Crimson king
Florello
Se questa é la satira di oggi mi viene da dire andate a cagare. Almeno sulla tazza del cesso possono rifletterci meglio prima di scrivere.
Pienamente d'accordoSe questa é la satira di oggi mi viene da dire andate a cagare. Almeno sulla tazza del cesso possono rifletterci meglio prima di scrivere.
Aggiungerei che quando hanno attentato alle vite del tuo popolo, caro Charlie, noi abbiamo colorato le nostre foto su Facebook con la tua bandiera. Sai Charlie cosa vuol dire Grandeur? Fattelo spiegare da un Italiano.Ciao Charlie,
sono A...... ho 9 anni e in quella "lasagna" ho perso tutto.. Ho perso la mia bellissima mamma e il mio forte papà.. Quella notte ero solo, avevo paura. Era buio e sentivo urla e pianti. E non sentivo l'odore buono della lasagna come quella che preparava la mia nonna...
Sai? Mi dispiace aver visto quella vignetta.. Però ti racconto qualcosa di bello! Sono arrivate qui tante buone persone.. Tante mani hanno scavato e hanno estratto vivi più di 215 amici! Charlie! Sai tu quante sono 215 vite?!! Il mio popolo in pochi giorni ha raccolto più di 15 milioni di euro.. Hanno mandato qui tantissime cose.. Pensa che ad un certo punto non c'era più spazio per metterle!! Pensa sono venuti anche in moto ad aiutarci! Ci hanno costruito delle tende e ci cucinano sempre cose buone.. Mi hanno promesso che mi costruiranno una scuola e tante case nuove.. E non è come dici tu! Qui la mafia non c'è.. Il mio era un piccolo vecchio bellissimo paese nel centro della nostra vecchia e stanca Italia. Ma il cuore del mio popolo è grande grande!
Però di una cosa sono contento. Si, sono contento di non essere francese, di non essere nato in un paese che permette ad un giornale di prendere in giro le vite di 294 persone, delle loro famiglie, di una nazione intera. Non vivo in uno stato che ha dei poliziotti che fanno entrare un grande camion bianco a tutta velocità in un'area pedonale... E poi sai che ti dico?! Almeno io dopo aver fatto la cacca mi posso lavare il culettto! Voi no! Tiè!
Ciao Charlie,
sono A...... ho 9 anni e in quella "lasagna" ho perso tutto.. Ho perso la mia bellissima mamma e il mio forte papà.. Quella notte ero solo, avevo paura. Era buio e sentivo urla e pianti. E non sentivo l'odore buono della lasagna come quella che preparava la mia nonna...
Sai? Mi dispiace aver visto quella vignetta.. Però ti racconto qualcosa di bello! Sono arrivate qui tante buone persone.. Tante mani hanno scavato e hanno estratto vivi più di 215 amici! Charlie! Sai tu quante sono 215 vite?!! Il mio popolo in pochi giorni ha raccolto più di 15 milioni di euro.. Hanno mandato qui tantissime cose.. Pensa che ad un certo punto non c'era più spazio per metterle!! Pensa sono venuti anche in moto ad aiutarci! Ci hanno costruito delle tende e ci cucinano sempre cose buone.. Mi hanno promesso che mi costruiranno una scuola e tante case nuove.. E non è come dici tu! Qui la mafia non c'è.. Il mio era un piccolo vecchio bellissimo paese nel centro della nostra vecchia e stanca Italia. Ma il cuore del mio popolo è grande grande!
Però di una cosa sono contento. Si, sono contento di non essere francese, di non essere nato in un paese che permette ad un giornale di prendere in giro le vite di 294 persone, delle loro famiglie, di una nazione intera. Non vivo in uno stato che ha dei poliziotti che fanno entrare un grande camion bianco a tutta velocità in un'area pedonale... E poi sai che ti dico?! Almeno io dopo aver fatto la cacca mi posso lavare il culettto! Voi no! Tiè!
La satira perde le sue connotazioni se non si fa capire. Presumo che questo sia uno di quei casi. Secondo me.
quello che so per sentito dire è che la legge che aveva previsto contributi per la messa in sicurezza antisismica di abitazioni private, riguardava innanzitutto solo le prime case. quindi, se questo è vero e se è vero che quei paesini erano formati al tot per cento di seconde case, (come sono tutti i paesini sparsi nell'Appennino) colpa dei proprietari che magari non avevano abbastanza soldi o della legge che non aveva previsto la sicurezza anche delle seconde case (visto che anche le seconde case pagano le tasse anche e più delle prime = se esistono per le tasse, dovrebbero esistere anche per i benefici, sempre se fossimo in un regime di giustizia).Ca..zzo olmetto mi hai preceduto in modo elegante
Io avrei semplicemente detto cosa hanno detto di male che siamo un paesesdi merda dove rubano alle spalle de povero che paga .
