• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terremoto Marche e Lazio

garofano

Maestro Giardinauta
E' vero,Bill,è vero,una passata di diserbante ,specie su certa gente,sarebbe una mano santa.
Voi non avete un'idea di quanto mi siano venuti i nervi a vedere i soliti politici...non faccio nomi che è meglio,ma intanto m'avete capito,stare davanti ai microfoni con la lacrima in tasca pronta per l'occasione,con il fugliettello che riportava promesse che credo molto difficile che siano mantenute.Ho cambiato canale prima di diventare verde di bile.
E ve le ricordate appunto le case costruite dopo la tragedia dell'Aquila?Stanno crollando,alcune si perdono letteralmente i balconi che stanno cadendo di sotto.Ma come caspita le hanno fatte?Col cartone pressato?
Voi non avete un'idea,la malavita organizzata sta dappertutto peggio della porcacchia: chiamiamo così a Roma quell'erba infestante,con le fogliette piccole e ovali che invade gli orti e i vasi...se ve dico l'ultima...in certi ristoranti à la page,la servono come insalata!Me l'ha detto il mio verduriere di fiducia...e non vi dico come ha commentato la cosa "pe' stà alla moda,la gente se magna pure la mmme...e dice pure che è bbbona"...con questa frase mi ha espresso efficacemente la realtà del nostro caro Paese.
Ho saputo in questi giorni certi retroscena che riguardano il mio quartiere,e anche casa mia...ma sto divagando.
E pure gli stessi soccorsi...vi racconto questa: quando c'è stato il terremoto dell'Aquila,dovevo partire con la Croce Rossa il lunedi di Pasqua.Preparo tutto,zaino,borsa professionale,scorta di medicine,divisa dell'ambulanza,scarpe anti infortunistica,quando m'arriva una telefonata:<Non partiamo più per adesso,va giu' una colonna della Croce Rossa che parte da ...>e mi dice il nome di un posto al nord, e io, stupefatta<Da lì?!E che ci vengono a fare quelli ?Ci metteranno uno due giorni,noi siamo ad un'ora e mezza da l'Aquila!Ma che geniata!A chi è venuta in mente 'sta trovata?>dall'altra parte,silenzio.A questo punto chiamo il mio caposquadra,gli chiedo spiegazioni e lui,inca..mi dice <Si è una deficentata immane,ma sono questioni politiche>E pensare che io,per andare all'Aquila ho dovuto litigare con i colleghi della cinica per non farmi dare i turni di Pasqua e Pasquetta,mangiandomi il fegato e guadagnandomi un po' di moccoli!
Sapete come è andata a finire?Che lì,a L'Aquila non ci siamo potuti andare noi,...ma non ci sono andati nemmeno gli altri.Figuratevi...Si,il narcisismo è una gran brutta bestia!
 
Ultima modifica:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Subito dopo il terremoto de L'Aquila, per avere notizie, ho iniziato a seguire il blog di un'aquilana, e la sto seguendo ancora su facebook. Quanta rabbia!!!!
20f1a2b9644d8038b7d96edf158becaf.jpg
 

