• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il Papa e gli animali

garofano

Maestro Giardinauta
Voi tutti sapeter sicuramente dell'ultima esternazione del Papa,il quale ha detto che non bisogna amare troppo gl animali a discapito dei vicini e del prossimo umano.
Due giorni fa ho visto una trasmissione che parlava di questo e,poichè chiedevano l'opinione degli ascoltatori,è pervenuto un messaggio e-mail che diceva più o meno così:"Egregio Papa,se Lei conoscesse i miei vicini di sicuro amerebbe di più gli animali anche Lei":LOL:
Il messaggio l'ho trovato carino,e parto da qui per chiedervi cosa ne pensate,non solo delle parole del Papa, del rapporto umani-animali,di quello che a riguardo si vede in giro ecc..
Io personalmente,quando ho letto il messaggio, ho pensato ai miei vicini di casa...e ho concordato con il messaggio.Meno male che ho con me Zorrino,il mio micio!
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Se fosse così facile amare il proprio prossimo non faremmo così fatica ad entrare nel regno dei cieli! :) comunque credo che tutti meritino rispetto, nella giusta misura in cui lo danno.
Ultima cosa. Credo, Garofano, che ti silureranno la discussione. Non si può parlare di Religione, e fare OT con il Papa nel titolo é veramente un attimo.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ultima cosa. Credo, Garofano, che ti silureranno la discussione. Non si può parlare di Religione, e fare OT con il Papa nel titolo é veramente un attimo.
Mhhhsi,si,lo temo anch'io.Comunque è vero,amare il proprio prossimo,forse anche perchè... prossimo:D,non è cosa proprio facile.
Le parole del Papa sono solo uno spunto per partire nella discussione,il cui argomento è proprio rapporto uomo-animale e anche rapporto uomo-prossimo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mai provato a chiedere ai vicini cosa pensano di te?
:ROFLMAO:
 

francoises

Giardinauta Senior
Vi riporto le parole che ha scritto in un noto social una mia amica, e che rispecchiano perfettamente ciò che ho pensato in merito allo spiccio populismo del Papa. Che per di più si chiama pure Francesco.
Speriamo che San Francesco fosse distratto in quel momento e non l'abbia sentito!

"Detesto una società che si riduce a sindacare sull'amore. Così come detesto e biasimo chi si arroga il diritto di stabilire quale amore sia più degno di un altro e le discriminazioni basate sul soggetto/oggetto e sull'intensità del sentimento. L'empatia nei confronti di un altro essere vivente è il risultato della complessità psichica e umorale del soggetto che tale empatia prova, e come tale non solo è diversa da soggetto a soggetto, ma soprattutto non è categorizzabile.
Disprezzo una società che ad ogni passo tenti di inculcare sensi di colpa ad ogni piè sospinto, senso di colpa se non ti dispiaci per i profughi, senso di colpa per esserti magari difeso a casa tua, senso di colpa per aver nutrito il tuo gatto invece di qualche povero dall'altra parte del mondo, senso di colpa per aver reagito a un torto, senso di colpa per tutto, senso di colpa a comando, quasi in un millenarismo di ritorno. Quando questo papa spara una delle sue banalità quotidiane fa solo del populismo spiccio, che fa presa solo sulle povere menti: l'amore non si sindaca e di quello altrui nessuno deve chiedersi ragione, se non forse solo quel Dio in cui io non credo. Porre l'amore per un animale in contrapposizione con l'amore per il prossimo è una stupidaggine, un luogo comune per poveri di spirito, che un papa non dovrebbe permettersi: nel momento in cui, infatti, invoca l'amore universale, pone lui stesso una contrapposizione di categorie che contribuisce a creare attriti invece di risolverli. Il come e il quanto io aiuti il mio prossimo o lo abbia fatto nella vita lo giudicherà solo Dio, se esiste. E in attesa di scoprirlo (se c'è qualcosa da scoprire), stia pur certo, papa Ciccio, che il prossimo a cui pensare me lo scelgo da sola, e in colpa non mi ci sento proprio per niente"
 

