• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature del suolo e comportamento dell'erba

DALMONTE

Giardinauta Senior
caldo: poa p., lolium, festuca r.
siccità: festuca r., poa p., lolium
cigolo

La prima che citi è quella che resiste di +
Quindi ecco perchè chi sceglie prati di micro esenti dalla arundinacea,si butta sulla poa P.
Quindi dalla tua risposta presumo che sia inutile cercare di salvare la rubra semplicemente irrigando di più ,visto che è quella che sopporta meglio la siccità.
Lo riferirò a filo verde,il quale ha deciso di affrontare i prossimi 38º dando 15mm al giorno,per salvare rubra e poa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prima che citi è quella che resiste di +
si
Quindi dalla tua risposta presumo che sia inutile cercare di salvare la rubra semplicemente irrigando di più ,visto che è quella che sopporta meglio la siccità.
esatto, le festuche fini col caldo eccessivo tendono a decolorarsi per tornare in forma quando rinfresca ... sembrano morire di sete ma in realtà riducono il metabolismo, la clorofilla si degrada e perdono parte della colorazione
Lo riferirò a filo verde,il quale ha deciso di affrontare i prossimi 38º dando 15mm al giorno,per salvare rubra e poa.
secondo me è dannoso bagnarla così tanto ..
1)+ il suolo è bagnato e + si scalda
2)l'erba è vulnerabile, l'acqua di troppo foraggia i patogeni
3)bagnando spesso e tanto il suolo è prossimo alla saturazione per diverso tempo = meno scambio gassoso in un momento critico (radici in declino + rapida trasformazione della materia organica che produce gas tossici per le radici)

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Temperature del suolo 2014 (una delle estati più fredde degli ultimi anni) vs 2015 (una delle più calde)

8r836Hy.png


cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
si

esatto, le festuche fini col caldo eccessivo tendono a decolorarsi per tornare in forma quando rinfresca ... sembrano morire di sete ma in realtà riducono il metabolismo, la clorofilla si degrada e perdono parte della colorazione

secondo me è dannoso bagnarla così tanto ..
1)+ il suolo è bagnato e + si scalda
2)l'erba è vulnerabile, l'acqua di troppo foraggia i patogeni
3)bagnando spesso e tanto il suolo è prossimo alla saturazione per diverso tempo = meno scambio gassoso in un momento critico (radici in declino + rapida trasformazione della materia organica che produce gas tossici per le radici)

cigolo
Quindi Cigolo.. nel mio caso, avendo la festuca r.r. in ombra, in estate, siccità o no di acqua ne dovrò dare gran poca giusto? E se anche l'avessi al sole,(forse l'anno prossimo la seminero' anche su un'altro lato della casa) con che frequenza e con che dosaggi dovrei regolarmi? (mm/gg richiesti dalla cultivar)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
darti un valore esatto è difficile, le caratteristiche del suolo incidono notevolmente sulla quantità d'acqua disponibile ... cmq, in linea generale, un'erba prevalentemente in ombra consuma ca metà acqua .. però nel tuo caso ci sono anche degli alberi che la sottraggono .. probabilmente in piena estate dovrai bagnare coi soliti 15mm ogni 2-3gg in pieno sole, ogni ca 5 in ombra

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Esatto,un ottobre più freddo e più piovoso.onfatti quest'anno verso il 20/10 cè stato un calo nella crescita cosa che nel 2014 ho registrato solo verso S.Martino
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle mie parti temperatura del suolo a -10cm >10°C per la prima volta quest'anno, a breve la lamina comincerà a crescere vigorosamente.

cigolo
 

erka

Aspirante Giardinauta
grazie per i link.

cusiosando sul web alla ricerca della risposta a: le mie piante soffrono di piu' l'inverno se piantate su un terreno scoperto o su uno con vegetazione e perche' mi sono imbattuto in questo documento http://g24ux.phys.uniroma1.it/didattica/dispense_fua/8_micrometeo.pdf che ho trovato interessante.

