• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

Rosacreations

Giardinauta
niente da fare, anche l'ultima talea messa direttamente in terra mi sta abbandonando, le foglie hanno iniziato ad ingiallire qualche giorno fa e sono cadute
Vedi l'allegato 133726
speriamo nella talee d'acqua che resistono, anche se non vedo emissione di nuove foglie.
per 5 ho aggiunto gradualmente terra e solo una mi ha abbandonato, nella foto si vedono sulla destra le 4 rimaste.
Vedi l'allegato 133725
quelle ancora in acqua sembrano stare bene, voglio vedere cosa succede se le lascio in acqua fino alla primavera.
e le vostre come procedono?

Scusa, ma quella messa a terra che ha perso le foglie, può essere viva, in inverno perdono le foglie, o no?!
Io appena posso aggiorno, ma un disastro totale.

francescodv

Maestro Giardinauta
si, no, forse, non so !!!
questo è il massimo della mia conoscenza a proposito:lol::lol::lol:

so per certo che il sinensis che ho sul terrazzo, nonostante i 5°C notturni di questo periodo, non ha perso le foglie e continua a cacciare fiori :flower: un po striminziti ma li caccia. testardo lui, fra un po dovrei potarlo, e lui continua a vegetare come se nulla fosse :mazza:

le talee stanno al riparo nel mio ufficio, quindi hanno problemi di temperatura, di notte il riscaldamento è spento, ma certamente la temperatura non scende ai 5°C esterni.

la cosa strana è che fino ad una settimana fa la talea era in perfetta forma, come le altre, mi sa che la colpa è della testa di legno che fa le pulizie, :burningma eve averla fatta cadere (è già successo) :burningma e nel recuperarla avrà strattonato le radici, rovinandola:burningma devo mettere un bulldog a guardia in ufficio.

Comunque non ho intenzione di buttarla :love: spero sempre che si riprenda, aspetto fino alla prossima primavera e vediamo cosa succede.

Rosacreations

Giardinauta
Di quelle che ho fatto a fine agosto, quelle semilegnose mi hanno detto addio, quelle poche che avevo fatto con rametti verdi dell'anno, qualcuno mi ha lasciato, due sembrano vive, ma senza foglie, senza gemmette, io comunque non le butto via, aspetto ancora.
Quelle 4 in acqua, non puoi crede, da fine agosto, sono semptr verdi, con le stesse foglie tagliate, ma SENZA radici, mi sa che le butto, poi ne ho credo 4 con getti nuovi, qualcuna ha anche un bozzolo di bocciolo, ma altre, mi hanno lasciato.
Metterò le foto, ho anche tante piante fiorite, farò un aggiornamento, e meraviglia, le talee di rose stanno bene! PER ORA! Son passati due mesi e leggo che è presto per sperare!

francescodv

Maestro Giardinauta
tutte le mie talee di ottobre che ho messo in acqua stanno bene (si vedono in alto a sx nella foto, ed hanno tutte emesso radici.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Facci sapere la tua esperienza Elabar, e io incrocio le dita, nella speranza di vedere un bel fiore sulla tua talea.
Aggiornamento anche da parte mia: le talee in acqua stannon benone ed hanno radicato alla grande :ciglione:; quandfo dite che è il caso di invasare, basta quando non ci sono più gelate o aspetto anche di più? Che vaso uso, uno piccolino per iniziare o posso già andare su un diametro 14 o anche di più? Tipo di terriccio?

Rosacreations

Giardinauta
Ecco le 4 sopravvissute, poi ne ho altre 4 solo con il rametto, senza foglioline, ma è semilegnoso, credo vivo, che ancora non butto.
Le ho in casa , insieme alle talee di camelie.

qyh2ly.jpg

20k53ps.jpg

34xfb4x.jpg

Aspetto la primavera per capire !

K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi le vostre talee stanno 1000 volte meglio delle mie ,:hands13: che sono passate tutte a miglior vita :sgrunt: escluso una in acqua che ha tanti puntini bianchi ormai da mesi ma non si decide a cacciare radici,vediamo se mi stufo di aspettare.....:mazza:Poi ne ho anche una in terra,ma sta piano piano seccando....A me riescono meglio in acqua,ma in estate,ad ottobre forse era tardi....:(

Rosacreations

Giardinauta
Penso anche io che come periodo eri oltre, a me quelle in acqua, pensa da, da fine agosto, stanno lì, verdi, con le stesse foglioline che lasciai , piene zeppe di quei puntini bianchi, ma senza una radice, ogni tanto cambio l'acqua, ma non le ho ritirate dentro, stanno riparate, ma fuori, ma sarà che leggo che dovevano stare in un contenitore scuro, le mie stanno nel bicchiere di plastica bianco.
Quest'anno niente acqua, e niente semilegnose, le farò cortine ,mi muovo in tempo, e vedremo che succede.

frabiond

Giardinauta
Aggiornamento anche da parte mia: le talee in acqua stannon benone ed hanno radicato alla grande :ciglione:; quandfo dite che è il caso di invasare, basta quando non ci sono più gelate o aspetto anche di più? Che vaso uso, uno piccolino per iniziare o posso già andare su un diametro 14 o anche di più? Tipo di terriccio?
Io aspetterei la primavera direttamente in un vaso da 14..
Le mie uniche due talee sopravvissute sono sempre li uguali nei vasetti..con dei piccoli germoglietti che spero diano il meglio di loro in primavera..quest'anno credo di essere più preparato però..talee di 15 cm max, semilegnose,non apicali e direttamente in terra!