garofano

Maestro Giardinauta
Non ho parole...ma di sicuro ho un gran mucchio di parolacce!Ma che schifo!!!Ma non si vergognano?!Speculare in questa maniera sul dolore e la disperazione altrui!Speculare sull'istinto di solidarietà del prossimo,per arricchirsi.E ti credo che poi le persone non danno più nulla:vogliono dare il frutto del loro sudore,(perchè di questo,in ultima analisi,per poco che sia,si tratta),a chi ne ha veramente bisogno,non a gente avida,che ha già tanto,troppo e manco si accontenta di quello che ha e vuole sempre di più.
Ho sentito un po' questa storia in questi giorni,e chiaramente ho sentito gente che mi ha detto che non avrebbe dato nulla al numero messo lì per le offerte.Io ci sono rimasta un po' così,ma adesso che ho saputo la storia per intero,capisco il loro modo di ragionare,anche se non lo condivido.
Circa le banche,ho sempre avuto di loro un concetto estremamente negativo,nel migliori dei casi le considero un male inevitabile,visto che i soldi che guadagno passano per loro,sotto forma di accreditamento o di assegno non trasferibile;e visto che quello che guadagno non è una cifra da nababbi,mi rode non sapete quanto che loro loro su di me guadagnino comunque.Dopo pero' quello che ho letto adesso,di loro penso tutto il peggio possibile.Come possono comportarsi,così,non concedere crediti a chi ne ha bisogno o darne ma ad interessi spaventosi?Spero che il Padre Eterno abbia fatto un girone dell'inferno apposta per scaraventarci tutta questa gente,con pene e supplizi fatti apposta per loro,visto che,a questo mondo,nessuno fa niente per riportare giustizia e mettere le cose alo loro posto. Spero che almeno nell'Aldilà le cose vadano diversamente.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ho letto sulla mia mail ,questa bellissima storia che mi ha postato un mio amico sacerdote.In argomento ci sta benissimo,e serve a dare un po' di speranza a tutti noi.
<Un anziano dottore morì,lascio' i suoi averi ai suoi figli.
I figli vennero per sistemare le questioni testamentarie,fecero un inventario dei mobili,dei quadri,e procedettero a spartire.
Ad un certo punto videro una vetrinetta dove c'erano conservati i ricordi più cari del dottore,e in mezzo ai vari oggetti videro una cosa grigiastra e secca.Aprirono la vetrinetta e videro che era un pezzo di pane insecchito.
Chiesero informazioni alla governante della casa,pensando che il padre,gli ultimi tempi della sua vita , fosse in qualche modo impazzito.
La donna rispose<Nulla del genere.Questo pane ha una storia.
Si era durante la Grande guerra, il dottore si era ammalato,era solo e nessuno gli stava dando aiuto.Un suo collega,sapendo la sua condizione gli porto' il pane ,che aveva ricevuto appena sfornato,caldo e fragrante da un suo conoscente.
Il vecchio medico si commosse,stava per mangiarlo,ma si ricordo' che nella casa accanto c'era una povera bambina malnutrita,che aveva bisogno di mangiare,e di cure.<La giovinezza ha più diritto di vivere di un vecchio come me>e mando' il pane alla famiglia della bambina.
La madre della bambina,commossa lo accetto',ma ,a sua volta,si ricordo' che sotto la sua casa,c'era una profuga che era senza aiuto e sostegno e viveva medicando per strada.Decise di donare il pane a lei.
La profuga accetto' commossa,ma si ricordo' della figlia che era nascosta con i suoi due figli in uno scantinato,e che non sapeva come fare.
La figlia ricevette il pane,ma si ricordo' del dottore che aveva curato i suoi due figli con amore e senza chiedere nulla,e sapendolo ammalato,solo e sfinito,lo porto' a lui.
Il vecchio medico riconobbe il pane,si commosse,e penso'<Questo pane è riuscito comunque a sfamare tante persone,ha portato pace e condivisione,è un pane santo>
Lo conservo' così nella vetrinetta,e ogni volta che lo guardava,prendeva coraggio per continuare a portare avanti la ua vita e il suo lavoro nel migliore dei modi,con più amore possibile>
I tre figli del medico si commossero a questa storia,sentirono che il loro padre era molto più vicino a loro che non attraverso i quadri i soprammobili e le varie ricchezze contenute in quella casa.
Decisero di tenerlo come prezioso dono di amore, segno di condivisione,vera ricchezza e segno della forza della vita.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Subito dopo il terremoto de L'Aquila, per avere notizie, ho iniziato a seguire il blog di un'aquilana, e la sto seguendo ancora su facebook. Quanta rabbia!!!!
20f1a2b9644d8038b7d96edf158becaf.jpg

immaginavo qualcosa del genere e comunque ho sempre contribuito come ho fatto ieri anche per questo terremoto.
Spero solo che chi si ruberà i miei oboli possa pagare con una malattia perenne a vita per lui ed i suoi familiari tutti nessuno escluso.
cinismo e cattiveria?
no solo realtà e speranza che questo desiderio venga esaudito.
mi sono rotto i meloni di questa zozzeria che è in giro e che non riesce ad andare in fogna ad affogare perché noi non siamo capaci di avviare questa maledetta fognatura.
dove mi giro vedo mer..da che galleggia e sono proprio schifato.
amici parenti conoscenti gente comune che pensa solo a riempire le proprie tasche anche nel piccolo passando sopra a quello che può considerarsi essere umano o semplicemente un piccolo verme che cerca di sopravvivere senza nuocere a nessuno.
questa è la vita purtroppo ....una mer...da
scusate a presto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io dal quel trafiletto ho capito che:

