• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

Rosacreations

Giardinauta
Ho capito, certo quando il vento tira forte, porta via alcuni boccioli e non solo!
Ce ne faremo una ragione...aspettiamo le foto allora, guarda che ci conto!
:froggie_r

Federica

Master Florello
entro anch'io nel GRUPPO talee ibi :D
ieri ne ho preparate due di siriacus viola a fiore doppio,
messi nel vasetto dello yogurt grande e coperti con bottiglia di plastica,
poi metto foto...così mantangono l'umidità e non seccano...:eek:k07:
sperem :D

Rosacreations

Giardinauta
entro anch'io nel GRUPPO talee ibi :D
ieri ne ho preparate due di siriacus viola a fiore doppio,
messi nel vasetto dello yogurt grande e coperti con bottiglia di plastica,
poi metto foto...così mantangono l'umidità e non seccano...:eek:k07:
sperem :D
Non si finisce mai d'imparare cose nuove in questo Forum!
:froggie_r

Federica

Master Florello
DSCN2619.JPG

eccole qua...
ogni giorrno apro e controllo che non ci sia troppa umidità, stanno all'ombra luminosa,
se il tempo si stabilizzerà con buone temperature toglierò la bottiglia,
ma per ora stanno in incubatrice :D:eek:k07::lol:

Diletta

Maestro Giardinauta
io taglio bastoncini lignificati alti come una forchetta e li metto in acqua, lasciando solo le foglie apicali( che di solito cadono)...in 20 gg tutti radicate....poi aggiungo terra all'acqua e piano piano le abituo alla nuova situazione...ne sto provando una 15ina per tipo (viola a fiore doppio, bianchi a fiore doppio, con il centro rosso, rosa carico a fiore doppio o semplice e pare partano bene tutte! ho notato che se il bicchiere con l'acqua è scuro, preferiscono...parlo dei syriacus, he!

belpa

Master Florello
io taglio bastoncini lignificati alti come una forchetta e li metto in acqua, lasciando solo le foglie apicali( che di solito cadono)...in 20 gg tutti radicate....poi aggiungo terra all'acqua e piano piano le abituo alla nuova situazione...ne sto provando una 15ina per tipo (viola a fiore doppio, bianchi a fiore doppio, con il centro rosso, rosa carico a fiore doppio o semplice e pare partano bene tutte! ho notato che se il bicchiere con l'acqua è scuro, preferiscono...parlo dei syriacus, he!
quotissimo

frabiond

Giardinauta
Ottimo, finalmente parliamo anche di tempistiche.
Magari per i syriacus ci sono dei tempi diversi rispetto ai rosa sinensis, ma è interessante conoscere anche i tempi.

Rosacreations

Giardinauta
DSCN2619.JPG

eccole qua...
ogni giorrno apro e controllo che non ci sia troppa umidità, stanno all'ombra luminosa,
se il tempo si stabilizzerà con buone temperature toglierò la bottiglia,
ma per ora stanno in incubatrice :D:eek:k07::lol:

Oggi le mie talee sono al 5 giorno credo, devo sempre continuare a mantenere molto umido il terreno, e nebulizzare le talee, o sto sbagliando tutto?
:flower:

Rosacreations

Giardinauta

Vedo che ognuna adotta il suo stile, vediamo un poco, affinerò le tecniche mano mano, per ora credo....di aver sbagliato tutto!...

:love:

Federica

Master Florello
beh, la tecnica di Diletta è COLLAUDATISSIMA...
io seguirei il suo metodo :D:D:D
superefficace :eek:k07:

ci provo pure io :D

Rosacreations

Giardinauta

Proverò anche questa tecnica, voglio prima capire che fine fanno le mie...intanto se devo fare un'analisi, deduco, che amano l'acqua, tanto da radicare, quindi nel terreno, dovrebbero prediligere l'umidità...e perchè Federica dice...controllo che non ci sia troppa umidità, a me avevano detto tenere costantemente il terreno umido!

frabiond

Giardinauta
Io ho notato che le talee in acqua mantengono le foglioline ben più verdi e vegete, mentre nella terra già dopo qualche giorno vanno appassendo ( a patto di tenere il terriccio umido).
Ad ogni modo, come dicevano sopra, il fatto che perdano le foglie non è assolutamente un male.

Federica

Master Florello
Proverò anche questa tecnica, voglio prima capire che fine fanno le mie...intanto se devo fare un'analisi, deduco, che amano l'acqua, tanto da radicare, quindi nel terreno, dovrebbero prediligere l'umidità...e perchè Federica dice...controllo che non ci sia troppa umidità, a me avevano detto tenere costantemente il terreno umido!

potrebbe fare muffa ... e non va bene :(

Rosacreations

Giardinauta
Io ho notato che le talee in acqua mantengono le foglioline ben più verdi e vegete, mentre nella terra già dopo qualche giorno vanno appassendo ( a patto di tenere il terriccio umido).
Ad ogni modo, come dicevano sopra, il fatto che perdano le foglie non è assolutamente un male.

Le metti ognuna nel suo bicchiere o tutte insieme? e nell'acqua, metti qualcosa, tipo ormone radicante?
:martello:

frabiond

Giardinauta
Le metti ognuna nel suo bicchiere o tutte insieme? e nell'acqua, metti qualcosa, tipo ormone radicante?
:martello:
Ciao premetto che ancora non hanno fatto alcuna radice (dopo 7 giorni).
Ad ogni modo, nell'acqua ho messo solo un pò di acqua ossigenata che sembra evitare muffe (effettivamente l'acqua è ancora cristallina dopo una settimana) e dovrebbe facilitare la radicazione.
Metto anche due talee nello stesso bicchiere trasparente.

Rosacreations

Giardinauta
Ciao premetto che ancora non hanno fatto alcuna radice (dopo 7 giorni).
Ad ogni modo, nell'acqua ho messo solo un pò di acqua ossigenata che sembra evitare muffe (effettivamente l'acqua è ancora cristallina dopo una settimana) e dovrebbe facilitare la radicazione.
Metto anche due talee nello stesso bicchiere trasparente.

Per come ho sentito, da un giorno all'altro, dovrebbero spuntare le radicine!
:love:

Diletta

Maestro Giardinauta
io acqua semplice..ho visto come fanno al vivaio forestale...tutti mini bastoncini affastellati in una specie di vecchia bagnarola con terraccia pessima...ed erano tutte felici e vegete...che dirvi questione di cooling...

Alto