garofano

Maestro Giardinauta
mai provato a chiedere ai vicini cosa pensano di te?
Obbiezione accolta,:LOL:.M'hanno eletta consigliere del condominio...effettivamente la domanda nasce spontanea...se l'hanno fato per stima nei miei confronti o per punizione...:LOL:.La mia battuta sui vicini di casa era ovviamente scherzosa,ma credimi ce n'è qualcuno che effettivamente...Sai cos'è ,il mio quartiere è indubbiamente bello,con strade larghe,parchi,ecc.,ma la gente che lo popola è per la maggior parte arricchiti,o meglio,burini ripuliti( credo che sia in lombardo bauscia?mi sbaglio?),per cui puoi capire da te...nella casa di Centocelle,quartiere popolare,dal punto di vista sociale mi ci trovavo benissimo.
Bello l'intervento postato da Françoise:lo condivido in pieno
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...
Disprezzo una società che ad ogni passo tenti di inculcare sensi di colpa ad ogni piè sospinto, senso di colpa se non ti dispiaci per i profughi, senso di colpa per esserti magari difeso a casa tua, senso di colpa per aver nutrito il tuo gatto invece di qualche povero dall'altra parte del mondo,.....

cito la citazione che hai fatto della tua amica

intanto il papa parlava di esagerazione nell'amare gli animali, magari dimenticandosi del VICINO che muore di fame

per il resto, sapendo che comunque non posso ignorare il problema della fame e dei profughi, il papa fa il suo lavoro
e io faccio il mio rimanendo sulle mie posizioni pur avendo sentito i suoi commenti

ti dirò, il commento del papa mi ha infastidito meno di quelli di molti politici, almeno di lui sappiamo che quelle parole fanno parte dello "statuto del suo partito da sempre"

san francesco diceva amate ANCHE gli animali
non "dimenticatevi degli uomini per amare gli animali".. su dai ci sta un po' il ragionamento del papa
per quanto anche io non sia credente, converrai che se vedi il vicino di pianerottolo che non riesce a fare la spesa per il cibo.. un pensierino non ce lo faresti?

:ciao:
 
  • Like
Reactions: Pin

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Obbiezione accolta,:LOL:.M'hanno eletta consigliere del condominio...effettivamente la domanda nasce spontanea...se l'hanno fato per stima nei miei confronti o per punizione...:LOL:

sicuramente punizione.. poverina che rogna che hai .. odio le riunioni di condominio!!!!!

:ciao:
 

Pin

Master Florello
Per San Francesco è stato sempre l'uomo la centralità poi il resto a seguire. Strumentalizzare tutto è lo sport secondo al calcio.
E' vero comunque che ci sono animali trattati da bambini e bambini trattati da bestie
 

francoises

Giardinauta Senior
E' vero comunque che ci sono animali trattati da bambini e bambini trattati da bestie
Bene, so benissimo che qualcuno griderà allo scandalo.
Per me ogni essere vivente, come tale, ha diritto alla vita e al rispetto. Non vedo differenze fra un bambino e un cucciolo di cane, gatto o quale animale sia. Per me il rispetto per la vita è universale, per tutti. Come già ho sottolineato detesto chi si arroga il diritto di discriminare quale amore sia più degno di un altro.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi è giusto che il cane arrivi prima del bambino? questo stai dicendo?

no decisamente no

non ho figli non mi piacciono i bambini e ho animali in casa, ma proprio sta cosa la trovo assurda, e un pochino anche contro i diritti fondamentali dell'uomo



e visto che ci siamo...sappi che anche le piante sono esseri viventi.... nel caso ti fosse sfuggito
 

francoises

Giardinauta Senior
Forse non mi sono espressa bene, ma credo di essere stata chiara quando affermo " Non vedo differenze fra un bambino e un cucciolo di cane, gatto o quale animale sia. Per me il rispetto per la vita è universale, per tutti. Come già ho sottolineato detesto chi si arroga il diritto di discriminare quale amore sia più degno di un altro ".
Non vedo differenze significa che per me il diritto alla vita è di tutti . E per tutti intendo tutte le specie viventi.
Nel mio limite cerco di rispettare anche le piante, però se preferite aggiungo "esseri viventi senzienti" , così sono più precisa
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti faccio un esempio estremo

hai una sola dose di cibo, la dai al bambino o al cane? sapendo che il non darla causerà morte certa del soggetto