nessuno s'è rubato i soldi

i soldi sono andati in tasca alla protezione civile (stato)

la protezione civile con quel fondo depositato non si sa dove (quei nomi non dicono nulla) ha fatto da garante diretto per il rilascio di prestiti ai terremotati ( e quindi in linea con lo scopo per cui sono stati raccolti)

il blocco dei 9 anni probabilmente dipende dalla durata dei prestiti, presumibilmente l'idea era di coprire le eventuali insolvenze di chi non sarebbe stato in grado di far fronte al prestito, chi non ha avuto il prestito.. probabilmente l'ha chiesto tardi, aveva meno punti.. insomma, cifra piccola pochi prestiti

i soldi una volta terminato lo scopo di garanzia vengono girati alla regione vittima della calamità

ok.. finora non se li sono rubati, da qui... persi di vista

gestione opinabile ( a mio avviso vaccata galattica) ma per ora nessun furto

vorrei vedere ora cosa ne faranno, secondo me una volta terminata la parte finanziamento, dovrebbero utilizzarli per finire quanto non ancora terminato (e non parlo delle ricostruzioni non fatte per disaccordi ma con i fondi già stanziati da anni che sono moltissime, ma di quei "lavori" rimasti scoperti)

il punto è che 5 milioni di euro sono niente nel bilancio di una regione .. e son capaci di farli sparire nel nulla....

