• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura del top soil "mensile" fai da te (me) -10cm

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
jj9beib.jpg

Questo è la mia iniziazione......se vedete quello che vedo io, beh allora godo come un riccio sopra una spazzola:D

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai ragione Cigolo del resto la perdita della mia "verginita'" telematica non poteva essere un tripudio di ovazioni ( per tutti noi tu rappresenti il Rocco del web)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Svolta epocale......... Ma non è che adesso ci inizi a tempestare anche tu di grafici sulle ottime stregonerie che fai sui tuoi tappeti????? No perchè io ho un lavoro, se continuo a leggere e rileggere i vostri fantastici contributi in quanto appassionatissimo rischio seriamente di non lavorare più eheheh
Oppure forse queste sono le sedute supplementari della clinica? C'è un supplemento economico????
Comunque adesso mi aspetto il grafico comparativo della crescita potenziale con i dati climatici il ciclo irriguo e il tuo "personalissimo" e scientifico metodo di concimazione. Ovviamente spiegato in grafici alla friulana

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ehy white ho visto che hai ritagliato l'immagine rispetto a ieri sera..... Così il forum ti vuole eheheheh sempre alla ricerca della perfezione!!!!
Bravo!!!!!

ihihihihi come si vede che il sabato e domenica non ti è permesso di dar troppo retta al prato :)

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Eccolo il fu' villano )) ! A quella Santa donna chi glielo spiega adesso che la domenica andrà inevitabilmente a finire in dati, reportistica e grafici?
E questo e' solo l'inizio temo, perché quando scoprirà che dalle vacanze potrà regolare, far partire e spegnere l'irrigazione con un semplice Tabet ed un termometro, tarando un programma su temperature, precipitazioni etc...ai posteri l'ardua sentenza, ma io preferisco già il White che fu' )

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspettate....il bello verrà nei prossimi mesi quando i prati dormienti non daranno alito se non a teorie strampalate sulle operazioni primaverili. Intanto, visto che ci stò prendendo gusto, allargo il "point of view" con una analisi più significativa.
grafico t°topsoil-aria 6,45am.jpg grafico t°topsoil-aria 20.00pm.jpg
Metto sempre il mio celeberrimo "speriamo bene"......:rolleyes:
@Cigolo: il termometro è il medesimo
@Franco71: gli orari sono quelli sicuri in cui potrò rilevare le temperature, mi sveglio alle 6.00 tutti giorni e rientro (di solito) prima delle 20.00
@Grappino.....d'estate mi sveglio volentieri anche di sabato e domenica, ma farlo in questa stagione "nella triste pianura padana" mi mette malinconia
@MensSana......ogni giorno ti dedico un pensiero. Non cambierò così tanto.....come un primitivo ho solo scoperto "il fuoco", la strada che devo ancora percorrere per lanciare lo Shutte è ancora lunghissima.

Aspetta......aspetta, devo inserire anche la tabella dati altrimenti qualcuno al nord-est non dorme bene....
Tabella dati t°topsoil-aria.jpg
Scusa Green....tu che puoi attaccalo al precedente, grazie

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiungo un aggiornamento:
Oggi mi sono dedicato alla misurazione della temperatura del top soil e aria in una tipica giornata autunnale dell'entroterra veneziano.
Condizioni climatiche: SOLEGGIATO e VENTILATO.
Grafico T°topsoil-aria 21novembre2013.jpg Grafico Umidità 21novembre2013.jpg Tabella T°Ctopsoil-aria 21Novembre3013.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ben stabile la temperatura del suolo, curioso che alle 7am fosse così elevata, probabilmente il giorno precedente faceva più caldo.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Cigolo:Questi sono i dati da me rilevati "in campo"
La temperatura dell'aria il 21-11-13 alle 6,45am era 6,9°C la temperatura del top soil era 10,3°C
La temperatura dell'aria il 21-11-13 alle 8,00pm era 7,8°C la temperatura del top soil era 10,7°C
Allego i dati relativi alla stazione meteo di lineameteolive a me vicina:
Novembre13.jpg
Ormai i sentimenti sono agli sgoccioli, per parlare con Cigolo serve avere i numeri a posto:lol:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento di fine mese sulle temperature del top soil e dell'aria di Novembre 2013
x39XsS3.jpg

shVPVHj.jpg

l28eT0R.jpg

N.B: Pian piano anche la mia capacità di postare le immagini sul forum si sta evolvendo.....diciamo che mi sento con un GP 30-35%:lol:
Ciao a tutti malati pratologi......

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho provato a calcolare la temperatura media a 10gg dell'aria (+2mt dal livello del suolo) e del suolo (a -10cm) negli ultimi 12 anni e il risultato è questo:

tsuol.jpg

Dal grafico si può notare come tendano a coincidere e che nella prima parte dell'anno, quando le temperature sono crescenti, la temperatura dell'aria tende ad essere leggermente superiore rispetto a quella del suolo e viceversa nella seconda parte dell'anno.

cigolo

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dal grafico si può notare come tendano a coincidere e che nella prima parte dell'anno, quando le temperature sono crescenti, la temperatura dell'aria tende ad essere leggermente superiore rispetto a quella del suolo e viceversa nella seconda parte dell'anno.

cigolo
Nel periodo autunnalle il terreno è ancora legato al calore accumulato durante il periodo estivo e pre autunnale. Una volta scemato questo calore, si inverte la tendenza e l'aria non è ancora in grado di mitigare il terreno freddo. Pertanto il terreno (che è un ottimo accumulatore di calore) rimane a temperature basse malgrado la stagione tenda a diventare più mite. Il tutto si traduce con una lenta inversione termica terreno-aria.
Bello il tuo grafico Cigolo.

Alto