• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature del suolo e comportamento dell'erba

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Non è passata una settimana!!! lo hai messo il 6 quindi cominciamo a contare dal 7 ad oggi sono 4 giorni!!! (vabbè 5 :D)

Aho fai gli scherzi... :lol:

Porta pazienza e stai tranquillo

e non star li ogni due minuti a sollevare le zolle per vedere se hanno attecchito :squint:

è ansia!!! tengo alla riuscita.. sopportatemi... :smok:
e cmq sett. prox qui le temperature dovrebbero scendere...
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento

Temp_suolo_luglio_2012.png


cigolo
 

areooo

Giardinauta
la fascia (che mi riguarda) belluno - treviso piu' fresca e' rimasta piu' o meno costante nelle due cartine postate (giugno - luglio). chissà perche'.. piu' acqua nel sottosuolo? venti? (anche se la pianura padana non e' proprio famosa per la sua ventilazione :lol:)
[OT] ho visto che hai preso le cartina dal sito dell'arpa e che sono disponibili a richiesta i dati passati. cigolo non e' che per caso hai fatto salvataggi anche delle cartine degli anni scorsi? se si, mi dici se la fascia di terreno piu' fresco e' una costante anche negli anni o se e' caratteristica solo del 2012? altrimenti richiedo all'arpa i dati.grazie [/OT]
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la fascia (che mi riguarda) belluno - treviso piu' fresca e' rimasta piu' o meno costante nelle due cartine postate (giugno - luglio). chissà perche'.. piu' acqua nel sottosuolo? venti? (anche se la pianura padana non e' proprio famosa per la sua ventilazione :lol:)
Ti riferisci alla parte in grigio? Lì non viene fatto il rilevamento.
cigolo non e' che per caso hai fatto salvataggi anche delle cartine degli anni scorsi? se si, mi dici se la fascia di terreno piu' fresco e' una costante anche negli anni o se e' caratteristica solo del 2012? altrimenti richiedo all'arpa i dati.grazie
Non ho le cartine passate, ho provato a richiederle senza ottenere risposta.

cigolo
 
Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
nono quella in marrone nell'ultima cartina e in giallo in quella di giugno.
vedi che c'e' una fascia nord sud (che si spinge piu' a sud a giugno, quella a 24 gradi)? mi riferisco a quella

provero' a fare richiesta anch'io all'arpav quando sara' finito il periodo ferie, magari in due abbiamo piu' fortuna perche' mi interessa sta cosa (scoperta stamattina :D)
 

marcobri

Apprendista Florello
mi avete messo una pulce nell'orecchio....sono andato ora a misurare col mio sondino la temperatura del terreno nella zona piu' esposta.....con mia enorme sorpresa segna solo 26 gradi.....boh....sara' il temporale di stamattina:lol:
per cigolo....mi posti una cartina della puglia?:eek:k07: pura curiosita'
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ecco il solito aggiornamento mensile. Al contrario di quel che si poteva pensare le temperature non sono poi state così elevate rispetto al mese di luglio, la minor durata delle giornate nonchè la minor incidenza dei raggi solari sicuramente ha contribuito.

Kk6jF.png


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come prevedibile nel mese di settembre c'è stato un brusco calo delle temperature del suolo, le microterme gioiscono.

zfXdA.png


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ulteriore calo delle temperature nel mese di Ottobre, ottimo per lo sviluppo radicale delle microterme.

PUHJF.png


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ulteriore calo delle temperature in Novembre, la lamina ormai cresce poco e l'apparato radicale sta per rallentare.

qO0C2.png


cigolo
 
Alto