• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature del suolo e comportamento dell'erba

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la nascita nessun problema, la velocità di crescita una volta nata sarà ridotta a causa delle relativamente poche ore di luce (nonchè del probabile calo delle temp nelle prossime settimane).

daily_hours_of_daylight_and_twilight_hours_h.png

cigolo

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tipico abbassamento della temperatura del suolo in ottobre, l'apparato radicale cresce a ritmo sostenuto e la pianta accumula riserve di carboidrati in vista dell'inverno.

suolott.jpg

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con l'abbassamento delle temperature di novembre la crescita della lamina fogliare delle microterme si riduce ai minimi termini e l'apparato radicale comincia a rallentare lo sviluppo.

suolo.jpg

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con le temperature che ci sono dalle tue parti puoi rasare quando vuoi senza problemi di sorta. In linea generale non è opportuno rasare quando l'erba e il suolo sono congelati.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Temperature medie del suolo: gennaio 2014 vs 2013 .. notevole.

suol.jpg

cigolo

PS: per comprendere quant'è stato "sballato questo gennaio aggiungo anche questi dati:

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@CigoloFriulanoDOC: Quante sono le stazioni meteo di riferimento e in che percentuale sono dislocate nel territorio. Il senso è capire nella media quanto influiscono le loro posizioni climatiche.
Questi dati possono avere una conseguenza climatica accostabile a quella del 2007? Io non ricordo l'inverno 2007 e mi chiedo: l'inverno è arrivato tardi (tipo fine Marzo) con gelate e magari neve in pianura?
So bene che non ci può essere relazione......cerco solo di fantasticare sul futuro!:confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quante sono le stazioni meteo di riferimento e in che percentuale sono dislocate nel territorio.
I dati sulla rete di rilevamento li trovi qui
Il senso è capire nella media quanto influiscono le loro posizioni climatiche.
Guardando il grafico sopra dello z-score sembra che il grosso dell'anomalia si sia verificato in pianura
Questi dati possono avere una conseguenza climatica accostabile a quella del 2007? Io non ricordo l'inverno 2007 e mi chiedo: l'inverno è arrivato tardi (tipo fine Marzo) con gelate e magari neve in pianura?
So bene che non ci può essere relazione......cerco solo di fantasticare sul futuro!:confuso:
Non ne ho idea .. credo comunque che ogni genere di previsione di questo tipo abbia una bassa attendibilità.

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Cigolo sai dove posso trovare questi dati ma come riferimento il Lazio. Non riesco a trovare niente in rete.

Thx

Inviato con tapatalk 4

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo le temperature del suolo non si trovano (le sonde ci sono ma non i dati), per le medie dell'aria qui

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel mese di marzo le temperature medie del suolo si sono portate a ridosso dei 10°, l'apparato radicale delle microterme ha cominciato a crescere ad un buon ritmo.

suol.png

cigolo

herrdoctor

Giardinauta Senior
Scusate la domanda ma al di là delle variazioni nella composizione del terreno, a 10 cm di profondità , quanti gradi in meno (circa) si possono trovare rispetto alla temperatura ambiente?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quale microterma resiste più al caldo dopo l'arundinacea? Esiste una tabella delle varie specie con indicate le temp oltre le quali cessano la crescita,e oltre crepano?
Esempio,tra la FESTUCA rubra,il lolium,e la poa pratense,quale resisterà (alla stessa dose d'acqua) di più a temperature dell'aria sopra i 33°? E delle radici sopra i 29º?

cigolo

Esperto Sez. Prato
caldo: poa p., lolium, festuca r.
siccità: festuca r., poa p., lolium

non esiste una tabella con indicate le temperature esatte perchè c'è una discreta variabilità tra le cultivar della stessa specie

cigolo

Alto