salvo essere Rockfeller, ovviamente...:D :eek:k07: e disporre di giardinieri, posatori e selciatori, muratori, responsabile dell'esecuzione del progetto che si occupi di come devono andare le cose, idraulici ed elettricisti, senza preoccuparsi più di null'altro che realizzare sufficientemente presto e bene il tutto per poi goderselo bellamente.

Ti chiedo scusa per aver date per scontate cose, alle quali tu non sei avvezza.

Questa è una delle tante ragioni per cui il giardinaggio richiede un'infinita pazienza...:)
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, prevedere di inserire piccoli alberi o grandi arbusti sul fondo che differenza fa a livello pratico?

Non sarebbero tantissimi certo, ma qualche macchia qui e là, io credo, aumenterebbe il valore paesaggistico del tuo giardino.
Che ne dici?
Ehm... non ci avevo pensato:D .
:confuso: in effetti non fa molta differenza:D .
Hai ragione.
Allora: scelta approvata:martello2 .

Sulla tempistica del realizzare un giardino come il tuo, io da persona che ne ha uno molto grande anche se più piccolo di quello che ti ritrovarai tu, davo per scontati i tempi piuttosto lunghi...salvo essere Rockfeller, ovviamente...:D :eek:k07: e disporre di giardinieri, posatori e selciatori, muratori, responsabile dell'esecuzione del progetto che si occupi di come devono andare le cose, idraulici ed elettricisti, senza preoccuparsi più di null'altro che realizzare sufficientemente presto e bene il tutto per poi goderselo bellamente.

Ti chiedo scusa per aver date per scontate cose, alle quali tu non sei avvezza.

No, non scusarti, anch'io lo davo per scontato e ne avevamo già parlato del fatto che avrei fatto le cose un pò alla volta:eek:k07:
Questa è una delle tante ragioni per cui il giardinaggio richiede un'infinita pazienza...:)
Sono d'accordo su tutta la linea:martello2 .
:Saluto:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Percorsi...

Rosa, ho pensato parecchio a come risolvere i percorsi....:confuso:

Un percorso c'è già ed è quello che porta alla casetta e che faremo proseguire fino al gazebo: e qui credo ci siamo:martello2 :)

Un altro percorso dovrà portare fino all'orto...
Il problema che mi faccio io è: da dove farlo partire?
Allora mi è venuta un'idea:slow: : e se lo facessimo partire dal vialetto pavimentato che porta all'ingresso?

allego il tuo disegno per capire meglio...vedi freccia verde

Vedi l'allegato 3039

Come ti sembra come idea? Dimmi pure chiaramente come la pensi:storto: : non mi offendo:eek:k07:

Tieni presente che i miei suoceri, che curano l'orto, arrivano proprio da quel vialetto pavimentato, quindi per loro sarebbe perfetto...
 

RosaeViola

Master Florello
Mah, mi sembra che potrebbe andare, però credo si dovrebbe rifare con lo stesso materiale anche il pezzetto che da casa, arriva fino alla casetta degli attrezzi.

Altra cosa: in che materiale è fatto il vialetto d'ingresso?
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Mah, mi sembra che potrebbe andare, però credo si dovrebbe rifare con lo stesso materiale anche il pezzetto che da casa, arriva fino alla casetta degli attrezzi.

Altra cosa: in che materiale è fatto il vialetto d'ingresso?

Il vialetto d'ingresso è fatto con piastre di ghiano (come quelle che portano alla casetta) e inserti in cotto a formare riquadri.

Da questa foto un pò si vede:


Ma anche da altre nell'album.
 
Ultima modifica:
Alto