ma per ora non se li sono ancora rubati.. la speranza è l'ultima...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Traiano in tempi antichi rase al suolo la romania rimpiazzando tutti gli abitanti.
Gli americani dovevano fare questo in italia ..
gettare qui un centinaio di bombe atomiche e poi aspettare che ricrescesse l'erba italica e di nuovo tagliarla alle radici.
siamo un popolo di corrotti ladri e delinquenti
questo è uno di quei momenti adatti a noi come a L'Aquila dove case fatte arrivare come i famosi lego stanno crollando.
di cosa vogliamo parlare?
ci saranno 100-1000 casi come questi quindi lasciamo stare le solite chiacchiere e manfrine che non servono a niente .
A vedere certe cose nei TG ti vengono in mente altre mentre il dolore per quei morti rimane solo a chi li ha avuti.
Ricostruire come prima dicono.....quante sciocchezze per essere corretto......
solo chiacchiere per fini politici adesso...servono per ottobre come la dentiera della vecchietta.
Rimane il dispiacere di tutto quanto avvenuto il dolore per la morte di bimbi .
aspettiamo il prossimo con la speranza che non capiti a noi tutto qua.
Cmq non fa tutto schifo, in Friuli le cose sono andate bene, si veda l'esempio di Norcia poi, e anche di Santo Stefano di Sessanio (AQ), che nel 2009 ha avuto minimi danni
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Cmq non fa tutto schifo, in Friuli le cose sono andate bene, si veda l'esempio di Norcia poi, e anche di Santo Stefano di Sessanio (AQ), che nel 2009 ha avuto minimi danni
...e se non ricordo male, i soldi avanzati i friulani li hanno resi allo stato. Bill, ricorda che tutto il mondo è paese. Non mi sembrano migliori i tedeschi che, a casa loro fanno i precisetti ed in campeggio in Italia manco tirano l'acqua e lasciano in bella vista le loro torte. O gli svedesi che hanno la qualità di vita molto alta salvo, poi, scoprirli ai primi posti in Europa per violenze domestiche.
http://www.iodonna.it/attualita/primo-piano/2014/violenza-donne-ricerca-europea-401942489015.shtml
Ne ho messo uno di articolo, giusto per completare il discorso.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
i tedeschi che, a casa loro fanno i precisetti ed in campeggio in Italia manco tirano l'acqua e lasciano in bella vista le loro torte. O gli svedesi che hanno la qualità di vita molto alta salvo, poi, scoprirli ai primi posti in Europa per violenze domestiche.
Si,questi comportamenti biasimevoli degli stranieri qui in Italia non li capisco e non li ho mai capiti.Non so se facciano così perchè l'aria e il sole italiano da loro alla testa,o perchè ci considerano così gente da niente,considerano il nostro un paese così tanto da niente(e in questo caso sarebbe un giudizio pure un po' meritato) per cui si sentono liberi di fare quello che cavolo gli pare,pure dimenticando le più elementari norme di rispetto umano.
Purtroppo,vivendo qui a Roma,di scenette del genere ne vedo tantissime,a cominciare dal fatto che si abbigliano tutti come se andassero al mare,e manco salvano un po' di decoro quando entrano a visitare una chiesa (non dico coprirsi dalla testa ai piedi ,come era prescritto negli anni Cinquanta,ma un minimo...)per passare al fatto che prendono le nostre fontane come bagnarole per i piedi, per il fatto che buttano la mondezza per strada (e manco li autorizza il fatto che ci sono certi italiani che lo fanno),per il fatto che si comportano in modo,a volte decisamente incivile.E non la metto nemmeno sul fatto che vengono sporcano e non spendono come dicono a Venezia,anche se questo discorso non è poi sbagliato.
Circa gli Svedesi,non conoscevo questa loro sinistra caratteristica comportamentale.E meno male che è il Paese famoso per la liberalizzazione sessuale!Noi stiamo sempre a guardare gli afgani che ammazzano le figlie per questioni di onore (comportamento che NON GIUSTIFICO ASSOLUTAMENTE)ma vedo che i barbari ce li abbiamo in casa,qui in Europa,e pure in posti insospettabili!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Durante il terremoto di Napoli chiedevano roulotte ed un mio conoscente prese la sua e la portò a Napoli, mangiò qualcosa e prese la strada del ritorno e sull'autostrada rimase allibito riconoscendo la sua roulette che aveva preso la via verso nord allontanandosi da NA.
Denunciò la cosa ma non so come andò a finire.
Gli scandali sulle adozioni a distanza, sulla costruzioni di ospedali e scuole in Africa......non c'è da meravigliarsi se ci sia resistenza a donare denaro in situazioni di necessità.
In questa situazione mi chiedo se non sarebbe possibile creare un elenco delle famiglie disastrate dal sisma e i privati, mini consorzi di famiglie che ne hanno la possibilità, si prendano l'onere di assistere una famiglia ciascuno nelle loro necessità, conoscendosi e attivando uno scambio umano e pratico.
Lo Stato dovrebbe riconoscere a questi gruppi solidali la collaborazione di professionisti esperti, sgravi fiscali e agevolazioni su materiali e mano d'opera.
Limitando al massimo la burocrazia e garantendo controlli, quanto meno a campione, sulla regolarità effettiva dell'operazione (effettiva situazione di necessità, esecuzione dei lavori nel rispetto delle leggi in materia, processi brevi e pene severe - da scontare senza sconti di sorta - per chi sbaglia......
Non credo che sarebbe impossibile organizzare qualcosa del genere, volendolo.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Mi immagino la faccia e la comprensibilissima inc..del tuo amico nel vedere la roulotte ,che aveva donato con tanto cuore essere oggetto di un'impostura.La secondo cosa altrettanto triste è che non si sa come alla fine la faccenda si sia risolta:non è giusto che una persona che subisce un torto ,un danno o una truffa,non abbia nemmeno la certezza di ottenere,non dico il risarcimento,ma almeno giustizia.Questa è un'altra gravissima piaga del nostro Paese,la mancanza di una certezza del diritto e della pena,se meritata,con tutte le attenuanti ecc.,ma,cavolo,ci deve essere.la certezza della giustizia fa del bene sia a chi il danno lo riceve,sia a chi il danno lo compie,perchè così,si spera almeno,forse non lo rifà più.
Mi sembra di vivere nei Promessi Sposi,non per la storia di Renzo e Lucia,ma perchè il Manzoni parla del tempo,il 1630,durante la Guerra dei Trent'anni,in cui il Nord Italia era sotto la dominazione degli Spagnoli: a quel tempo gli Spagnoli facevano editti e decreti,che venivano chiamati "gride",perchè c'era il banditore che le leggeva e ,appunto,le gridava per strada:queste gride proibivano di tutto e di più,rasentando a volte il ridicolo,minacciavano punizioni terrificanti,ma di fatto nessuno le rispettava e tutti se ne fregavano, specialmente i gaglioffi che erano al servizio dei signorotti del luogo,perchè sapevano che gli era garantita in un certo qual modo l'impunità.
Qui ,adesso,è la stessa cosa,di fatto,anche se si porta avanti pure con meccanismi diversi:le lungaggini giudiziarie,le leggi ad personam,i privilegi degli amici degli amici,lo stesso apparato della giustizia che non ha personale sufficiente, ne' mezzi atti a fronteggiare l'aumento della delinquenza e dei procedimenti penali.
Gli scandali e le ruberie scoraggiano la gente,che di cuore ne avrebbe,ne sono sicura,ad aiutare e a dare una mano.
Le idee di Datura, come,per esempio, quelladi fare elenchi di persone e famiglie bisognose,con altrettante persone e famiglie che singolarmente se ne fanno carico per dare un aiuto mi sembrano molto buone e molto semplici a realizzarsi,quasi l'uovo di Colombo;il problema è che le idee efficaci spesso non vengono considerate perchè non fanno comodo, come non fa comodo snellire la burocrazia ,e come del resto non fa comodo ascoltare veramente la gente:adesso i cittadini sono solo macchinette erogatrici di voti da distribuire ai "soliti",che pensano solo a tenersi ben strette poltrone e privilegi conseguenti,e non fanno veramente nulla di quello per cui sono stati eletti.
Si dice che il pesce puzza dalla testa,e il pesce Italia purtroppo puzza parecchio dalla testa.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Infatti hanno cambiato modalità, il numero lo gestisce direttamente la protezione civile e non una società di dubbia etica

