• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodo fai da te per la determinazione dell'umidità del terreno e delle radici

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sistema in uso a casa mia (top soil sabbioso da 120mm) per comprendere se il prato necessita di essere irrigato e valutare l'approfondimento radicale e lo strato di feltro al di sopra del top soil stesso.
Materiale necessario: Martello, tubo cavo din.18mm,tubo pieno din.16mm,contenitore con acqua.
http://imgur.com/6qZt16e
Fase 1:piantare il tubo cavo per 10-12cm
http://imgur.com/RdLM4jQ
Fase 2:estrarre la carota utilizzando il tubo pieno e spingendolo all'esterno, e prenderne visione.
http://imgur.com/APZnUrP
Fase 3:immergerla nel contenitore d'acqua e portare in soluzione il terreno
http://imgur.com/GM20xx4
Fase 4:verificare la lunghezza delle radici, spessore del feltro.
http://imgur.com/kvfrvFZ
Fase 5......farsi ricoverare al più vicino "centro di igiene mentale"....:D
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Niente immagini. " File not found". :p
Ma sai che ci stavo pesnando ieri sera per vedere se effettivamente le radici della zoysia stiano affondando? ahahah :martello:
 

faunorosso

Giardinauta
caso-cri_gente_1.gif
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diciamo che hai dimenticato d'immortalare il momento in cui hai richiuso il foro...

... comunque FAQ. :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dai Cigolo, era sera e avevo fame......(oggi ero a Rimini...ma non sul lungomare senza pranzare)...:D
Ti prometto che domani faccio un altro foro e lo misuro, ma penso che saremo arrivati al substrato carsico....:rolleyes:
 

Mens Sana

Giardinauta
No dai, parto per le ferie (ieri) mi connetto un secondo (adesso) messo a nanna la bimba e mi trovo Doug Brede de noi altri che e' risalito su di un livello di pensiero da meta giardinaggio!!!! Ok, copia, incolla, salva e domani leggo,attentamente....no macché , me lo devo leggere subito! Comunque ho sempre piu' bisogno di scambiare due parole con i vicini, un libro ci scappa per forza..."L'uomo che sussurra agli steli...." LOL....I love this game!

Scusate l'OT ma io voto la 2 ! Il tubo conficcato emoziona non poco, ma la scena la domina il martello "Pantera" disteso in tutta la sua bellezza. Il tutto posizionato in un rigore neo surrealista dove l'artista ci trasmette tutta la sua passione, commozione dalla quale lo scrivente non può esimersi ...da guardare per ore.....touche'.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe bello avere un green, mi accontento di questo fairway a 8-10mm. Piuttosto ho seguito attentamente il greenkeeping del GC Ca' della Nave e hanno fatto un Verticut (soft) seguito da Topdressing sabbioso anche la settimana scorsa.
Mi rendo conto che laddove ho fatto solo 3 Verticut da Marzo a Giugno, stanno diventando eccessivamente dense, e questo lo deduco dalla difficoltà a tagliare e dall'effetto di leggero degrado sulle punte.
(con l'ultima perturbazione ho fatto il terzo verticut alla penncross). Sono contraddetto dal fare una scelta sensata dettata dalla paura di combinare uno scempio (fare il verticut con 32°) o alzare l'altezza di taglio fino a portarla a 16mm.
Questo dilemma mi toglie il sonno.......(l'aggressività della Independence è straordinaria) anzichè avere effetto diradamento, io ho il problema opposto. Tu che ne pensi Cigolo (friulano dagli occhi di ghiaccio): Cuore o Ragione?
 

america

Maestro Giardinauta
Visto che domani dovrei fare questo test ho riletto tutti i punti.
Ma non mi sono chiari i passaggi 2 e 4.
Quali sono le cose a cui devo prestare attenzione?
Oppure faccio na marea di foto e poi posto tutto qua? (scelta consigliata :D)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono contraddetto dal fare una scelta sensata dettata dalla paura di combinare uno scempio (fare il verticut con 32°) o alzare l'altezza di taglio fino a portarla a 16mm.
Questo dilemma mi toglie il sonno.......(l'aggressività della Independence è straordinaria) anzichè avere effetto diradamento, io ho il problema opposto. Tu che ne pensi Cigolo (friulano dagli occhi di ghiaccio): Cuore o Ragione?
Caro vicino di stanza (ndr del centro di cura per pratologi all'ultimo stadio), secondo me fa troppo caldo per quel genere di operazione, con queste temperature medie (oltre 26° oggi dalle mie parti) il potenziale di crescita delle microterme è inferiore al 50% ragion per cui ti consiglio di attendere che scendano almeno sotto i 25° prima di effettuare una simile operazione.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che domani dovrei fare questo test ho riletto tutti i punti.
Ma non mi sono chiari i passaggi 2 e 4.
Quali sono le cose a cui devo prestare attenzione?
Oppure faccio na marea di foto e poi posto tutto qua? (scelta consigliata
denti.gif
)

In ogni caso (essendo d'accordo con cigolo) quando procederai devi controllare quanto è umido il terreno, l'aspetto delel radici e la loro densità, oltre la loro lunghezza (non i filini, il corpo principale) lo strato di feltro che si sarà formato granulosità e friabilità del terreno (ma avedno fatto da poco il top dubito che avrai sorprese da questo punto...
 

america

Maestro Giardinauta
Test eseguito ieri sera, ma non al 100% perche avevo problemi ad estrarre le carote.
In pratica quando inserivo il tubo nel terreno con il martello la parte che veniva carotata (da dove poi dovevo estrarre la carota) scendeva. Nel senso che se facevo scendere il tuo di circa 12/14 nel terreno la carota poi mi usciva di 8, max 10 cm. In pratica il terreno scendeva di 3/4 cm.
Poi, e qui il problema maggiore, quando andavo ad estrarre la carota praticamente era impossibile farlo a mano. Non usciva.
L'unica che sono riuscito ad estrarre appoggiandomi al pavimento mi è partita in orbita e poi cadendo al suolo si è spezzata in tre punti..... :boh:

Devo affinare la tecnica, magari usando una morsa per estrarre la carota...... Avete qualche suggerimento?

Stay tuned.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Affinare la tecnica sara' un buon modo per migliorare il risultato. Su terreni duri, una volta inserito il tubo atto all'estrazione della carota, lo colpisci con il martello a piccoli colpetti, a e ha dato un bel risultato
 
Alto