....che cane hai?Sullo sfondo: la ciotola dell'acqua del cane....
quoto Kelly, con le talee in acqua bisogna aver pazienza, le mie sono state prese tra settembre e ottobre e solo ora hanno iniziato ad emettere nuove foglie, mentre le radici, se ricordo bene, le hammo emesse dopo un paio di mesi.Vedi l'allegato 146642 é cosí da un mese... Non ha perso foglie, ne ne ha fatte di nuove... Le radici non ci sono, solo quei puntini bianchi... Che faccio?
con i semi (non solo degli hibiscus) ho una guerra personale, ma tanto insistoFrancesco, con i siriaci ottiene risultati molto simili anche con una semina ad inizio primavera. Puoi decidere tu se ti viene più comoda la talea o lavorare con i semi!
Ed eccomi a raccontare com'è finita! Dopo qualche settimana ho invasato anche la seconda talea ma per la fine della stagione estiva una delle due era defunta. Quella viva, che ha avuto anche il coraggio di fare qualche fiore già al primo anno, ha svernato nello stesso vaso da 14 cm in serra fredda.Ciao, vi aggiorno: ho deciso di invasare già adesso una delle due talee; era così:
Ho usato un vaso da 14 cm con fondo di argilla espansa e usando terra di campo mischiata a terriccio universale. Dopo aver annaffiato, ho lasciato il vaso in un sottovaso con un mezzo centimetro di acqua per mantenere le radici nell'umidità a cui erano abituate. Il tutto sistemato in serra fredda che al mattino ha qualche raggio di sole. L'altra la invaserò fra qualche settimana, per ora se ne sta sempre nel bicchiere dentro casa!
Vi farò sapere come procede... k07: