• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato su sabbia. Problemi di germinazione

Cleos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedervi gentilmente un parere.
Il 25 settembre ho effettuato una semina con questo miscuglio:
Festuca Arundinacea I - 55,0% | Festuca Arundinacea II - 40,0 % | Poa Pratense - 5,0 %
Su indicazione della ditta che vende i semi ho impiantato il nuovo prato completamente su sabbia granulare millimetri 3/5.
Ho tolto il vecchio prato, rastrellato il terreno e steso la sabbia, poi ho seminato a spaglio e messo concime start, infine ho ricoperto sempre a spaglio con un ultimo strato di sabbia, circa 1 cm.
Lo spaglio dei semi è stato fatto in maniera corretta. Il prato è cominciato a venire fuori al 7/8 giorno. Ho notato una lenta germinazione. Viene su a fatica e a chiazze.
Dove più folto dove quasi spoglio.
Le temperature in questi giorni sono ottime: 24 gradi circa e molta luce.
La ditta che mi ha venduto i semi sostiene che verrà tutto fuori è solo colpa del sabbione che ostacola i germogli e che ci vorrà del tempo in più.
La sabbia è costantemente tenuta umida, con irrigazioni distribuite lungo la giornata.
Dovrò fare una nuova trasemina? E fra quando ?
Vorrei sfruttare le temperature alte di questi giorni, prima di novembre.
Con oggi sono al 14 giorno dalla semina.
Vi sarei grato conoscere la vostra opinione.

Grazie.
 

Allegati

  • 052A7E29-EEC9-45B3-88A5-52EA749BF732.jpeg
    052A7E29-EEC9-45B3-88A5-52EA749BF732.jpeg
    341 KB · Visite: 33

Dani7

Aspirante Giardinauta
Io sono uno di quelli che preferisce non interrare il seme ma solo rullato con il terreno!
Per quanto riguarda la sabbia penso non ci siano problemi anzi, io ho effettuato la ri semina a fine settembre, pensa che i semi finiti sui sassolini che contornano il prato sono nati!
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Quindi se ha capito bene, pensate che ci voglia solo più tempo per farlo venire fuori ?
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
@Cleos, avevi mai seminato a spaglio prima d'ora?

Si, e con risultati impressionanti ed anche questa volta sono stato molto attento. Di questo ne sono certo. C’è da dire che ho avuto al 5/6 giorno dalla semina due giornate di forte pioggia che ha fatto dilavare i semi verso i bordi. Ma sono certo dello spaglio fatto bene. Mi rimane il dubbio o sulla “qualità del seme” o sulla “sabbia di copertura”, ma anche questa è stata fatta a spaglio, ne ho data poco, non credo rappresenti un ostacolo alla crescita.
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate una tramemina da fare subito ? Con oggi sono al 15 esimo giorni dalla semina.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
La sabbia di copertura mi pare una pessima idea. Ho avuto problemi con vento e pioggia che hanno spostato il terriccio di copertura e i semi sono venuti su con densità pari alla quantità di terriccio rimasta. Avendo sabbia sotto, poi, a maggior ragione una copertura di terriccio avrebbe aiutato a tenere l'umidità più costante.
Sulla profondità di semina c'è bibliografia che parla anche di profondità ottimali superiori, di sicuro comunque aumenta i tempi.
Una trasemina oggi ti comporterebbe problemi con i tagli, perché avresti prato non calpestabile quando il resto va invece tagliato. Perciò vedi tu...
Eventualmente puoi traseminare dopo l'ultimo taglio della stagione (senza grosse aspettative) o a primavera.
Infine non mi è chiaro perché seminare una microterma su sabbia a Caserta. Già è una zona troppo calda per una microterma, metterla anche sulla sabbia mi sembra un suicidio :rolleyes:
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
La sabbia di copertura è stata una indicazione della ditta che mi ha venduto i semi. Realizzano campi sportivi e solitamente fanno in questo modo.
Si è arrivati a questa soluzione per ridurre che la formazione di muschio che quest’anno è stato davvero tanto.
Il precendete prato era ormai vecchio di sette anni. Sul tipo di prato sono stati loro a consigliarmi una microterma.
Fra quanto mi consigliate di fare il primo taglio?
E gli altri con quale frequenza?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Taglia a 7cm quando l'altezza raggiunge I 10 cm. Quando raggiunge di Nuovo 10cm ritagli a 7.

Successivamente lo devi portare a 5cm non asportando mai piú del 30% della lamina e tenerlo a quell'altezza per l'inverno.

bl
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
Per i primi tagli è cosogliabile chiudere l’acqua il giorno prima .?
Taglia a 7cm quando l'altezza raggiunge I 10 cm. Quando raggiunge di Nuovo 10cm ritagli a 7.

