• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terremoto Marche e Lazio

Datura rosa

Guru Master Florello
Le notizie TV sono al momento, logicamente, frammentarie.
Io ho sentito distintamente sia la scossa delle 3,40 (il letto si muoveva tanto da svegliarmi e i lampadari si sono mossi a lungo) e quella delle 4,30.
Non ho ancora sentito i vicini.
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Vicino .....a tutta quella povera gente ...con il cuore e con la mente:(:(:(
Con la speranza che nessuno del Forum sia coinvolto
 
Ultima modifica:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Si, ho sentito anche io le scosse stamattina.... Mia madre non ha chiuso occhio, io mi sono riaddormentato un'oretta ma sono stato risvegliato da una scossa leggera.....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ero nella Marsica in Abruzzo ospite di un amico, sentite bene anche lì.
Amatrice fu quasi risparmiata nel 2009 (l'epicentro del resto era a 30 km di distanza più a sud)
 

garofano

Maestro Giardinauta
A me i terremoti fanno uno spavento che non vi dico.Le scosse le ho sentite benissimo tutte.
Provo una pena tremenda per le persone che hanno perso la vita,e per le persone che hanno perso tutto,affetti e cose,me sento male come se fosse successo a me.
Una vita costruita faticosamente spazzata via per un sussulto della terra,come se fosse un processo di ridimensionamento,come se volesse farci ricordare "chi è che comanda veramente",chi è veramente il più forte.
Mia nonna materna,donna semplice ma molto saggia, diceva che "la vita è un'affacciata alla finestra".Sarebbe da pensarlo un po' ogni giorno,invece siamo presi da tante cose,come se fossimo immortali,come se fosse tutto nostro,ma siamo invece deboli,mortali e precari,come tutto,in questo mondo.E ogni tanto arriva un terremoto a ricordartelo,qualora te lo fossi dimenticato...
C'è gente che specula,froda e passa la vita a danneggiare gli altri per il proprio interesse,senza rispetto per nessuno,perchè si sentono più "bravi",più forti,più furbi degli altri.E arrivano cose come questa che ti fanno ricordare che,per dirla con Guccini"infine tutti avremo tre metri di terreno".
In momenti come questo sono ben altre le cose che danno un senso all'esistenza,in momenti come questi ti accorgi che cio' che è materiale finisce prima o poi in niente .
Pessimista,forse?No,realista,credo...
Pensieri come questo ne faccio quasi tutti i giorni,sarà che il lavoro che faccio mi sbatte in faccia la realtà continuamente,ma in momenti come questo si affollano nella mia mente.
Come dice un poeta, di cui al momento non ricordo il nome,"è il pensiero della morte che aiuta a vivere"
 

garofano

Maestro Giardinauta
...una cosa pero' la voglio dire.Il settanta per cento degli edifici italiani non è antisismico.E' il settanta per cento è una percentuale che fa paura.I terremoti qui da noi non sono cosa di ieri,purtroppo.L'Italia è uno dei paesi più a rischio sismico della Terra:siamo infatti al centro del movimento delle placche della deriva dei continenti,cominciato migliaia ,milionni di anni fa,ma che continua ancora.La placca di terra che costituisce il continente africano,sta spingendo sempre di più verso la placca che costituisce l'europa continentale ,e noi ci stiamo belli belli in mezzo .Da qui i terremoti.Abbiamo avuto terremoti devastanti,a Messina,ad Avezzano, a Casamicciola,a Gibellina in Sicilia,in Friuli,in Irpinia,in Umbria,all'Aquila,in Emilia,ieri...devo continuare?E in tutto questo,di concreto,oltre che a piangere giustamente,per il dolore delle perdite,oltre a fare promesse che si sono rivelate vuote, che si è fatto di concreto?
Le leggi magari ci sono pure,ma non le rispetta nessuno.Nel Lazio,proprio nel Lazio è stata approvata la direttiva del cosiddetto "fascicolo di fabbricato" che prevede anche la messa a norma di uno stabile per i fenomeni sismici.Ma la legge,poi,in soldoni,chi la applica?Vuoi perchè i condomini vecchi non sono obbligati,vuoi perchè fare le cose con criterio costa.
E chi paga per le morti,e chi paga per i bambini che sono morti?Un bambino morto è una speranza che non c'è più,e con un bambino morto il mondo muore con lui.E non si tratta di fatalità,o per lo meno,non di sola fatalità,si parla di responsabilità,e di responsabilità pure pesante.
Se le cose si devono fare con criterio e ai sensi di legge, come fa allora chi costruisce a fare profitti su profitti?E in tutto questo alla gente resta solo la rabbia e il dolore.
Per non parlare dell'immonda piaga dello sciacallaggio, con gente che si approfitta del dolore, della debolezza,dell'impotenza altrui per rapinare:mi dispiace,per casi come questo,per vigliaccherie come queste, io ripristinerei la pena di morte e con esecuzione sommaria,senza processo.Saro' dura?
In Giappone i terremoti sono al''ordine del giorno,ma non c'hanno i guai che abbiamo noi,perchè sono preparati all'emergenza,e perchè costruiscono con criterio,e non vivono solo nelle case fatte in bambu e carta di riso.E' chiaro,pure lì accade l'imponderabile,come a Fukushima,ma è stato un avvenimento straordinario; qui da noi,ahimè,lo straordinario diventa tragicamente ordinario.
Ci si chiede eprchè le cose accadono,chi è credente o almeno religioso dice "dove sta Dio" e "perchè Dio permette e fa questo?"Ma a questo punto mi chiedo,fino a che punto è responsabile Dio della dabbenaggine e della disonestà degli uomini?
Al di là delle considerazioni metafisiche c'è da chiedersi,"che si puo' fare"per evitare,e,comunque,visto che si sa cosa fare,bisogna FARE e FARE SERIAMENTE.come dire "aiutati che Dio ti aiuta"
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
segnalo questa discussione che ho aperto in sezione animali, per chi desiderasse informarsi e contribuire => https://forum.giardinaggio.it/threads/il-terremoto-e-gli-animali-cosa-possiamo-fare.224990/