Rosacreations

Giardinauta
Le mie uniche due talee sopravvissute sono sempre li uguali nei vasetti..con dei piccoli germoglietti che spero diano il meglio di loro in primavera..quest'anno credo di essere più preparato però..talee di 15 cm max, semilegnose,non apicali e direttamente in terra!

Punti di vista che va rispettato, al contrario io, alla luce dell'esperienza di quest'anno, niente semilegnoso, rametto verde dell'anno, e apicale, anche con fiori e boccioli, basta eliminarli.
Vedremo e ci confronteremo.:hehe::Saluto::flower:

francescodv

Maestro Giardinauta
Io sia per le talee in acqua che quelle in terra ho utilizzato la bottiglietta verde della ferrarelle da mezzo litro. Tenute all'interno del mio ufficio, vicino alla finestra rivolta ad Ovest.
Ho fatto anche la prova di talee lunghe (vedi parte iniziale del 3d) ma quelle che sono andate avanti non erano più lunghe di 15 cm. La mia esperienza dice di prendere tale non apicali con 4/5 nodi.

francescodv

Maestro Giardinauta
aggiornamento - le talee iniziano a seccare le foglie :cry: , sia quelle a cui ho aggiunto la terra gradualmente che quelle ancora in acqua
IMG-20130301-00049.jpg

eppure quella in acqua che ha perso le foglie, si vede in alto a sx nella foto lo stelo ormai senza alcuna foglia, ha sviluppato un bel callo ed un buon apparato radicale.
IMG-20130301-00052.jpg
la foto fatta con il cellulare è pessima, ma qualcosa si riesce a capire (spero).
non so cosa pensare.
è vero che gli alberi da cui le ho prelevate ora sono completamente spogli, ma non capisco cosa stia accadendo, speriamo in bene.

K

Kelly Genova

Guest
Francesco io quella senza foglie ma con tutte le radici proverei a metterla in terra..... :embarass Le mie ultime due sono andate :cry:,quella in acqua aveva solo i puntini bianchi come la tua con le radici,però in cima è seccata ed a metà era marcia,fallimento!:martello: Quella in terra è seccata....
Però non perdere la speranza,anche se seccano qualche foglia,a me sembrano vitali!:)
Quest'anno riprovo ma in estate!:squint:

francescodv

Maestro Giardinauta
Io non dispero, le tengo lì, fastidio non mi danno, e quest'anno ci proviamo da giugno in poi a dargli di taleaggio :D

elebar

Membro dello Staff
Grazie! :)

elebar

Membro dello Staff
Ciao, vi aggiorno: ho deciso di invasare già adesso una delle due talee; era così:

03040001.jpg

Ho usato un vaso da 14 cm con fondo di argilla espansa e usando terra di campo mischiata a terriccio universale. Dopo aver annaffiato, ho lasciato il vaso in un sottovaso con un mezzo centimetro di acqua per mantenere le radici nell'umidità a cui erano abituate. Il tutto sistemato in serra fredda che al mattino ha qualche raggio di sole. L'altra la invaserò fra qualche settimana, per ora se ne sta sempre nel bicchiere dentro casa! :D

Vi farò sapere come procede... :eek:k07:

Federica

Master Florello
delle mie talee qualcosa ha preso, stanno spuntando le nuove fogline...
appena ho un attimo metto foto :D

complimentio Elebar che radicioneeeee!!! :eek:

Rosacreations

Giardinauta
Ciao, vi aggiorno: ho deciso di invasare già adesso una delle due talee; era così:

03040001.jpg

Ho usato un vaso da 14 cm con fondo di argilla espansa e usando terra di campo mischiata a terriccio universale. Dopo aver annaffiato, ho lasciato il vaso in un sottovaso con un mezzo centimetro di acqua per mantenere le radici nell'umidità a cui erano abituate. Il tutto sistemato in serra fredda che al mattino ha qualche raggio di sole. L'altra la invaserò fra qualche settimana, per ora se ne sta sempre nel bicchiere dentro casa! :D

Vi farò sapere come procede... :eek:k07:

Credo che ce la farà. ha una bella radice, anche se è di consistenza acquosa, incrociamo le dita, per quello che ho potuto vedere io, le talee di ibi, il fiore lo regalano già dal primo anno. :love::love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Elebar complimenti!!! :hands13::hands13: Che colore ha,lo sai o sorpresa??:ciglione:

Alto