• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento tappeto erboso da zero

liuk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. volevo aggiornarvi sullo stato del mio prato, come vi sembra? ecco alcune immagini, ho qualche dubbio su alcune chiazze, potrebbero essere funghi? devo fotografare più da vicino?

Vorrei integrare solfato ferroso, procedo 1gr/mq? grazie

IMG_5009.jpg

IMG_5010.JPG

IMG_5035.jpg

IMG_5036.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra che vada molto bene!
@white sand mi ha consigliato 0,5 g settimanali. Io non ce la faccio a fare trattamenti settimanali, nella migliore delle ipotesi quindicinali, ma vista anche la lunga preparazione del prodotto e le pulizie dubito riuscirò a tenere il ritmo. In ogni caso il primo l'ho fatto da 0,5 g. Con temperature minori magari proverò 1 g.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..dopo quasi 6 mesi dall'ultimo intervento sul forum porto un resoconto della situazione attuale.

Da quest'inverno dopo il trattamento con ferro non ho più toccato il tappeto, nei primi di aprile o effettuato un piccolo taglio, (arieggiato semplicemente con un rastrello) e concimato con Green 7 (15-5-6).

Questa è la situazione di settimana scorsa..ora devo dire che il prato sembra sano, non ci sono aree particolarmente gialle e le infestanti sono molto limitate..penso che il lavoro di rifacimento del top soli abbia dato buoni risultati, vorrei solo un consiglio su come operare a livello preventivo nei prossimi mesi..

Antifungo preventivo o solo all'accorrenza? (quale?)

Diserbante foglia larga prima o dopo antigerminello che darò ai primi di maggio è uguale?

Prossima concimazione?

Non ho la possibilità di fare lo spoon (anche se white sand ha ragione nel dire che non è una questione di tempo, mi spaventa...quindi vorrei rimanere su soluzioni già confezionate.

Come sempre vi ringrazio in anticipo
IMG_5507.JPG
IMG_5506.JPG
IMG_5509.JPG
IMG_5510.JPG
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Direi che va benissimo.
Antifungo all'occorrenza.
Diserbante credi sia necessario? Non puoi darlo con lo spruzzino solo sulle infestanti o toglierle a mano? Non mi sembra sia una situazione da diserbo.
In ogni caso distanzialo dall'antigerminello per evitare troppo stress, magari un paio di settimane, visto che non hai urgenza.
Logicamente meglio prima antigerminello e poi diserbante, altrimenti in mezzo rimane una finestra per nuove infestanti.
Per le concimazioni fai un calendario da 4 sui 15 g/mq circa. C'è un post sull'MLSN con anche dei dati per il granulare da cui puoi prendere spunto. Le date dipendono un po' dal clima generale e anche locale. Potresti fare un grafico del growth potential per verificare i periodi migliori in cui dare il concime azotato, in mezzo puoi darne uno con più potassio. Oppure anche farle tutte con un concime più bilanciato (ottenuto eventualmente mascolandone due).
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ZTM!
ho il terrore del pabio, ne ho strappato troppo negli ultimi due anni
Il momento è corretto o aspetto qualche altro giorno?
Cosa intendi per calendario da 4 sui 15gr/mq?
grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Dovrai fare due passaggi, visto che dura circa 2 mesi. Perciò direi che entro 2 settimane puoi partire e a inizio luglio andare col secondo.
Intendo che stabilisci 4 date approssimative per fare le concimazioni durante l'anno, considerando circa una quantità di 15 g/mq ciascuna volta. Ovviamente è solo un'indicazione di massima sulla quale poi adattarsi a seconda delle esigenze. Puoi controllare la quantità totale annua di azoto con i semplici calcoli indicati qui:
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/
 
Alto