• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature del suolo e comportamento dell'erba

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti, per una corretta gestione del prato è importante conoscere il comportamento delle essenze coltivate in base alle temperature. A tal fine ho reperito un'interessante tabella inerente il comportamento indicativo delle microterme e delle macroterme in base alla temperatura del suolo ad una profondità di circa 10cm (4 inch).

Microterme

32° La lamina cessa di crescere a causa del troppo caldo
25° L'apparato radicale cessa di crescere a causa del troppo caldo
21° L'apparato radicale rallenta la crescita
15°-23° Temperatura ottimale per lo sviluppo della lamina
10°-18° Temperatura ottimale per lo sviluppo radicale
5° La lamina cessa di crescere a causa del freddo
0° L'apparato radicale cessa di crescere a causa del freddo
-7° Danneggiamento e possibile morte dell'erba causa troppo freddo

Macroterme

48° La lamina cessa di crescere a causa del troppo caldo
43° L'apparato radicale cessa di crescere a causa del troppo caldo
26°-32° Temperatura ottimale per lo sviluppo della lamina
23°-29° Temperatura ottimale per lo sviluppo radicale
15° L'apparato radicale rallenta la crescita
10° L'apparato radicale cessa di crescere/inizio decolorazione lamina
-4° Danneggiamento e possibile morte dell'erba causa troppo freddo


nota: Le temperature sono indicative, specialmente tra le diverse macroterme i valori possono differire da quelli indicati.

Saluti,

cigolo
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao cigolo..le temperature che hai postato si riferiscono quindi al sottosuolo? mi spiego: il valore 32 gradi è un valore che si riferisce a come si comporta l'erba quando sono 32 gradi sotto terra?:confuso:
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao cigolo..le temperature che hai postato si riferiscono quindi al sottosuolo? mi spiego: il valore 32 gradi è un valore che si riferisce a come si comporta l'erba quando sono 32 gradi sotto terra?:confuso:
esatto olmo, si riferisce alla temperatura del suolo ad una profondita' di 10cm.e' una buona indicazione per le trasemine
 

areooo

Giardinauta
32 gradi sotto terra?! mi hai incuriosito. credevo fossero raggiungibili solo sulla sabbia, non su terreno.
da qualche parte dovrei avere un termometro con una sondina da infilare (nel terreno -.-).
questa estate provo a misurare da me a quanti gradi si arriva a quella profondità
 

marcobri

Apprendista Florello
32 gradi sono facilmente raggiungibili a 10cm di estate....ho misurato con la mia sondina la temperatura a 5-6cm era di 34 gradi quando quella dell'aria era di 38....
e' chiaro che sono situazioni limite per le micro che infatti vanno in dormienza per autodifesa:eek:k07:
 

areooo

Giardinauta
ma pensa te in che ragionamenti mi ero perso. ho pensato all'estate e alla temperatura dei piedi se cammino scalzo su sabbia o terreno. :martello:
in effetti la sabbia si riscalda solo in superficie, mentre i terreni freddi (vedi argillosi) lasciano penetrare meglio il calore e lo cedono anche piu' lentamente (cosa che aiuta le piante a non avere sbalzi drastici di temperatura, tipici di quelli sabbiosi)

grazie cigolo per il post (e marco per la mania di tutto quello che ha a che fare con meteo/temperature/ecc...:) )
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie Tonio, speriamo bene allora, anche se non credo che il suolo con -6 temperatura dell'aria vada allo stesso valore, almeno credo io... mah
 

RENATO2

Giardinauta
Sinceramente non mi convince di quella tabella ciò che riporta sul fatto che la decolorazione della lamina di una macroterma cominci già quando la temperatura del arriva a 10°.

Per quel che riguarda lo Steno ho notato che con temperature "esterne" intorno ai 5° gradi è ancora completamente verde.

Immagino che, quando le temperature esterne siano a + 5° quelle del suolo siano più alte (ad es. +10°, come da tabella) e quindi non mi trovo molto con quelle indicazioni.