Successivamente lo devi portare a 5cm non asportando mai piú del 30% della lamina e tenerlo a quell'altezza per l'inverno.

bl
grazie
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
La sabbia di copertura mi pare una pessima idea. Ho avuto problemi con vento e pioggia che hanno spostato il terriccio di copertura e i semi sono venuti su con densità pari alla quantità di terriccio rimasta. Avendo sabbia sotto, poi, a maggior ragione una copertura di terriccio avrebbe aiutato a tenere l'umidità più costante.
Sulla profondità di semina c'è bibliografia che parla anche di profondità ottimali superiori, di sicuro comunque aumenta i tempi.
Una trasemina oggi ti comporterebbe problemi con i tagli, perché avresti prato non calpestabile quando il resto va invece tagliato. Perciò vedi tu...
Eventualmente puoi traseminare dopo l'ultimo taglio della stagione (senza grosse aspettative) o a primavera.
Infine non mi è chiaro perché seminare una microterma su sabbia a Caserta. Già è una zona troppo calda per una microterma, metterla anche sulla sabbia mi sembra un suicidio :rolleyes:

Vorrei solo cercare di riempire le zone scoperte o almeno provarci in questa fase di temperature ancora utili. Chiaramente posso solo mettere altri semi, ricoprirli non sarebbe possibile.
Pensi che possano germinare comunque stando solo al suolo?
Spingersi a novembre non mi pare il caso. Vorrei sfruttare gli ultimi 15 giorni di ottobre per limitare i danni.
Sul taglio con il tempo non si livella tutto?
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Vorrei solo cercare di riempire le zone scoperte o almeno provarci in questa fase di temperature ancora utili. Chiaramente posso solo mettere altri semi, ricoprirli non sarebbe possibile.
Pensi che possano germinare comunque stando solo al suolo?
Spingersi a novembre non mi pare il caso. Vorrei sfruttare gli ultimi 15 giorni di ottobre per limitare i danni.
Sul taglio con il tempo non si livella tutto?
Ti dico cosa farei se fosse il mio prato:
Mischierei semi, sabbia e terriccio e lancerei.
Finito il lancio dei semi ripeterei la procedura con mix di sabbia e terriccio.
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Ti dico cosa farei se fosse il mio prato:
Mischierei semi, sabbia e terriccio e lancerei.
Finito il lancio dei semi ripeterei la procedura con mix di sabbia e terriccio.

Questo è quello che ho fatto anche io, ma poi si presenta il problema del prato a 2 velocità, con la parte da tagliare e quella da non calpestare.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Questo è quello che ho fatto anche io, ma poi si presenta il problema del prato a 2 velocità, con la parte da tagliare e quella da non calpestare.
Te ne freghi e fai tutto come se non avessi lanciato nulla.
Se sopravvive bene, se non sopravvive si fa la Primavera successiva
 

ztm

Apprendista Florello
Te ne freghi e fai tutto come se non avessi lanciato nulla.
Se sopravvive bene, se non sopravvive si fa la Primavera successiva

Sono troppo ansioso per fregarmene :D
Comunque nella parte che la pioggia mi ha rovinato stenta anche la seconda semina, siamo a una settimana abbondante e non si vede quasi niente.
Prima di primavera riseminerò anche dopo l'ultimo taglio, l'anno scorso ho avuto una buona esperienza con una piccola zona dove avevo fatto dei lavori.
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vi volevo aggiornare sull’evoluzione della crescita del prato.
Oggi ho fatto il primo taglio, a 7cm. In questi giorni la germinazione su sabbia è stata lenta, potete confrontare le due foto datate. La grana della sabbia forse era eccessiva e ha rallentato la fuoriuscita del prato.
Volevo chiedervi, a questo punto, se procedere con una risemina, magari con un velo di terriccio e sabbia, ma molto leggero o provare ad aspettare ancora una settimana, ma con il rischio di un calo di temperature.
In questi giorni siamo a 25 gradi.
Attendo un vostro parere.
 

Allegati

  • C7C0C46A-EDF8-442E-8BDB-662261487484.jpeg
    C7C0C46A-EDF8-442E-8BDB-662261487484.jpeg
    296,7 KB · Visite: 32
  • 3ADFD4AF-4BED-457C-AFD3-E278B57338D7.jpeg
    3ADFD4AF-4BED-457C-AFD3-E278B57338D7.jpeg
    269,8 KB · Visite: 33
  • 67AE63D0-7234-4A95-B804-1D6F0B17748E.jpeg
    67AE63D0-7234-4A95-B804-1D6F0B17748E.jpeg
    295 KB · Visite: 45
Alto