• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di germinazione festuca e poa

mattpisti

Aspirante Giardinauta
ciao, una domanda veloce per gli esperti
Mi riallaccio al mio post http://forum.giardinaggio.it/il-prato/180865-rifacimento-del-prato-storia-senza-fine.html; dalla semina sono passate tre settimane e non si vede un filo di erba nuova, in compenso quella che era sopravvisuta al trattamento l'ho gia dovuta tagliare una volta perche' sta crescendo a velocita' incredibile (vuoi il fertilizzante, vuoi le irrigazioni per la semina...). Ho ancora speranze? O devo nuovamente seminare?

Matt
 

america

Maestro Giardinauta
Già dopo 7/8 gg dovresti aver visto i primi fili nascere.
Mi sembra strano, dopo il lavoro che hai fatto, che non sia nato niente di niente....... zero totale.
Che temperature ci sono state dalle tue parti in questo periodo?
Le semenze erano "datate"?
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Le temperature sono state alte nei primi due tre giorni con massime fino a 24 gradi per poi abbassarsi con minime intorno ai 5-8 gradi e massime 13-17 gradi; ho cercato di mantenere umido il terreno come suggerito, non ci sono state piogge significative , anzi meno della media del periodo.
La semenza era fresca, almeno cosi' c'era scritto sulla confezione. Oggi ho visto una zona dove c'e'un po' di crescita e mi ha stupito perche' non e' esposta bene rispetto al resto, ombreggiata e con irrigazione meno che ottimale.
Che abbia irrigato troppo? Cmq aspetto ancora qualche giorno poi decidero' cosa fare
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con le temperature da te descritte, ci vorrà anche un'altra settimana. Non aggiungere semenza....aspetta ancora. Tempo ce n'è , il rischio è un prato iperdenso e più soggetto a malattie e morie.
 

Giannirc

Aspirante Giardinauta
Trasemina deludente

Anche io ho lo stesso problema, ma forse anche più grave. Ho traseminato con Maciste della Bottos. I primi germogli li ho visti quasi alla quarta settimana e dopo quasi sei, il tutto è molto deludente, pochi steli radi. In più le infestanti a foglia larga che avevo eliminato a mano prima della trasemina, si stanno sviluppando allegramente (oggi esasperato gli ho dato il Dicotex). Cosa mi consigliate? E' necessaria una maggiore concimazione? Faccio una nuova semina? Le temperature sono state buone. Una zona diversa, seminata solo a lolium è cresciuta rigogliosa e velocemente. Purtroppo non so come si postano le immagini, altrimenti vi farei vedere delle foto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per caricare le immagini, conviene metterle in un sito esterno, tipo Imgur,Dropbox.....e incollare il link. Oppure caricarle in formato Jepg,jpg sul forum utilizzando il tasto "inserisci immagine"
 
Alto