Libertà di poter dire quello che si vuole senza offendere e qui non mi pare ci sia offesa.
Solo un dato di fstto
Morti per colpa di chi?
Se leggete i giornali in quel paese alcune csae fatte con le palle da qualcuno hanno retto altre no allora di chi la colpa ?
Del gionale francese che denuncia il malaffare?
Si,ce la vedrei anch'io( ci vedrei bene una vignetta).
I Francesi hanno fatto quelle vignette,e va beh...ma avete visto le vignette che in risposta hanno fatto i vignettisti italiani?Eccole quihttp://jedasupport.altervista.org/blog/cronaca/charlie-hebdo-risposta-italia/
Siamo giusti,non è che i nostri si siano comportati bene,anzi proprio per niente,e se le potevano risparmiare,che cavolo
SI,ll'ho letto e hai ragione,ma un po' di delicatezza non era male...Ma se lèggi il commento alle vignette se ne comprende l'intento
O ecco che volevo aggiungere! La risposta dei vignettisti italiani dimostra proprio che non si fa satira. Se neppure tra di loro si capiscono... É un'arte che non ci appartiene più. Mi ricordo le vignette di Forattini negli anni 80-90 erano gustose, dissacranti e CHIARE. Fatte da uno che si era divertito a disegnarle ma, nel contempo, gli dava fastidio certo malcostumeI Francesi hanno fatto quelle vignette,e va beh...ma avete visto le vignette che in risposta hanno fatto i vignettisti italiani?Eccole quihttp://jedasupport.altervista.org/blog/cronaca/charlie-hebdo-risposta-italia/
Siamo giusti,non è che i nostri si siano comportati bene,anzi proprio per niente,e se le potevano risparmiare,che cavolo
credo che tutte le riviste fanno solo satira abbiano tirature limitate per ovvie ragioni: la maggioranza dei lettori cerca notizie e opinioni, quindi, si, credo che come "genere" a sè stante la satira sia per gli aficionados. ( penso per es al Vernacoliere di Livorno) ma la tiratura secondo me non dice niente sulla qualità della satira : se contasse la tiratura per valutare "l'opera" Dan Brown sarebbe un genio del romanzo. Grazie a te.Mi metti nel sacco, in effetti. Però provo lo stesso a rispondere. Ovviamente parlo per me. 1. Credo che la società italiana non sappia più capire la satira, non fa più parte del nostro bagaglio culturale. Ma, se é vero quello che ho letto in un post che Charlie Hebdo è letto da 4gatti in Francia, c metterei anche i cugini. 2. Siamo troppo emotivi? Sì certo. E i motivi non li sto a dire: sono tanti e finiremmo per intavolare na discussione che non ha fine. 3. Questo riguarda solo me, é una cosa che da fastidio alla sottoscritta: ci sono momenti in cui stare "un passo indietro" aiuta più di tutto. Io vedo una società di primedonne che pensano che tutto sia loro concesso anche parlare, scrivere o ridere a vanvera. La vignetta mi ha urtato per questo. L'ho sentita di troppo. Si può dire tutto ma c'è anche il momento giusto. Il tuo intervento mi ha fatto pensare diversamente. Grazie
I Francesi hanno fatto quelle vignette,e va beh...ma avete visto le vignette che in risposta hanno fatto i vignettisti italiani?Eccole quihttp://jedasupport.altervista.org/blog/cronaca/charlie-hebdo-risposta-italia/
garofano, credimi che capisco cosa vuoi dire, ma è proprio quello il punto! a parte che le cose o arrivano o non arrivano, si colgono o non si colgono e vale per tutti, la satira non mi sembra che vada spiegata. Ci sono riviste che scelgono una linea vogliamo dire oscena? estrema? e va bene, ma siamo nel campo del gusto personale, della sensibilità e per niente al mondo si può decidere della libertà d'espressione in base al gusto personale: sai quanti ne farei fuori di giornalisti se fosse il mio gusto a decidere? sono intervenuta solo quando ho letto l'invocazione a far fuori la libertà d'espressione, questa (per ora, ma sarebbe un varco) perchè vi disturba, stop. Sulle perplessità non ho niente da dire, sono vostre e potrei pensare solo "peggio per voi" se non fosse che succede che nel 2016, in occidente, in paesi democratici ecc... certe opportunità politiche fanno si che si chieda di processare chi fa satira: e si processa. Che io sappia in Europa era un pezzo che non succedeva. si sta restringendo anche la libertà d'espressione, che ve ne accorgiate o no.Non sono d'accordo perchè non solo non era comprensibile,ma era,francamente inopportuna