Però è bello verde, non ti piace?
In effetti ci sono molte infestanti, con 1-2 giri di di diserbante dovresti farle fuori quasi tutte. Dell'erba c'è, ma servirebbe un'ingente trasemina. Inoltre secondo me per Trento comincia ad essere un po' tardi. Riusciresti a fare al massimo 1 giro di foglia stretta e uno di foglia larga, arieggiare e ti troveresti a seminare tra 4 settimane (cominciando ieri...). Comunque non me la sento, dal basso della mia esperienza quasi nulla, di dirti se la situazione è recuperabile.
Ho riguardato indietro ma non ho visto nulla sulla composizione del suolo. Hai fatto dei lavori in merito? Hai analizzato il terreno con il test del barattolo?
Nella zona 1 mi pare di vedere terreno pesante e parecchio muschio.
Se non hai un terreno composto ad hoc per il prato, forse potresti cogliere l'occasione per fresare dentro la sabbia mancante e quindi rifare il prato. Se il terreno è buono, ripartire da zero o da erba spelacchiata non fa molta differenza, forse meglio la seconda.
Io ti consiglierei anche di annullare le zone dove non arriva l'irrigazione con delle aiuole o simili, per evitarti i punti spelacchiati.