• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temo l'abbiano riconosciuta i miei bimbi

cesare

Giardinauta
buna sera
i miei bimbi (due gemelli di sei anni) sono corsi da me dicendomi di avere una pianta di castagne (matte)
eccola

DSCF2318..jpg

se hanno ragione è un problema:confuso:
se non hanno ragione anche:confuso: poichè oramai loro si guardano la loro piantina tutti i giorni

non so se si vede dalla foto ma la cara presunta castagna ha deciso di allogiare :burningmaa circa a 20 centimetri da una delle mie 4 e ormai rigogliose piantine di pomodori
sopravviverà se la teletrasporto:lol: in vaso?
non posso perderla, io continuo a piantare di tutto e loro (giustamente) non gradirebbero una amputazione al nascente spirito giardinicolo

una cosa è certa lì non può stare!
o lei o il pomodoro
 
G

Ghiotto

Guest
Dalle foglie mi sembrano proprio due piantine di castagno...........................si ...........puoi metterle in vaso , fai molta attenzione alle radici e cerca di fare il travaso usando una paletta grande senza 'sacrificare' le radichette nuove delle giovani piantine. Mantieni il solito terreno e la solita esposizione.Ciao
p.s........................i tuoi bimbi hanno indovinato....................................ce le hanno messe loro le castagne?????????
 

Commelina

Master Florello
ma che carinaaaaaa e che carini i tuoi bambini a riconoscerla..... intendi l'ippocastano o il castagno? A me sembra ippocastano e se devo dirti la verità sacrificherei il pomodoro, in attesa che si rnforzi l'ippocastano abbastanza per essere trapiantato. :)
 

cesare

Giardinauta
si intendevano ippocastano poichè mi hanno proprio detto 'castagne matte'
e ancora si penso che le castagne ce le abbiano messe loro (cari bambini :martello2)
mi ricordo che lo scorso anno dal parco arrivavano a casa con sacchetti di castagne matte per giocarci, dicevano loro.... ma non c'era l'orto e mai avrei pensato che attecchissero.....

veramente commelina sacrificheresti il pomodoro appena piantato e pieno di fiorellini:cry:

se sposto il pomodoro? con palo annesso e magari a notte fonda quando il mio compagno non mi vede (temo rappresaglie poichè io al posto dell'orto avrei piantato una giungla)?

quanto devo aspettare perchè l'ippocastano si rinforzi?
 

Commelina

Master Florello
mi dispiace più per i bambini che per l'ippocastano. Potresti proporre loro di piantare altre castagne in un vaso, perchè temo che se lo sposti adesso, anche con tutte le precauzioni, non sopravviverebbe. Oppure coinvolgili al massimo in questa operazione...... ehm scusami.... parlo da nonna potenziale....... so' troppo tenera hahahaha. Certo che anche il pomodoro ha il suo fascino.......... :lol:
 

cesare

Giardinauta
non credere anche a me spiace più per i bambini
sono così entusiasti .... abbiamo seminato insieme i girasoli (stanno diventando dei mostri e lo diventeranno ancora di più al raggiungimento del metro e mezzo), piantato le fragole (questa mattina hanno gustato le prime due e spero tanto che le piantine me ne forniscano sempre in numero pari altrimenti rischio l'incidente diplomatico), calpestato in lungo ed in largo l'orto del papà... mi chiamano se sboccia una nuova rosa... diciamo che rispetto all'inizio delle mie avventure giardinesce in cui loro mi intimavano di smetterla con le piante pena la decapitazione... delle piante naturalmente:rolleyes:
ora siamo al quasi amore per il giardino...
... no... dopo quello che ho scritto non posso permettermi di abbattere l'ippocastano:fifone2:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
E se le lasciassi stare per quest'anno tutte e due? Il pomodoro a settembre lo devi togliere comunque e l'ippocastano crescerà tranquillo senza dargli fastidio, l'apparato radicale dei due credo si sviluppi in modo diverso e prima che faccia le castagne d'india (in dialetto veneto "sbisarande" con la seconda s pronunciata come s di casa) ci vorranno anni e tu avrai tutto il tempo per spostarla con le sue belle radici rinforzate.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un Aesculus ippocastanum (ippocastano, o castagno matto...).
Puoi lasciarlo dove sta, non darà fastidio ai pomodori (e viceversa).
Al limite è anche possibile trappiantarlo, purchè tu faccia attenzione a lasciare intatte più radici possibili e poi lo dovresti mettere in un vaso con terriccio molto drenante e lasciarlo all'ombra per un po' finchè non attecchisce.
 

cesare

Giardinauta
grazie mille a tutti,
deciso quindi.... non tocco nulla, ho legato il pomodoro (che in questi giorni di pioggia è triplicato) al suo sostegno e la piantina di ippocastano rimane dove è fino a questo autunno, magari si prenderà un pò di riposo ed io allora intervengo con lo spostamento.... a lungo in quella posizione non ci può stare ma una stagione si...
viene un gigante vero? prenderò un vasone...
buon fine settimana a tutti
 

soniag78

Apprendista Florello
saggia decisione, con quella distanza in piena terra puoi tranquillamente lasciarli convivere insieme, fossero stati in vaso sarebbe stato un problema... a novembre quando l'ippocastano entrerà in riposo vegetativo potrai tranquillamente spostarlo...
W i bimbi!!!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
E che gigante ho visto esemplari di oltre 12 metri se lo tieni in vaso decisamente meno ma dovrà essere un bel vasone :ciglione:
 

cesare

Giardinauta
E che gigante ho visto esemplari di oltre 12 metri se lo tieni in vaso decisamente meno ma dovrà essere un bel vasone :ciglione:

dodici metri?????
effettivamente gli alberi nel parco dove hanno preso le castagne sono giganti... dici che in vaso ci può stare? e in questo caso per quanto?
loro (i bimbi) intanto sono eccitati dal successo e quindi ho scoperto che si sono fatti dare del vicino tutti i semini delle piante che possiede - non so cosa siano ma le foglie assomigliano ad un acero campestre (mi pare che si chiami così) li hanno messi vicini alla loro castagna matta e sono germogliati tutti (complice la pioggia)
la mia vita si stà complicando tre persone che piantano nel mio piccolo giardino sono troppe e la quarta persona residente (che sarebbe il papà dei bambini) intanto mi estirpa i tagete seminati credendoli erbacce (forse non dovevo seminarli nell'orto o presunto tale) con lui ho potuto fare una scenata :D e quindi mi ha ripiantato quelli che avevano la radichetta...... hanno avuto il coraggio di attecchire....
ma in fondo le piante che dovevano stare lì......... erano solo pomodori

mi tengo anche i presunti aceri
 
Alto