Solitamente la decolorazione vera e propria sullo Steno arriva solo quando le temperature esterne sono intorno allo zero (parlo di minime) e quindi con temperature al suolo di poco superiori allo zero.
 

marcobri

Apprendista Florello
allora renato....devi sapere che ci si riferisce sempre a temperature medie...quindi fino ai 4-5mt nel sottosuolo le temperature sono la media di quella esterna,dunque con minima di 2° e massima di 10° ad esempio, il top avra' una temperatura media di 6°. e non sono io a dirlo ma studi fatti sul campo:D:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Interessante grafico della temperatura del suolo, già a giugno in molte zone le microterme sono entrate in una fase di disagio.

d2TWI.png


cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
E ci credo, con questo caldo :burningma
Ho come l'impressione che l'annaffiatura ogni 3 giorni sia un po' insufficiente.
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, per una corretta gestione del prato è importante conoscere il comportamento delle essenze coltivate in base alle temperature. A tal fine ho reperito un'interessante tabella inerente il comportamento indicativo delle microterme e delle macroterme in base alla temperatura del suolo ad una profondità di circa 10cm (4 inch).

Microterme

32° La lamina cessa di crescere a causa del troppo caldo
25° L'apparato radicale cessa di crescere a causa del troppo caldo
21° L'apparato radicale rallenta la crescita
15°-23° Temperatura ottimale per lo sviluppo della lamina
10°-18° Temperatura ottimale per lo sviluppo radicale
5° La lamina cessa di crescere a causa del freddo
0° L'apparato radicale cessa di crescere a causa del freddo
-7° Danneggiamento e possibile morte dell'erba causa troppo freddo

Macroterme

48° La lamina cessa di crescere a causa del troppo caldo
43° L'apparato radicale cessa di crescere a causa del troppo caldo
26°-32° Temperatura ottimale per lo sviluppo della lamina
23°-29° Temperatura ottimale per lo sviluppo radicale
15° L'apparato radicale rallenta la crescita
10° L'apparato radicale cessa di crescere/inizio decolorazione lamina
-4° Danneggiamento e possibile morte dell'erba causa troppo freddo


nota: Le temperature sono indicative, specialmente tra le diverse macroterme i valori possono differire da quelli indicati.

Saluti,

cigolo

quindi considerando che qui siamo vicini ai 40° le mie zolle di paspalum a quasi una settimana dall'impianto non hanno attecchito per niente al terreno giusto? :burningma
 

marcobri

Apprendista Florello
la temperatura del suolo in questo caso e' grossomodo l media tra massima e minima....comunque e' consigliabile sempre mettere le macro in maggio inoltrato....non dovresti avere problemi....al massimi il tutto avverra' piu' lentamente
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
la temperatura del suolo in questo caso e' grossomodo l media tra massima e minima....comunque e' consigliabile sempre mettere le macro in maggio inoltrato....non dovresti avere problemi....al massimi il tutto avverra' piu' lentamente

infatti ad oggi (giorno della posa venerdì 6 luglio) nn si è attaccata neanche una zolla.. in qualcuna il paspalum è cresciuto, soprattutto in verticale, in altre il giallo che c'era (poco) si riprende.. qqualcuna è rimasta com'era.. ma senza perdere colore..
dico io ma posso rasare senza che le zolle si siano attaccate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuro?che esposizione hai? non è normale, al massimo dovrebbero essere poco radicate, ma per nulla mi sembra troppo strano, senza che rileggo tutto il tread fai un riassunto di quello che gli stai facendo e ricordami l'esposizione, così vediamo se c'è la possibilità di un intoppo.

Hai concimato al'impianto?
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Sicuro?che esposizione hai? non è normale, al massimo dovrebbero essere poco radicate, ma per nulla mi sembra troppo strano, senza che rileggo tutto il tread fai un riassunto di quello che gli stai facendo e ricordami l'esposizione, così vediamo se c'è la possibilità di un intoppo.

Hai concimato al'impianto?

ho concimato con starter.. nn a dosaggio pieno.. ho considerato che loro straconcimano.. me lo hanno confermato quando gli ho chiesto delle infiorescenze..
la zona meno soleggiata prende 5 ore di sole.. altre zone di più..
il prato è verde.. quel poco di giallo che c'era nn è peggiorato.. anzi credo migliori (e per dirlo io.........eterno pessimista)..
ma se lo acciuffo per i capelli come resistenza ho solo il peso della zolla.. ieri infatti ho dato un'altra rullatina...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è passata una settimana!!! lo hai messo il 6 quindi cominciamo a contare dal 7 ad oggi sono 4 giorni!!! (vabbè 5 :D)

Aho fai gli scherzi... :lol:

Porta pazienza e stai tranquillo

e non star li ogni due minuti a sollevare le zolle per vedere se hanno attecchito :squint:
 
Alto