ci sono un sacco di fattori da tenere in considerazione

E' passato qualche anno e il link http://g24ux.phys.uniroma1.it/didattica/dispense_fua/8_micrometeo.pdf dell' Università di Roma non funziona più ed è uno scandalo tutto italiano che proprio le università non conservino le proprie teche.
Comunque ho salvato copia del documento originale del Prof Daniele Fuà e lo ripubblico molto volentieri:
https://drive.google.com/file/d/0Bz73mAMD9QOiZWFtRTh2SUpjeFU/view?usp=sharinghttps://drive.google.com/file/d/0Bz73mAMD9QOiZWFtRTh2SUpjeFU/view?usp=sharing
Ho pure scovato copia del testo originale in lingua serba di Milutin Milankovitch da cui il Prof. Fuà ha attinto a piene mani
.. e di cui pubblico una traduzione parziale in italiano delle 4 pagine di nostro comune interesse
https://drive.google.com/open?id=0B5vAywy_TeQBT0hkRlVILUNKSDA
La matematica di Milankovitch è per me più chiara di quella dell' ottimo Prof. Fuà e ne deduco che in un suolo omogeneo l'onda di calore del ciclo annuale è 19,1 più intensa di quella quotidiana e che questo rapporto vale su tutto il pianeta e che -incredibilmente- l'unico fattore in gioco è proprio nel rapporto 1:365 tra giorno e anno.
Tutte le altre infinite possibili variabili non contano nel conteggio semprechè il suolo sia di composizione omogenea, cosa che ovviamente non è mai!
Altra sorpresa è il gap costante di 1/8 di ciclo nei picchi di "MAX" e "min" per l'onda risultante-somma quotidiana dell' onda di calore che viene dal Sole con l'onda di calore che viene dal suolo.
Corrisponde perfettamente alle curve termiche pubblicate dai forumers nel corso degli anni!
Se il picco dell'irraggiamento (MAX) cade alla culminazione cioè il mezzogiorno "dello gnomone" locale invece il MAX dell' onda somma-risultante dell'onda "solare" e della "risacca termica" cade sempre e ovunque esattamente 3 ore dopo.
Lo stesso vale per il minimo che cade esattamente 12+3 ore dopo il "mezzogiorno dello gnomone".
Idem per l'onda annuale: il picco di MAX nel suolo omogeneo avviene 45 giorni dopo il solstizio d' estate mentre il picco di min 45 giorni dopo il solstizio di inverno. Spiegati così i giorni "della canicola" e i giorni "della merla".
Attenzione che l'ora dello gnomone (lo gnomone sarebbe l'asta della meridiana) è diversa dall' ora del fuso e si calcola sul tempo UT (GMT fà lo stesso) sapendo la propria longitudine
https://drive.google.com/open?id=0B5vAywy_TeQBZE5Wdm9JdlpqekU
Errata corrige: ho scritto un "latitudo" di troppo (la latitudine non c'entra nulla) e lo si prenda per "longitudo".
Dovevo correggerlo prima di pubblicare ma ormai ho caricato il documento.
https://drive.google.com/open?id=0B5vAywy_TeQBT0hkRlVILUNKSDA
 

erka

Aspirante Giardinauta
allora renato....devi sapere che ci si riferisce sempre a temperature medie...quindi fino ai 4-5mt nel sottosuolo le temperature sono la media di quella esterna,dunque con minima di 2° e massima di 10° ad esempio, il top avra' una temperatura media di 6°. e non sono io a dirlo ma studi fatti sul campo:D:Saluto:
Però io dubito fortemente che sia applicabile una semplice media ponderale (somma di tutti i valori / numero delle rilevazioni) bensì che la media meglio applicabile sia la media RMS (media della radice quadra) o "del valor efficace" perchè il ciclo termico diurno è un ciclo termico pseudo-sinusoidale per cui il valore RMS è pari a circa 7/10 del valore di picco massimo rilevato nell'arco della giornata che come ho già scritto dovrebbe cadere a cavallo dell'ora di culminazione locale + 3 ore. C'è una bella differenza...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Nonostante le temperature medie degli ultimi 5/6gg si aggirino sui 10º un terreno molto argilloso rimane più freddo e ci mette più tempo a scaldarsi. Anche oggi minima 0º e massima 19º la temperatura a - 7cm alle 15:15 era di appena 5º quindi lamine ancora ferme
https://imgur.com/a/iSREJIs
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Confermo l'andamento climatico anche dalla stazione Arpav.
Temperature ancora basse sia del terreno che dell'aria unite ad un irraggiamento che a stento raggiunge la metà di quello tardo primaverile.
I parametri di crescita pertanto sono ancora ben al di sotto di quello che è una ripresa vegetativa vigorosa.... Infestanti escluse
Nonostante le temperature medie degli ultimi 5/6gg si aggirino sui 10º un terreno molto argilloso rimane più freddo e ci mette più tempo a scaldarsi. Anche oggi minima 0º e massima 19º la temperatura a - 7cm alle 15:15 era di appena 5º quindi lamine ancora ferme
https://imgur.com/a/iSREJIs
f10faf4a6a5e17cafdb961ecd071c0e8.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io ho misurato 14° a -8cm qualche giorno fa, con sole quasi al tramonto

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Inoltre aggiungerei terreni molto secchi qui nel nordest per la mancanza di precipitazioni da molti gg... Davvero una partenza molto a rilento attualmente.. Ancora abbastanza lontani a mio parere da possibili lavorazioni meccaniche intense.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Inoltre aggiungerei terreni molto secchi qui nel nordest per la mancanza di precipitazioni da molti gg... Davvero una partenza molto a rilento attualmente.. Ancora abbastanza lontani a mio parere da possibili lavorazioni meccaniche intense.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho già dato 10mm d'acqua la settimana scorsa, dopo il vento allucinante che ha tirato da noi poi..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ecco il solito aggiornamento mensile. Al contrario di quel che si poteva pensare le temperature non sono poi state così elevate rispetto al mese di luglio, la minor durata delle giornate nonchè la minor incidenza dei raggi solari sicuramente ha contribuito.

Kk6jF.png


cigolo
domanda: dove posso reperire le temperature lombardia ?
giusto per capire se prendere macro o microterma ... lungimirante ad innalzamento futuro temperature globali
 
Alto