• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

frabiond

Giardinauta
Le mie due talee dello scorso anno sono decedute :(
Di contro una margotta che ho provato a fare questo inverno sembra funzionare, i primi di marzo ho scorticato la parte di fusto che è finita sotto terra e sembra andare tutto bene.

K

Kelly Genova

Guest
Anche le mie settembrine sono seccate tutte..... :( L'unica che ha avuto successo l'ho fatta a fine giugno.:rolleyes:

francescodv

Maestro Giardinauta
anche io -purtroppo- mi devo associare al vostro sconforto. tutte le talee che ho passato dall'acqua al terriccio sono seccate, una ad una, inesorabilmente.
ora me ne sono rimaste solo due che tengo ancora in acqua, voglio provare a trasferirle in terra solo a maggio quando il caldo sarà bello forte.
nel frattempo comunque tengo tutte le altre talee ancora in terra, non si sa mai :D:boh:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ahhhgggg ..... AAhhhggg .... AAHHHggg .... AAAHHHGGG ..... ed ancora ..... AAAHHHGGG

per tutti quelli che hanno fatto talee a fine estate dell'anno scorso, che periodicamente hanno buttato via tutto perché sembrava tutto rinsecchito

Vedi l'allegato 145114 Vedi l'allegato 145116
questo è il risultato di 4 talee che non avevo buttato nonostante fossero completamente rinsecchite.
stamani rientrando in ufficio ho trovato la piacevole sorpresa.
le foto sono pessime, ma si vedono molto bene le nuove foglie.
:hands13::hands13::hands13:

K

Kelly Genova

Guest
Io purtroppo non vedo neanche le foto......:boh: Ma non darmi queste notizie così a freddo,io ho cacciato tutto.......:martello:

francescodv

Maestro Giardinauta
Marcianise-20130509-00143.jpg Marcianise-20130509-00141.jpg
nel caso non si vedano gli allegati, duplico quì.
stamani sembra che con explorer abbia voglia di funzionare :boh:

francescodv

Maestro Giardinauta
Io purtroppo non vedo neanche le foto......:boh: Ma non darmi queste notizie così a freddo,io ho cacciato tutto.......:martello:
purtroppo anch'io ne ho buttate almeno il doppio di queste che ho conservato.
ne ho altre 2 in terra ed altre 2 in acqua ora, a maggior ragione, aspetto ancora qualche giorno ed anche quelle in acqua le trasferisco in terra.

Federica

Master Florello
L'ibisco germoglia più tardi di altre piante e sembra MORTO,
bisogna aspettare con pazienza e non buttare. :mazza:

francescodv

Maestro Giardinauta
L'ibisco germoglia più tardi di altre piante e sembra MORTO,
bisogna aspettare con pazienza e non buttare. :mazza:

Fede che la pianta si spogli completamente è risaputo, anche le bouga fan così e tante altre, ma la cosa che meaviglia è che stiamo parlando di talee.
le mie hanno mantenuto le foglie fino a gennaio, poi hanno iniziato a perderle, ma non tutte, alcune di quelle in acqua le hanno mantenute,
e sembrava logico pensare che fossero andate a male.
20130509-00144.jpg
in questa foto, scattata poco fa, si vede una talea in acqua che ha ancora le foglie (la seconda da sx) e quella più a destra invece le ha secche.
A questo punto non resta che mangiarci le mani per aver buttato delle ottime talee :martello::martello::martello:
PS: comunque abbiamo fatto un'ottima esperienza, e ne sono contento :ciglione:

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Eggià, certo con il tuo clima le foglie restano,
mentre da noi in autunno se ne vanno tutte...perciò hai creduto fossero seccate,
che peccato, un po' le hai salvate, coraggio!!!

PS io non ho buttato ancora NIENTE e qualche stecchino ce l'ho lì fermo fermo, ma attendo ancora un pochinio :lol::lol:
(ma penso che siano seccati davvero :D)

K

Kelly Genova

Guest
Le mie in terra erano strasecche,più che altro prima di buttarle le ho estratte e non avevano neanche mezza radice,altro che foglie......Ora ne ho una tagliata adesso da un mio ibi,vedremo.....:embarass

francescodv

Maestro Giardinauta
Eggià, certo con il tuo clima le foglie restano,
mentre da noi in autunno se ne vanno tutte...perciò hai creduto fossero seccate,
che peccato, un po' le hai salvate, coraggio!!!

PS io non ho buttato ancora NIENTE e qualche stecchino ce l'ho lì fermo fermo, ma attendo ancora un pochinio :lol::lol:
(ma penso che siano seccati davvero :D)

eh no Fede, magari, anche con il nostro clima gli hibi si spogliano, certo restano spogli meno di un paio di mesi, ma si spogliano completamente; e così fa il mio rosa sinensis, e così fanno i syriacus che stanno nei viali del mio paese.

tutte le talee che ho sono state gentilmente concesse :D :D :D dal mio comune, ora aspetto di vedere quali tipi di fiori vengono fuori, nelle talee ce n'erano di tutti i tipi. il problema sarà far digerire alla mia dolce metà :love_4: l'arrivo di altre piante (avevo giurato che non avrei passato le 120, questo dopo aver fatto lo stesso a 60, 80 e 100 :fischio:

francescodv

Maestro Giardinauta
aggiornamento, dopo due settimane le foglioline stanno crescendo
prima talea 1 -20130509.jpg e dopo talea 1 -20130517.jpg

prima talea 2 -20130509.jpg e dopo talea 2 -20130517.jpg

il miglioramento mi sembra netto.

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
ma anche quella in acqua progredisce
prima talea 3 -20130509.jpg e dopo talea 3 -20130517.jpg
se continuano così quest'anno invasione di siriaci :D

azz e chi la senta la mia dolce metà :martello:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
image.jpg é cosí da un mese... Non ha perso foglie, ne ne ha fatte di nuove... Le radici non ci sono, solo quei puntini bianchi... Che faccio?

Alto