Vuol dire che siamo certi che in protezione civile abbiamo solo persone oneste?

articolo di volontaria protezione civile arrestata come piromane
http://www.romatoday.it/cronaca/piromane-protezione-civile-santa-marinella-arrestata.html

e allora.. se sono tutti onesti, perché vogliamo dargli la colpa di un terremoto

articolo sui processi a Bertolaso e altri in merito al terremoto dell'Aquila, dove sembra che quel che nessuno nel mondo può prevedere, i nostri uomini delle calamità siano tenuti a sapere in anticipo.......

http://www.repubblica.it/cronaca/20...otta_grandi_rischi_esente_da_colpa-106686143/


l'unica cosa che ci più salvare dai terremoti è la costruzione di immobili antisismici, che non vuol dire che non si rovinano, ma che si rovinano evitando al minimo i danni per le persone, e quello in italia manca, visto che stiamo belli belli in case di 1000 anni vantandoci del fatto che sono originali

bello.. ma poco pratico se siamo in zona fortemente sismica,

e.. perché i soldi stanziati dopo l'Aquila per gli adeguamenti in gran parte sono ancora lì


con i 5 milioni raccolti in capo alla protezione civile all'Aquila, cosa avrebbero dovuto fare per soddisfare tutti?

dare 100 euro a terremotato? (visto che il sisma ha interessato più di 50mila persone tra i danneggiati a vario titolo)

scegliere a sorteggio qualcuno a cui sistemare casa?
usarli solo per opere pubbliche e ignorare i privati?
buttarli nel calderone della protezione civile per i costi di intervento reali sul posto? vedi logistica tende cibo ... ?

non so, io ci penso, per quel poco che so fare, a livello organizzativo.. e dico.. qualsiasi cosa si faccia avremo qualcuno scontento.
 

garofano

Maestro Giardinauta
non so, io ci penso, per quel poco che so fare, a livello organizzativo.. e dico.. qualsiasi cosa si faccia avremo qualcuno scontento.
Questo è vero...qualche scontento c'è sempre,è nelle umane cose.Pero',penso che si sarebbero potuti trovare comunque utilizzi migliori...e più onesti di tutti quei soldi
 

Stefano De C.

Florello Senior
I modelli da seguire li hanno indicati: Emilia (a ricostruzione è quasi completata e sta andando benissimo) e Valnerina (Norcia).
A L'Aquila anche è stato fatto tantissimo (visto con i miei occhi, San Bernardino completamente restaurata, molte strade del centro riaperte), ma tanto resta ancora da fare
 

CLEMETIS68

Master Florello
Guardate come quelli del giornale Charlie hebdo hanno commentato il teremoto che ha colpito in questi giorni il Lazio e le Marche...http://jedasupport.altervista.org/blog/cronaca/charlie-hebdo-scherza-sui-nostri-morti/
Pensano di essere spiritosi?!:mad:
E il bello è che noi a suo tempo abbiamo detto "Je suis Charlie"....Non mi fate dire quello che penso...che è meglio...:mad:
tanto ve lo immagina te benissimo
è meglio che non scrivo quello che ho pensato.....quando ho letto l'articolo qualche giorno fa ....
mi potrebbero bannare dal forum....
 
Alto