io dubbi non ne ho, anche fosse il mio animale domestico
 

francoises

Giardinauta Senior
"L'empatia nei confronti di un altro essere vivente è il risultato della complessità psichica e umorale del soggetto che tale empatia prova, e come tale non solo è diversa da soggetto a soggetto, ma soprattutto non è categorizzabile".
La trovo una domanda inutile e provocatoria Spulky.
Sarebbe interessante se rispondessi la do al cane, ma non lo farò.
La risposta giusta è: non mi vorrei mai trovare in una situazione del genere, e se dovessi avere questa maledetta sfortuna probabilmente la darò la bambino, ma non sarà comunque una decisione facile da prendere.
Quello che il nostro Francesco non ha tenuto in considerazione con quelle parole è che l'amore non conosce distinzione di specie e genere.
Chi picchia un animale probabilmente lo farà anche con una persona.
Diffido sempre da chi non ama gli animali, che è differente da chi ne ha paura. Diffido sempre da chi fa del male ad un essere vivente, egli non ha rispetto della vita, non ha rispetto del prossimo, probabilmente nemmeno di se stesso
 

Olmo60

Guru Master Florello
ti faccio un esempio estremo

hai una sola dose di cibo, la dai al bambino o al cane? sapendo che il non darla causerà morte certa del soggetto

io dubbi non ne ho, anche fosse il mio animale domestico

mettiamola così: hai una sola dose di cibo, la dai ad al Zarqawi o al cane? io dubbi non ne ho, neanche se fosse quel cane sconosciuto che mi scagazza nella siepe.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Spulky ,certamente se sapessi che il mio vicino di pianerottolo muore di fame,me ne occuperei ecccome!Ma non gerarchizzo l'amore,perchè l'amore è amore e basta.Circa la ciotola di cibo,beh rinincerei alla mia,ma sia il bambino che l'animaluccio avrebbero il loro cibo.preferisco morire di fame io,piuttosto che far morire di fame loro
Forse,dico e ripeto FORSE darei il cibo anche all'assassino: potrebbe dargli una possibiità di cambiare in meglio facendo il bene e non più il male.C'è da chiedersi perchè un assassino è tale,forse da bambino non ha conosciuto affetto e rispetto e quindi non ne prova per nessuno,proprio perchè non sa cos'è.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Qualcuno sono convinta per punto ideologico preso lo darebbe al peggior assassino.
Ciao olmina!!!!
ciao :V

Sono d'accordo con Spulky ,certamente se sapessi che il mio vicino di pianerottolo muore di fame,me ne occuperei ecccome!Ma non gerarchizzo l'amore,perchè l'amore è amore e basta.Circa la ciotola di cibo,beh rinincerei alla mia,ma sia il bambino che l'animaluccio avrebbero il loro cibo.preferisco morire di fame io,piuttosto che far morire di fame loro
Forse,dico e ripeto FORSE darei il cibo anche all'assassino: potrebbe dargli una possibiità di cambiare in meglio facendo il bene e non più il male.C'è da chiedersi perchè un assassino è tale,forse da bambino non ha conosciuto affetto e rispetto e quindi non ne prova per nessuno,proprio perchè non sa cos'è.
se cominciamo a enumerare i casi possibili ci sta di tutto.....secondo me il pope poteva lanciare lo stesso concetto senza mettere insieme animali e persone...forse crede che la gente sia così infantile da sentirsi in dovere di parlare per -parabole- sennò nze capisce? boh...lo fecevo più "serio".
 

garofano

Maestro Giardinauta
ciao :V
se cominciamo a enumerare i casi possibili ci sta di tutto.....secondo me il pope poteva lanciare lo stesso concetto senza mettere insieme animali e persone...forse crede che la gente sia così infantile da sentirsi in dovere di parlare per -parabole- sennò nze capisce? boh...lo fecevo più "serio".
Si,in effetti non c'era bisogno di fare commistioni,anzi,forse ha generato pure degi equivoci che possono anche essere controproducenti,
A proposito di "amore per gli animali"...proprio stamattina ho appena saputo che una delle due "selvagge", ossia le figlie dell'ormai ex compagno di mia sorella,quelle che ho conosciuto a Natale e di cui ho parlato in un altra discussione,ha fatto fuori,ha letteralmente ammazzato una cavietta calpestandola con i piedi,così per gioco.Il padre gliela aveva messa vicino perchè ,cito la fonte(mi ha raccontato questo brutto fatto proprio mia sorella), " il padre aveva visto che la bambina non ha empatia".Credetemi,se l'avessi vista fare un atto così crudele e gratuito non so come avrei reagito,penso che non c'avrei visto più...
ODIO LA VIOLENZA,VERSO TUTTI, UOMINI E CREATURE .
Forse il Papa si stava dimenticando che anche gli animali sono creature di Dio
 
Ultima modifica:
Alto