• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usare?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Of course. Non crederai mica che tutti i campi da calcio di serie A siano sempre perfettamente verdi vero? Quando ci sono problemi i prati vengono colorati a spruzzo. Uno di questi prodotti si chiama Wintergreen ed è distribuito da bottos.
www.bestprato.it

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Ciao @white sand, interessante questa cosa.

In effetti era una domanda che mi ero sempre posto, ovvero come fanno i te degli stati ad essere verdissimi anche in inverno se sono fatti di Macro?

Quindi questo significa che se lo Stadio Olimpico è Cynodon l'inverno dovrebbe essere di un bel giallo paglia, e che questo effetto viene mitigato con lolium e coloranti ?

Quindi in pratica la mia squadra gioca la maggior parte della stagione (Ottobre-Aprile) su una bella gramigna dormiente e gialla artificialmente colorata? :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ecco perchè raramente vinciamo....

bl

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
In inverno non servono coloranti immagino essendoci il loietto.

Dici che il solo loitetto riesce a mascherare totalmente il giallo del Cynodon ? Guardando foto e filmati il t.e. sembra perfettamente verde (anche ad inquadrature ravvicinate) senza la minima visibilità della macro in dormienza....

bl

Crasmen

Florello
Un erbicida che sconfigge la gramigna in prati di tall fescue è il Pylex della BASF, venduto in America a cifre astronomiche per via del poco p.a. necessario per il diserbo (fanno solo una bottiglia grande). Non ho trovato riscontri riguardo la tossicità su altre specie.
Sarebbe interessante provarlo, ma sembra inarrivabile..

Ultima modifica:

Walter

Aspirante Giardinauta
Un erbicida che sconfigge la gramigna in pratica di tall fescue è il Pylex della BASF, venduto in America a cifre astronomiche per via del poco p.a. necessario per il diserbo (fanno solo una bottiglia grande). Non ho trovato riscontri riguardo la tossicità su altre specie.
Sarebbe interessante provarlo, ma sembra inarrivabile..
Ah beh, "solo" più di 560$ per 220 grammi!

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente faranno delle colorazioni all'inizio dell'inverno, dipende anche dall'altezza del cynodon ai suoi ultimi tagli.
In questo caso specifico non so per certo però

Walter

Aspirante Giardinauta
Si trova anche a 460$ comunque :D

Pensa solamente che con un dosaggio di 0,65/0,95g puoi diserbare 1000sq.ft. che sarebbero circa 92mq.. Per questo la confezione è provvista di una comoda siringa per il dosaggio.
Beh si, facendo rapidi calcoli sarebbero sui 2€/grammo e quindi circa 2€/100mq che messa così è poco. Io sto già facendo i conti della serva per l'acquisto di greenex nf (500ml a circa 50€), semi (10kg a circa 90€) e concime (ancora da valutare)...'sto prato mi dissangua, tempo e denaro!!! (gioia e dolori)

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @Crasmen

La cosa buona è che nella scheda del prodotto è scritto:

"Triclopyr is highly recommended for the control of Bermudagrass but is not necessary for the control of other listed weeds. It can be tank mixed if desired to minimize bleaching and provide additional broadleaf weed control"

E il Triclopyr è contenuto nell'Evade che stiamo testando....

Bisognerebbe capire bene la concentrazione di Evade da mettere per intaccare la gramigna senza distruggere tutto il resto, come già detto ho fatto una prova con 15ml su un litro e data una passata su 1mq utilizzando ovviamente solo una piccola parte della soluzione.

bl

Crasmen

Florello
Ciao @Crasmen

La cosa buona è che nella scheda del prodotto è scritto:

"Triclopyr is highly recommended for the control of Bermudagrass but is not necessary for the control of other listed weeds. It can be tank mixed if desired to minimize bleaching and provide additional broadleaf weed control"

E il Triclopyr è contenuto nell'Evade che stiamo testando....

Bisognerebbe capire bene la concentrazione di Evade da mettere per intaccare la gramigna senza distruggere tutto il resto, come già detto ho fatto una prova con 15ml su un litro e data una passata su 1mq utilizzando ovviamente solo una piccola parte della soluzione.

bl
Aspetta, il Pylex è a base di topramezone, il triclopir è contenuto nel garlon.
L'altro p.a. con il quale condurre la lotta è quello contenuto del Fusilade II.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Aspetta, il Pylex è a base di topramezone, il triclopir è contenuto nel garlon.
L'altro p.a. con il quale condurre la lotta è quello contenuto del Fusilade II.

Scusa non mi sono spiegato bene.

Nella scheda del Pylex è scritto che è fortemente consigliato nella lotta alla gramigna aggiungere al Pylex anche triclopir (che non è contenuto nel Pylex). Il tricolir oltre che nel garlon (che non si trova) è contenuto nell'Evade che stiamo testando per la lotta alla gramigna (come suggerito da @white sand ).

Ora bisognerebbe capire (visto che l'Evade non nasce per la gramigna) quale concentrazione di Evade utilizzare per avere dei risultati.

bl

Walter

Aspirante Giardinauta
In un agricola nelle vicinanze per foglia stretta hanno il foxtail. Lo conoscete? Usato? Meglio o peggio del greenex nf?

Walter

Aspirante Giardinauta
Costa anche meno poi.. È l'agricola dove ti ho mandato a prendere il permit @Walter? Se sì mi puoi dire quanto costa?
Si,bravo! Stavo per ordinare online il greenex on-line (dato che nei dintorni non avevo trovato niente per foglia stretta) poi mi sono ricordato e li ho chiamati: 100ml circa 18€ , 1l circa 48€. Ne serve di più rispetto al greenex, ma alla fine mi sembra più economico (il greenex l'avevo trovato 500ml a 52€+6€ss)

Tino

Guru Giardinauta
Si,bravo! Stavo per ordinare online il greenex on-line (dato che nei dintorni non avevo trovato niente per foglia stretta) poi mi sono ricordato e li ho chiamati: 100ml circa 18€ , 1l circa 48€. Ne serve di più rispetto al greenex, ma alla fine mi sembra più economico (il greenex l'avevo trovato 500ml a 52€+6€ss)
io trovato per 36€ +6.50di spedizione..e comunque non cambia granché..

T

ztm

Apprendista Florello

http://www.perfarelalbero.it/manute...vo-per-tappeto-erboso-fenoxaprop-p-etile.html
Qui costa 36 euro, mi pare un po' meno di 52 :cautious:

Grappino

Esperto Sez. Prato
A meno di grosse metrature se riuscite prendete formati piccoli. Studiando il forum infatti una bottiglia di fenoxaprop si spera vi duri una vita :D

Alto