113330270-7e697468-232e-4d9e-8be5-9744164576ad.jpg
 

cetty vr

Florello Senior
La mia collega è di Rieti..... nel cuore della notte ha saputo...i suoi sono illesi ....Rieti in un certo senso è sopravvissuta...ma vive ogni giorno nel terrore che arrivi una notizia...... si vive alla giornata...ogni piccola scossa allarma chi vive in questi luoghi e chi ha i suoi cari lì...io non lo voglio vedere mai più l'orsacchiotto di peluche tra le macerie.....il diario o la bambola..non voglio più vedere un anziano o un bambino estratto dalle macerie...non voglio più sentire i telegiornali che parlano..parlano...intanto la gente muore....che qualcuno si metta una mano sulla coscienza e aiuti l'Italia.....che nessun politico speculi su queste disgrazie....esigo un impegno concreto....ma fatti non gente..famiglie..anziani....bimbi rinchiusi in container ....quella non è la loro casa...forse la loro casa andava attrezzata....forse...siamo troppo fatalisti....forse si dimentica presto....troppo presto....eppure il passato dovrebbe insegnarci!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono diventata pessimista e credo ci siano troppi criminali infiltrati dove si decide e si portano avanti le iniziative di aiuto ai sopravvissuti rimasti senza nulla con profonde ferite se non fisiche morali (mi chiedo come potra' superare il trauma di 17 ore sotto le macerie la povera bimba dalla coda di cavallo bionda che è stata fortunatamente salvata!), la messa in sicurezza degli edifici e la ricostruzione di quelli crollati.
Criminali, direi bestie se non temessi di offendere le bestie, ai quali,nell'apprendere la notizia del sisma, mentre a noi si stringeva il cuore e si riempivani gli occhi di lacrime,appariva il segno dell'€ negli occhi come quello del dollaro in quelli di zio Paperone al pensiero degli affari d'oro che si profilavano a breve.
Non so come ma è questa la piaga che occorrerebbe curare come primo intervento: sciogliere i malsani intrecci dei quali si sente parlare ogni giorno in ogni campo.
Purtoppo so che, al punto in cui siamo, è solo un'utopia e che, periodicamente, torneremo a piangere e sentirci desolatamente impotenti di fronte a queste ed altre tragedie.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non è affatto semplice mettere a norma tutto.
Molti privati non possono permetterselo, pur con le agevolazioni statali.
Le regioni che hanno una buona percentuale di edifici antisismici sono quelle che hanno avuto terremoti più recenti: Abruzzo, Friuli ecc.
Una catastrofe annunciata sarà in Calabria o in Sicilia, ne ha parlato anche Tozzi più volte.
Queste 2 regioni, la Calabria specialmente, non hanno terremoti degni di nota da molti decenni.
Un magnitudo 7,4 (avvenuto nel 1600 sulla costa orientale della Sicilia) nella zona di Catania ad esempio si stima farebbe all'istante anche 40 mila vittime.
Anche alcuni siti meteo ne hanno parlato talvolta di ciò.
Ma quando qualunque fonte prova a toccare il tema, riceve anche insulti dalle zone interessate, ma Sicilia e Calabria che stanno facendo in questi anni per mettere in sicurezza in attesa della catastofe?
 

billgates13

Giardinauta Senior
Traiano in tempi antichi rase al suolo la romania rimpiazzando tutti gli abitanti.
Gli americani dovevano fare questo in italia ..
gettare qui un centinaio di bombe atomiche e poi aspettare che ricrescesse l'erba italica e di nuovo tagliarla alle radici.
siamo un popolo di corrotti ladri e delinquenti
questo è uno di quei momenti adatti a noi come a L'Aquila dove case fatte arrivare come i famosi lego stanno crollando.
di cosa vogliamo parlare?
ci saranno 100-1000 casi come questi quindi lasciamo stare le solite chiacchiere e manfrine che non servono a niente .
A vedere certe cose nei TG ti vengono in mente altre mentre il dolore per quei morti rimane solo a chi li ha avuti.
Ricostruire come prima dicono.....quante sciocchezze per essere corretto......
solo chiacchiere per fini politici adesso...servono per ottobre come la dentiera della vecchietta.
Rimane il dispiacere di tutto quanto avvenuto il dolore per la morte di bimbi .
aspettiamo il prossimo con la speranza che non capiti a noi tutto qua.
 
Alto